Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Omissione protezione sovraccarichi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[11] Re: Omissione protezione sovraccarichi

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 21 giu 2019, 17:20

Come ha spiegato Lillo, il rischio di un sovraccarico sul circuito luce è molto improbabile e in caso di cortocircuito la protezione da 16A è adeguata ad intevenire.
Quindi in caso di unica linea che fa sia prese che luce è più che logico proteggere il tutto con un 16A
Foto Utentegabrisav
1.186 2 4 6
Expert
Expert

2
voti

[12] Re: Omissione protezione sovraccarichi

Messaggioda Foto Utenteattilio » 21 giu 2019, 23:01

Ma è poi così essenziale dividere prese e luci in un box o una cantina tipica condominiale? Quante prese e dispositivi di illuminazione ci sono? Una presa e una o al massimo un paio di plafoniere? Raramente ho visto capitolati che andavano oltre il minimo. Ovviamente un discorso a parte per eventuale circuito dedicato a ricarica di E.V. (ancora mai visto dalle mie parti... neanche su fabbricati che sono oggi in fase di ultimazione e consegna/vendita)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,2k 8 12 13
free expert

0
voti

[13] Re: Omissione protezione sovraccarichi

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 22 giu 2019, 11:20

In questo caso ho una presa ed un apparecchio illuminante nel box e idem nella cantina.

Ho deciso di andare avanti con un interruttore da 16 A ed omettere la protezione da sovraccarico sulla linea luci.

Poi comunque dovrò dividere la linea cantina e la linea box, perché quest'ultima deve essere sganciata (e visto che il pulsante è su strada pubblica non voglio rischiare che le persone si trovino spesso con il congelatore in cantina disalimentato.
O_/
Foto UtenteDanielex
2.930 3 4 8
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica