Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi sulla Resistenza equivalente

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

1
voti

[31] Re: Dubbi sulla Resistenza equivalente

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 ago 2019, 6:59

IsidoroKZ ha scritto:funziona anche con elementi reattivi, anche se diventa laborioso calcolare i 4 parametri.

Questo mi rincuora. Intuitivamente riuscivo a "vedere" una possibile generalizzazione, infatti nel mio post precedente ho scritto
EdmondDantes ha scritto:valido solo per circuiti formati da sole resistenze (punto da approfondire...).
.

IsidoroKZ ha scritto:Dove lo hai scovato?

V. E. Galafassi, "Sopra un artificio per calcolare la resistenza totale di una rete elettrica", Il Nuovo Cimento, Vol. IV. n.3-4, pp.153-160, giugno 1947.

IsidoroKZ ha scritto:funzione bilineare

L'autore dell'articolo parla di una corrispondenza plurilineare fra la resistenza totale di una rete elettrica e la resistenza dei singoli suoi lati.

Articolo molto interessante.
Nell'articolo si cita brevemente anche il teorema di Kennelly (purtroppo in molti testi di elettrotecnica l'equivalenza stella-triangolo e' presentata come una "magia" o formule da imparare a memoria, dimenticando che si tratta del risultato di un importante teorema che riveste ruoli centrali in alcuni campi della fisica e della matematica).

L'autore (una laurea in matematica e una fisica) purtroppo e' morto in giovane eta' a causa di un incidente stradale.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
9.339 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale