Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le richieste di un principiante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

2
voti

[1] Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto UtentePastor » 23 giu 2019, 16:16

Salve a tutti! O_/
Sono uno studente di ingegneria che, grazie ad alcuni corsi di elettronica frequentati, si sta lentamente appassionando a questo mondo, e ho quindi deciso di entrare a far parte della comunità di ElectroYou.
Dopo aver frequentato un corso di analogica in cui venivano trattati diodi, operazionali, transistor BJT e mosfet, e per via del corso di elettronica digitale che mi aspetta mi piacerebbe procurarmi dell'apparecchiatura per fare prove e sperimentare queste cose a casa: all'uni le lezioni sono prevalentemente teoriche... Ma non so bene cosa fare :oops:
A casa ho un paio di schede arduino e uno "starter set" con diodi, resistenze e vari motori e compagnia, e cercando online dei kit di elettronica mi imbatto solo in ulteriori set di sensori. Non esistono dei kit con condensatori, operazionali e transistor di varia natura con cui armeggiare a scopo puramente didattico? o devo comprarli singolarmente?
A tale scopo mi servirebbe anche un generatore di funzioni ed un oscilloscopio, giusto? Ma sapendo che lo userei a scopo didattico non voglio spendere troppo per roba che userei al 10% ...
Dunque secondo voi è possibile utilizzare in modo decente arduino per creare un generatore, come propongono in pagine come questa qui sotto?

https://it.emcelettronica.com/gfarduino ... on-arduino

Avete ulteriori consigli, dritte, ammonimenti utili per un neofita dell'elettronica?
Consigli su amplificatori operazionali a scopo didattico? A lezione abbiamo visto cose come [OP07] e [uA741].

P.S.: se ho linkato male il sito o altro perdonate, devo imparare come maneggiare il forum.
Grazie a tutte le persone di buon cuore che risponderanno :D
Foto UtentePastor
15 3

0
voti

[2] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 23 giu 2019, 17:14

Ben arrivato sul forum e buona permanenza.
Consigli non te ne so dare e ti posso solo dire come ho cominciato io tanti e tanti anni fa.
I tempi oggi sono cambiati e tecnologia pure.
Comunque il buon e sano alimentatore lineare è una buona base di partenza.
Buona parte della strumentazione me la sono fatta da solo anche a livello di cineserie esistono strumenti economici che devo riconoscere che funzionicchiano...
Comunque buon divertimento!
Foto Utenteabusivo
9.198 4 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 23 giu 2019, 19:43

Non esistono dei kit con condensatori, operazionali e transistor di varia natura con cui armeggiare a scopo puramente didattico? o devo comprarli singolarmente?

Benvenuto nel forum, sei uno dei pochi con aspirazioni di sperimentatore

Qualche domanda:
Quale è il tuo budget di spesa ?
Possiedi già un multimetro ? Se no, compralo subito spendendo dai 5 ai 50 €.
Hai un alimentatore stabilizzato ? Al minimo 12 V 1A con protezione per sovraccarichi anche recuperato.
Oscilloscopio:
Se pensi che l'interesse duri vari anni, compra un onesto "cinese" digitale di medie prestazioni
due canali 100 MHz sui 300 €.
Se ti accontenti di "giochini" con un canale e frequenza max di 100 kHz forse con 20 € lo trovi, e almeno vedi delle forme d'onda in BF.
Preoccupati che gli strumenti siano anche meccanicamente robusti,
quello che hai lincato, mi pare solo un breadboard.
Per i componenti sciolti , forse costa meno comprare quanto ti serve nel negozio della tua città.

...per adesso mi fermo qui,

O_/
Foto UtenteMarcoD
6.404 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto Utentesetteali » 23 giu 2019, 20:41

Io aggiungo, visto che ti piacere sperimentare e l'autocostruzione, perche' non inizi con la costruzione del generatore, Cerchi uno schema in rete e lo posti ti sara' dato dei consigli e/o migliorie.
Alex
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
6.026 4 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 giu 2019, 20:50

Un caro saluto anche da parte mia e un ben venuto in questo sito.
Foto Utenteelektronik
4.037 4 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto Utentelucaking » 23 giu 2019, 21:06

Concordo con quanto ti hanno gia detto, soprattutto che per fare cio che dici hai sicuramente bisogno di un oscilloscopio.
Scegli in base al budget e accontentati.
Solo per un uso di laboratorio eviterei quelli da PC.

Personalmente considero arduino un comodo aiuto, sicuramente puo venire comodo la volta che devi generare al volo una quadra, un PWM o un dente di sega, ma non ci perderei tempo e soldi per cercare di farne un prodotto finito con tutti i limiti del caso.

Se ti piace sperimentare con gli operazionali, ricorda che sono stati per decenni il cuore dei generatori di funzioni.

Questi sono due tread dove ho ricevuto consigli e insegnamenti dalle massime autoritá del forum :mrgreen: riguardo gli oscillatori analogici.
viewtopic.php?f=1&t=64534&hilit=+Oscillatore
viewtopic.php?f=1&t=61638&hilit=Oscillatore&start=30
Spero tornino utili anche a te.
A mio tempo che non avevo (e no ho tutt' oggi) la tua formazione, furono illuminanti e impagabili.
Foto Utentelucaking
943 2 5 8
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 giu 2019, 22:01

Per qualche esperimento potresti prendere uno di quei sistemi multifunzione da collegare alla porta USB del PC. Ti ritrovi con alimentatore, generatore di segnale anche arbitrario, oscilloscopio, analizzatore di spettro, analizzatore di reti e funzioni digitali come analizzatore di stati logici e generatore di pattern digitali.

Inconvenienti: sono un po' costosi, ma fanno cose notevoli per il loro prezzo.

Ad esempio Analog Discovery 2 della Digilent e ADALM2000 della Analog Devices.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
104,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto Utentemir » 23 giu 2019, 22:55

Benvenuto in EY Foto UtentePastor.
Mi permetto di consigliarti la lettura di questi due articoli:
Il primo laboratorio di elettronica e Minilab editi rispettivamente da Foto UtenteTardoFreak e Foto Utentemarco438, due Grandi che purtroppo ora non ci sono più, ma hanno lasciato nel forum una loro traccia indelebile, con i contenuti nei loro blog e nel forum.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto UtentePastor » 24 giu 2019, 18:24

mir ha scritto:Benvenuto in EY Foto UtentePastor.
Mi permetto di consigliarti la lettura di questi due articoli:
Il primo laboratorio di elettronica e Minilab editi rispettivamente da Foto UtenteTardoFreak e Foto Utentemarco438

Grazie per i link, me li guarderò con comodo ma sembrano essere interessanti!

Per chi voleva sapere il budget rispondo che in realtà non voglio spendere un patrimonio all'inizio: vorrei limitarmi a qualcosa di economico per provare. Multimetro ed altre apparecchiature semplici so di avercele.
Il prossimo anno frequenterò auspicabilmente un corso-laboratorio di elettronica analogica + digitale quindi spero di riuscire a fare qualcosa di più serio là.
Intanto mi prenderò un alimentatore e qualche componente: a lezione abbiamo visto cose come un piccolo generatore di onda quadra usando un integratore e un trigger e vorrei costruirmelo, come pure il multivibratore monostabile e varia robetta...

Solo una cosa: questa cosa che vi linko qua sotto ha senso? intendo dire...giusto per provare a generare qualche piccolo segnale e fare qualche giochetto PER INIZIARE (capisco anch'io che non si tratta di roba seria):

https://www.amazon.it/Lysignal-XR2206-p ... =8-1-fkmr0
Foto UtentePastor
15 3

0
voti

[10] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto UtentePastor » 24 giu 2019, 18:41

IsidoroKZ ha scritto:Ad esempio Analog Discovery 2 della Digilent e ADALM2000 della Analog Devices.

Mi hai aperto un mondo, sembrano interessanti per cominciare!
Foto UtentePastor
15 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale