Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscilloscopio DSO 138 guasto.

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Oscilloscopio DSO 138 guasto.

Messaggioda Foto UtenteClaudioMarch » 18 giu 2019, 9:51

Ciao a tutti,

ho comprato un oscilloscopio DSO 138 con un ottimo rapporto qualità/prezzo, con un solo canale ma comunque con molte funzioni.
Unico problema una sonda 1x1 che non mi permetteva di valutare la potenza di un circuito di amplificazione audio.

Ho comprato allora una sonda 10x1 ma una volta montata e provata l'oscilloscopio si è completamente starato e non sono più riuscito e resettarlo (all'avvio presenta una schermata rossa piena di valori assurdi poi ritorna la videata normale ma non funziona niente).

Prima di comprarne eventualmente un altro, volevo chiedervi se, secondo voi, può essere stata colpa del cambio di sonda (Il cambio di capacitanza può essere stato letale?) oppure se si è trattato di una coincidenza con qualche mia operazione sballata.

Qualche proposta per il ripristino dell'oscilloscopio? Ci sono 2 "capacitor trimmer", ho provato a regolarli ma non cambia niente.
Ultima modifica di Foto Utentemrc il 18 giu 2019, 10:34, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Titolo modificato per renderlo più consono al contenuto del post.
Foto UtenteClaudioMarch
0 2

0
voti

[2] Oscilloscopio DSO 138 guasto.

Messaggioda Foto Utentemrc » 18 giu 2019, 10:30

Ciao Foto UtenteClaudioMarch.

ClaudioMarch ha scritto:....Ho comprato allora una sonda 10x1 ma una volta montata e provata l'oscilloscopio si è completamente starato e non sono più riuscito e resettarlo.... secondo voi, può essere stata colpa del cambio di sonda...oppure se si è trattato di una coincidenza con qualche mia operazione sballata....

Cambiando semplicemente la sonda, da una in x1 ad un' altra in x10, non si provoca nessun guasto all' oscilloscopio.

È molto più probabile che sia come tu affermi:
ClaudioMarch ha scritto:.....se si è trattato di una coincidenza con qualche mia operazione sballata....

ClaudioMarch ha scritto:...Qualche proposta per il ripristino dell'oscilloscopio?...

Penso che sia molto arduo mettere le mani su quel tipo di circuiti.

Naturalmente attendi le risposte di altre persone.

Cosa intendi con:
ClaudioMarch ha scritto:...(...Il cambio di capacitanza...)..

Capacitanza non vuole dire nulla in campo elettrico, di solito si usa il termine capacità.
Comunque la differenza tra la sonda in x1 e quella in x10, non è determinata da un "cambio di capacità" ma dall' inserire o meno una resistenza.
Foto Utentemrc
10,1k 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Oscilloscopio scassato

Messaggioda Foto UtenteClaudioMarch » 18 giu 2019, 10:37

Aspetto a sentire altri se hanno qualche idea ma Intanto grazie per la risposta
Foto UtenteClaudioMarch
0 2

Torna a Strumentazione