Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

parco eolico in grid parity

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] parco eolico in grid parity

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 giu 2019, 8:49

Una notizia positiva sul raggiungimento della grid-parity in Italia, anche per l'eolico (seppure in siti molto favorevoli).
Ad oggi, molti progetti come questo, che sarebbero profittevoli anche in grid parity, sono di fatto bloccati per via dei ripetuti annunci di futuri incentivi.
Vestas, primo potenziamento eolico senza incentivi in Italia
arà “commercialmente sostenibile senza alcun sostegno finanziario diretto” il primo progetto eolico “merchant” in Italia di Vestas, che prevede l’aggiunta di sei turbine per un totale di 18 MW al parco di Veronagest a Mazara del Vallo (Trapani).

Il progetto, spiega Vestas in una nota, consiste nell’aggiunta di sei turbine V126-3.45 MW fornite in modalità di carico ottimizzata a 3 MW all’esistente parco Vrg Wind 060 da 48 MW, costituito da 24 aerogeneratori Senvion. Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei dati operativi delle turbine esistenti, la produzione potrà essere aumentata e le incertezze sui volumi di generazione mitigati. In questo modo, sottolinea la nota, “l’elettricità potrà essere venduta a condizioni di mercato”.

“Il nostro progetto merchant, uno dei primi nel settore eolico italiano, si basa sui seguenti driver positivi: un parco eolico in funzione dal 2008 riduce le incertezze sulla produzione di energia, un nuovo schema di finanziamento che prevede tale estensione e la tecnologia all’avanguardia di Vestas, che ci consentirà di sfruttare meglio le risorse del vento con rotori più grandi e moderne turbine”, ha precisato l’a.d. di Vrg Wind 060, Alberto Musso.

Secondo il vice-presidente Vendite Sud Europa e Turchia di Vestas, Rainer Karan, il progetto di Mazara del Vallo “conferma la crescente competitività dell'energia eolica”.

Le turbine saranno consegnate e messe in servizio nel quarto trimestre del 2019.


Avatar utente
Foto Utentefpalone
11,8k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2304
Iscritto il: 26 dic 2007, 17:46
Località: roma

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti