Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore buono vs guasto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[21] Re: Alimentatore buono vs guasto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 giu 2019, 0:30

lodovico ha scritto:...mannaggia 1 euro e 70!!
.......

Come puoi dire " mannaggia " , non hai speso molto, hai ordinato 3 componenti uno diverso dall'altro come li hai richiesti e te li hanno consegnati anche a casa!
[-X
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.266 4 5 7
Master
Master

1
voti

[22] Re: Alimentatore buono vs guasto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 15 giu 2019, 14:55

setteali ha scritto:
lodovico ha scritto:...mannaggia 1 euro e 70!!
.......
Come puoi dire " mannaggia "

Quà devo dare ragione a Foto Utentesetteali perché oggi abbiamo questa bella opportunità che ai tempi nostri ce la scordavamo. Adesso mi diverto proprio perché i componenti elettronici costano molto poco, io per comprarli dovrei andare nel negozio più vicino che dista da casa mia circa 40 km, mettici la benzina e il tempo perso calcola la spesa e vedi quanto ti costerebbe.
Foto Utenteelektronik
3.432 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Alimentatore buono vs guasto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 giu 2019, 22:05

setteali ha scritto::ok: 1,50 € su C2

GENIO :ok:
Ma adesso per favore spieghi a tutti xche ERA C2
Foto Utentelodovico
1.639 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[24] Re: Alimentatore buono vs guasto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 15 giu 2019, 23:38

...pero' 5.56 e' un po alto...o no? secondo voi e' normale per un alim da 5V?
Foto Utentelodovico
1.639 2 4 6
Expert EY
Expert EY

4
voti

[25] Re: Alimentatore buono vs guasto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 15 giu 2019, 23:40

;-) semplice !

Primo, devi pagare 1,50 €
Secondo , per sapere sono 5€
:-) :-)

Ho riscontrato diverse volte che è il condensatore di accoppiamento sullo stadio di potenza, pensavo fosse quello perché in genere è di piccola capacità, e poi sullo stadio primario ce ne sono due e il primo di filtro se fosse poco buono, in genere sarebbe gonfio.
Questa volta ti è andata bene O_/

5,56 V direi che per quell'alimentatore è normale, anche considerando il tester che la misura.

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.266 4 5 7
Master
Master

2
voti

[26] Re: Alimentatore buono vs guasto

Messaggioda Foto Utentelucaking » 16 giu 2019, 10:53

lodovico ha scritto:PS non e' per risparmiare 10 euro di alimentatore, ma per scopo scientifico/didattico ...sia chiaro :mrgreen:
Grazie!!!

Scusa la domanda ma a sto punto mi sorge spontanea (come diceva il buon Lubrano :mrgreen: ): hai ottenuto almeno in parte lo scopo o hai semplicemente recuperato un alimentatore?

Secondo me il primo passo per riparare qualcosa é quello di cercare di capire (almeno a grandi linee) cosa si sta facendo e come funziona ciò che si sta cercando di riparare.

Per me una buona idea sarebbe stata cercare sul datasheet dell' integrato U1 uno schema di massima (tanto i blocchi fondamentali degli SMPS sono circa sempre quelli) e partendo da li cercare di fare una diagnosi e sicuramente con l' aiuto dei più esperti del forum avremmo imparato tutti un metodo di lavoro valido e replicabile anche su altri alimentatori.
Foto Utentelucaking
833 2 5 8
Expert
Expert

2
voti

[27] Re: Alimentatore buono vs guasto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 16 giu 2019, 11:01

Bravo Foto Utentesetteali quasi quasi ti chiamo otto ali che vale un punto in più. Interessante la tua intuizione.
Foto Utenteelektronik
3.432 4 5 7
Expert
Expert

2
voti

[28] Re: Alimentatore buono vs guasto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 16 giu 2019, 16:23

lucaking ha scritto:...
Secondo me il primo passo per riparare qualcosa é quello di cercare di capire (almeno a grandi linee) cosa si sta facendo e come funziona ciò che si sta cercando di riparare......

Ti dò perfettamente ragione, ma qui c'è anche l'amore per l'elettronica, non solo il piacere dimetter mano in un apparecchio.
=D> =D> =D>

Per me una buona idea sarebbe stata cercare sul datasheet dell' integrato U1 uno schema di massima

Ed anche qui mi trovi d'accordo, specialmente oggi che con internet si trova qualsiasi data-sheet, l'avessi avuta io 60 anni fa la possibilità di avere un d.s. così facilmente o schemi applicativi dei vari componenti, anche solo per imparare a come su usano i componenti discreti sui transistor o circuiti attivi.
Invece oggi c'è la mania di andare a vedere " iutubbe " e fare le cose a pappagallo che poi per il 90% non funzionano e l'altro 10 % non si sa come fanno a funzionare , risultato non hanno imparato niente
.
=D> =D> =D>

Foto Utenteelektronik noooo mi piace troppo " setteali " :D :D
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.266 4 5 7
Master
Master

1
voti

[29] Re: Alimentatore buono vs guasto

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 16 giu 2019, 21:10

Ciao Foto Utentesetteali scherzavo, io sapevo che era un condensatore ma non ho pensato indicato da te ma ad un altro. Per quando riguarda youtube al sud si chiama n'dutub che significa nel tubo.
Foto Utenteelektronik
3.432 4 5 7
Expert
Expert

0
voti

[30] Re: Alimentatore buono vs guasto

Messaggioda Foto Utentelodovico » 17 giu 2019, 13:19

lucaking ha scritto:
lodovico ha scritto:PS non e' per risparmiare 10 euro di alimentatore, ma per scopo scientifico/didattico ...sia chiaro :mrgreen:
Grazie!!!

Scusa la domanda ma a sto punto mi sorge spontanea (come diceva il buon Lubrano :mrgreen: ): hai ottenuto almeno in parte lo scopo o hai semplicemente recuperato un alimentatore?

Secondo me il primo passo per riparare qualcosa é quello di cercare di capire (almeno a grandi linee) cosa si sta facendo e come funziona ciò che si sta cercando di riparare.

Per me una buona idea sarebbe stata cercare sul datasheet dell' integrato U1 uno schema di massima (tanto i blocchi fondamentali degli SMPS sono circa sempre quelli) e partendo da li cercare di fare una diagnosi e sicuramente con l' aiuto dei più esperti del forum avremmo imparato tutti un metodo di lavoro valido e replicabile anche su altri alimentatori.

Ciao,
l'intenzione era anche di capire qualcosa, se riuscivo... a me piace l'elettronica, o meglio esplorare i fenomeni elettro magnetici, da quando ero bambino, ho i cassetti pieni di 'esperimenti' a partire dall'elettocalamita del manuale delle giovani marmotte :mrgreen:
però non è affatto facile da capire, e' in certi casi estremamente complessa, richiederebbe molto studio ed approfondimenti, e molto tempo...
Quindi mi accontento di :
- capire qualcosina, con le vostre spiegazioni, quando sono alla mia portata (cioè quasi mai :D )
- risparmiare qualcosa ... a proposito, chissà se il negoziante mi prende indietro gli altri due condensatori :D
Foto Utentelodovico
1.639 2 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo