Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Le richieste di un principiante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 giu 2019, 18:42

Pastor ha scritto: e fare qualche giochetto PER INIZIARE (capisco anch'io che non si tratta di roba seria):

io credevo che tu ti volessi divertire a costruire , non ad assemblare circuiti.

In ogni modo è un circuito che che fa quello che dicono è limitato sulle funzioni perché ha soltanto i potenziometri e cambiare scala è un po' difficoltoso.
Volendo ci puoi lavorare sopra e farlo più professionale.

Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.416 4 5 7
Master
Master

1
voti

[12] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto UtentePastor » 24 giu 2019, 18:48

setteali ha scritto:io credevo che tu ti volessi divertire a costruire , non ad assemblare circuiti.

Mi sono spiegato male, io intendo proprio iniziare a costruire. Quella cosa che ho messo era solo qualcosa in cui mi sono imbattuto e che sembrava al mio occhio ancora ignorante uno strumento che può essere utile per lavorare su qualche progettino, come base di partenza
Il fatto che sia da assemblare è irrilevante
Foto UtentePastor
15 3

0
voti

[13] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto Utenteelfo » 24 giu 2019, 18:59

Pastor ha scritto:Solo una cosa: questa cosa che vi linko qua sotto ha senso? intendo dire...giusto per provare a generare qualche piccolo segnale e fare qualche giochetto PER INIZIARE (capisco anch'io che non si tratta di roba seria):

https://www.amazon.it/Lysignal-XR2206-p ... =8-1-fkmr0

Se sei disposto ad aspettare un paio di mesi (per la spedizione) puoi comprare lo stesso oggetto ad 1/3 del prezzo (potrebbe essere da saldare/montare)
https://www.aliexpress.com/wholesale?lt ... roupsort=1

Riguardo ad oggetti "piu' seri" Foto UtenteIsidoroKZ ha citato ADALM2000 della Analog Devices.

Io l'ho comprato alcuni mesi fa a poco piu' di 100 euro (guarda su Digikey / Mouser - spedizione gratuita in 1 o 2 giorni) e non posso dirne bene ma benissimo

Ci sono dei punti a sfavore rispetto ad altri strumenti stand-alone (questo richiede di essere collegato alla presa USB di un computer) ma anche dei punti a favore.

Volevo fare un articolo sull'ADALM2000 ma la pigrizia impera :(

Hai facolta' di chiedere :D e dall'alto della mia ignoranza provo a risponderti.

P.S. Visto che spendo dei soldi (i tuoi :mrgreen: ) credo che l'acquisto di un ADALM2000 non precluda - in un successivo momento - anche l'acquisto di strumenti stand-alone.

P.P.S Ebbene si, l'Analog Devices mi da una (alta(issima)) percentuale sulle vendite :mrgreen:
Foto Utenteelfo
2.914 2 4 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 24 giu 2019, 19:05

Pastor ha scritto:
Solo una cosa: questa cosa che vi linko qua sotto ha senso? intendo dire...giusto per provare a generare qualche piccolo segnale e fare qualche giochetto PER INIZIARE (capisco anch'io che non si tratta di roba seria):

Io 'ste robe le ho rimandate indietro credo 30 volte: sono delle schifezze.
Questo è il generatore di segnali più economico di mia conoscenza che funzioni quasi decentemente.
Per il resto, io se vuoi mi devo togliere di torno un piccolo oscilloscopio da PC che il suo in bassa frequenza lo fa. Non mi metto qui a farti la pubblicità, perché onestamente non mi pare il caso, ma se sei interessato possiamo parlarne via messaggi privati ;-)
Ti dico comunque, per correttezza, che io l'Analog Discovery II l'ho usato all'università, e mi son trovato abbastanza bene.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.970 1 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 24 giu 2019, 19:15

@Pastor,
Solo una cosa: questa cosa che vi linko qua sotto ha senso? intendo dire...giusto per provare a generare qualche piccolo segnale e fare qualche giochetto PER INIZIARE...:

Per 15 € mi pare ne valga la pena :ok: Ha anche il contenitore e le manopole..
Ti serve un saldatore con la punta fine...attento a non sbagliare i componenti prima di saldare..
e a saldare senza sbavature...poi sono casini a dissaldare e a correggere...
magari provi prima a dissaldare/saldare i componenti da una vecchia scheda..
acquisire le competenze di un operaio specializzato è sempre utile... O_/
Foto UtenteMarcoD
6.274 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Le richieste di un principiante

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 giu 2019, 19:27

Anche il mio generatore è basato sul vetusto XR2206 ma è dagli anni '90 che fa il suo sporco lavoro.
Riesco ad ottenere sinusoidi, onde triangolari e quadrate oltre a TTL ...
Comunque non è esente da difetti facilmente risolvibili.
Chiedi e ti sarà risposto!
Foto Utenteabusivo
8.825 4 4 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale