Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Prova maturità.Condensatore campo magnetico

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteIanero, Foto UtentePietroBaima

0
voti

[11] Re: Prova maturità.Condensatore campo magnetico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 giu 2019, 10:09

L’insalata mista all’americana, completa di merluzzo affumicato, salmone, tonno in scatoletta, peperoni sottaceto, aneto, cubetti di arrosto e condita con la maionese liquida.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Prova maturità.Condensatore campo magnetico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 giu 2019, 10:17

DrCox ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo e trovo queste polemiche alquanto sterili.

Lo sono, ma questi esami non mi piacciono proprio per niente.
Odio quel metodo di apprendere.
Gli studenti pronti per la maturità devono saper ragionare con la propria testa, utilizzando i metodi matematici e fisici che hanno imparato e mostrando di sapere le cose in modo completo, non di avere imparato metodi a furia di fare esercizio, magari senza nemmeno aver capito a cosa servano.

Una domanda semplice, ma che richiede questo tipo di conoscenza potrebbe essere “stimare l’errore dato dagli effetti di bordo sul risultato finale”.
Una domanda del genere non richiede una matematica più complicata delle radici quadrate, ma richiede di aver capito quello che si stia facendo.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Prova maturità.Condensatore campo magnetico

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 21 giu 2019, 11:09

PietroBaima ha scritto:Gli studenti pronti per la maturità devono saper ragionare con la propria testa

Sono d'accordo, infatti contesto le affermazioni sul livello di difficoltà dell'esercizio, non sulla metodologia scelta per valutare gli studenti.

marc96 ha scritto:Riaffermo che, secondo me, il livello di difficoltà del quesito è eccessivamente elevato, tale da non essere utile per la valutazione degli studenti.

Io ho argomentato sulle motivazioni per cui il quesito non è difficile, non vedo le tue controargomentazioni.
Puoi spiegarti meglio? Cosa ritieni troppo alto per il loro livello?
Se negli ultimi anni i programmi di matematica e fisica sono cambiati e non fanno più gli studi di funzione non ne ero a conoscenza, mi interessa capire come sono cambiate le cose
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.651 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Prova maturità.Condensatore campo magnetico

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 21 giu 2019, 11:18

Il tema di esame non è difficile, se questo è il punto. La teoria retrostante lo è molto di più. Il problema di quel tema d’esame è il nozionismo che contiene, nonchè l’insalata mista di cui ho discusso più sopra...
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
77,6k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Prova maturità.Condensatore campo magnetico

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 21 giu 2019, 11:28

PietroBaima ha scritto: l’insalata mista di cui ho discusso più sopra...

Condivido. Invece di fare un problema di matematica ed uno di fisica, ne hanno fatto 1.5 di matematica e 0.5 di fisica. E' palese che al ministero non erano pronti ad impostare un esame secondo le modalità da loro stessi definite con le ultime modifiche alla struttura della prova
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.651 2 8 12
Master EY
Master EY

1
voti

[16] Re: Prova maturità.Condensatore campo magnetico

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 21 giu 2019, 12:16

Ma secondo voi come dovrebbe essere una buona prova di esame di maturità? Cosa dovrebbe chiedere?
Foto UtentePiercarlo
21,8k 6 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Precedente

Torna a Fisica generale