Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifica box esterno HDD

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Modifica box esterno HDD

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 giu 2019, 13:31

Quanto è lungo il tuo attuale cavo adattatore eSATAa/SATA?

Se è più lungo di un metro prova a cercane uno di questa lunghezza, forse così riesci ad "ingannare" il chipset della tua MB...

... ripeto, il problema non è del cavo in se stesso, ma, molto probabilmente, del chipset della tua MB che, evidentemente, può gestire, in termini di livelli di segnale, solo porte SATA, ovvero segnali che possono viaggiare su cavi SATA solo della lunghezza massima di 1 m, come da standard...

Dal lato FANTEC il problema non dovrebbe porsi perché come eSATA i livelli di segnale in TX sono più alti e quindi il tuo chipset li dovrebbe ricevere comunque...

... però devi provare, se non vuoi andare di USB.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.459 3 6 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[12] Re: Modifica box esterno HDD

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 28 giu 2019, 16:13

ciao max, sul mio precedente post ho sintetizzato "a parole mie" ciò che credo di aver inteso dalle tue precedenti spiegazioni, se ho commesso errori fammelo pure presente. adesso fai presente l'importanza del fattore lunghezza
segnali che possono viaggiare su cavi SATA solo della lunghezza massima di 1 m

che può inficiare la corretta trasmissione del segnale sata alla mobo, tuttavia il cavo esata-sata usato è proprio 1m, almeno ciò è scritto sulla confezione. puoi spiegare perché, se la lunghezza è <1m, la mobo può essre ingannata?
forse ancora sono io che non ho ben chiare cause e dinamiche ma credo che il problema resta la incompatibilità di segnale, che è fattore di esito negativo prioritario rispetto alla lunghezza. spero di non dire fesserie.

in conclusione credo si possa sintetizzare così quanto avevo già detto prima con parole mie da ciò che avevi già spiegato tu, e cioè: il fantec manda il segnale esata-esata perché, per progettazione, ammette solo che dall'altro capo del cavo di collegamento ci sia una porta esata, mentre la mia mobo accetta solo segnale sata in arrivo alle omonime porte. è tutto corretto? se sì allora credo resti come unica soluzione, almeno da tentare, l'adattatore USB(fantec)-sata(mobo).
Foto UtenteJim80
62 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Modifica box esterno HDD

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 3 lug 2019, 7:33

Innanzi tutto mi scuso per il ritardo ma ho qualche problema con il PC, che sto ancora cercando di capire e risolvere...

Comunque, oltre a quanto già detto, purtroppo non so cos'altro suggerire, mi spiace...

... quindi non so dirti se un adattatore USB/SATA (dal lato FANTEC) potrebbe risolverti il problema: ma, a questo punto, non potresti semplicemente utilizzarlo in collegamento USB? (... a meno che tu non voglia fare ulteriori prove...).

Jim80 ha scritto:puoi spiegare perché, se la lunghezza è <1m, la mobo può essre ingannata?

No, il problema potrebbe sorgere se è maggiore di 1 m, in quanto il chipset della MB, se designato a gestire solo collegamenti SATA, potrebbe non avere adeguata "potenza" per gestire la trasmissione del segnale verso l'HD e adeguata "sensibilità" per ricevere il segnale, sempre dall'HD, su cavi "lunghi".

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.459 3 6 9
Master EY
Master EY

-1
voti

[14] Re: Modifica box esterno HDD

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 3 lug 2019, 14:02

ciao max e grazie delle repliche e dei chiarimenti. ho effettuato qualche altra ricerca sul web in merito all'argomento e credo di poter concludere che le differenze minime di segnale tra esata e sata non inficiano il riconoscimento da parte di una porta sata di un segnale esata e viceversa, ovviamente se qualcuno può addurre esprienze dirette che smentiscono ciò lo faccia pure.
a livello bios della mia mobo ho riprovato il collegamento alle sata abilitando queste al "hot plug" però nulla da fare per nessuna delle 6 porte, inoltre non mi pare ci siano altri parametri con cui poter settare le sata.

mi viene in mente un dubbio in merito al fantec che vorrei esporvi. tra le tante prove eseguite, avevo anche tentato un collegamento con entrambi i cavi contemporaneamente (USB+esata), ottenendo che il fantec fosse riconosciuto sempre con USB. ho letto soltanto dopo che, a livello elettronico, un tale doppio collegamento sarebbe potenzialmente pericoloso perché manderebbe in conflitto i 2 chip, quello inerente l'USB e l'altro l'esata. preciso che ben prima di effettuare questa prova avevo verificato che il collegamento in esata non funzionava, quindi vi chiedo se effettivamente ho fatto danno o non ha rilevanza.
a questo punto sono orientato a dire che la responsabilità è del fantec, a prescidere da questo danno o meno. se così è, cioè un difetto del segnale esata uscente, dovrò scartare la soluzione della PCI esata da mettere sulla mobo (e collegata con esata-esata) e resterà solo l'opzione del convertitore usb-sata.
a proposito, lo faccio solo per esperimento, siamo d'accordo che resta valido il collegamento USB.
mi sono anche iscritto al forum http://www.fantec-forum.de per chiedere chiarimenti però non capisco perché non posso postare, che stress!

ho già chiesto ad amazon il reso del cavo esata-sata però prima di spedirlo indietro vorrei valutare tutte le restanti possibilità e prove, sempre che ve ne siano. purtroppo non avendo altre periferiche esata non posso stabilire con certezza che il cavo sia apposto, resta solo il test di continuità che ho effettuato e verifica solo che certi pin del plug esata sono in contatto con certi del sata, per quello che vale.
Foto UtenteJim80
62 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a PC e informatica