Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Threshold su ingresso opamp?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Threshold su ingresso opamp?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 giu 2019, 15:03

Ciao a tutti

Sto simulando in LTSpice questo circuito:

Si tratta di una sorgente di corrente controllata in tensione per alimentare con precisione un LED.
Il pull-up da 1M assieme alla resistenza da 150 ohm mi impongono un offset di 750 uV sulla tensione di feedback ricavata dallo shunt. In questo modo, se in ingresso ho 0V sono sicuro che il LED è completamente spento, nonostante l'offset dell'opamp.

Per essere sicuro che questo sotterfugio funzioni, volevo simulare il tutto.
Questo è il risultato:
plot_sim.png

Ho imposto una rampa di tensione all'ingresso (vin, curva gialla).
V(n002) è la tensione all'ingresso invertente dell'opamp.
Come previsto rimane costante a 750 uV fino a quando non vi si sovrappone la caduta di tensione sulla resistenza da 1 ohm. Questa caduta di tensione è dovuta a I(D1) (curva in alto), la corrente che attraversa il diodo.

La curva in rosso V(n003) è la tensione in uscita all'opamp.

Quello che non capisco è perché questa inizi a salire sono quando Vin arriva a circa 6.2 mV, quindi 5.5 mV sopra alla tensione all'ingresso invertente.

L'opamp è un LTC6258 e ha quindi nella peggiore delle ipotesi 1 mV di offset.
Inoltre l'Input Voltage Range va da -0.1V a 5.1 V, quindi non ci sono problemi a lavorare vicino allo zero.
Mi sarei aspettato una reazione molto prima.

Qualcuno mi sa dire a cosa sia dovuto questo comportamento?

Saluti, Boiler
Foto Utenteboiler
14,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Threshold su ingresso opamp?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 giu 2019, 15:05

Aggiunta: bias e offset current sono (sempre worst-case) 75 nA, sul partitore scorrono circa 5 uA, quindi l'influsso dovrebbe essere trascurabile.

Boiler
Foto Utenteboiler
14,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: Threshold su ingresso opamp?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 24 giu 2019, 16:25

Sparo (una minc....ta):

LTC6258 Gain Bandwidth Product: 1.3MHz

E' il GBW che ti frega.
Prova a simulare una rampa moooolto piu' lenta
Foto Utenteelfo
2.899 2 4 7
Master
Master

1
voti

[4] Re: Threshold su ingresso opamp?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 giu 2019, 17:17

Non mi sembra per niente una m..nchiata :ok:
plot_sim_slow.png

Dove si vedono i cursori misuro una differenza di potenziale tra gli ingressi di 856 uV: l'offset tipico indicato sul datasheet è 100 uV, a cui si aggiungono i 750 uV che gli impongo io per assicurare lo spegnimento completo.

Quello che mi stupisce è che la rampa la consideravo estremamente lenta già nella simulazione originale (18 uV/us). Il GBW l'avevo considerato (a naso) piú che sufficiente, avevo guardato piuttosto lo slew-rate (worst-case 0.1 V/us, fattore 5000 piú veloce della mia rampa).

Sembrerebbe che tu abbia azzeccato il punto, ma devo avere qualche lacuna che mi impedisce di capire perché è così. :roll:
Per andare sul sicuro domani faccio una simulazione con diversi valori DC in ingresso, invece della rampa. Se davvero è un problema di velocità, non si dovrebbe piú manifestare.

La buona notizia: simulo con questo opamp, perché è nella libreria di LTSpice (aggiungere roba è sempre una rogna). Nel progetto uso un LTC6240 che ha un GBW di 18 MHz.

Grazie, Boiler
Foto Utenteboiler
14,7k 4 7 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale