Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Matrice ammettenza doppio bipolo

Circuiti e campi elettromagnetici

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Matrice ammettenza doppio bipolo

Messaggioda Foto UtenteMarco97 » 26 giu 2019, 16:32

Buonasera, potreste aiutarmi con questo esercizio? Non riesco a ottenere una semplificazione ottimale delle resistenze per poter ottenere i valori della matrice.
Allegati
Cattura.PNG
Foto UtenteMarco97
0 2

0
voti

[2] Re: Matrice ammettenza doppio bipolo

Messaggioda Foto Utenteted » 26 giu 2019, 17:24

se V2 = 0 puoi togliere la resistenza da 2 Ohm, le tre resistenze da 1 Ohm (quelle disposte verticalmente) formano un parallelo e la resistenza da 3 Ohm è in parallelo con la resistenza da 1 Ohm disposta orizzontalmente.
Foto Utenteted
10 1

0
voti

[3] Re: Matrice ammettenza doppio bipolo

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 26 giu 2019, 17:59

Dovresti nominare i bipoli ed indicare anche il verso delle correnti alle due porte (entranti nei morsetti positivi, per convenzione). Ridisegna il circuito e fai prima ;-)
Scrivi il sistema (due equazioni) che descrive la rappresentazione con ammettenze in corto circuito della tua rete.
Questa e' la parte banale, ma necessaria per evitare tutte le ambiguità. Fatto questo avrai un problema ben definito.

Il calcolo può essere svolto agevolmente attraverso la definizione dei quattro parametri di ammettenza in corto circuito.

Se riporti qualche passaggio, vediamo di risolvere il tuo problema ed eventualmente migliorare il tuo processo logico ;-) ;-)

P.S.

Ho ridisegnato il tuo schema

Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.
La scienza non è democratica e le sue leggi non si decidono per alzata di mano.
Non seguo il metodo Montessori.
Foto UtenteEdmondDantes
9.832 8 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Matrice ammettenza doppio bipolo

Messaggioda Foto UtenteMarco97 » 27 giu 2019, 15:13

Vi ringrazio per le risposte immediate e mi scuso per il ritardo. Si ho capito, conviene attribuire la nomenclatura e simbologia al circuito, per poi usare le 2 equazioni per trovare la matrice. Qando pongo le tensioni a zero posso poi escludere le resistenze. Pensavo si potesse portare il circuito in precedenza ad una forma a T o Triangolo, per poter applicare le formule standard. Grazie mille per la disponibilità
Foto UtenteMarco97
0 2

Torna a Elettrotecnica generale