Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Detrazione x Cappotto Condominiale

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto UtenteGuerra, Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteMassimoB

0
voti

[1] Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 28 giu 2019, 15:45

Salve volevo un vs parere per chi è esperto per la detrazione di un condominio
L'edificio è aperto sui 4 lati e vogliono fare un isolamento a cappotto sulle 4 facciate + la copertura escludendo il pavimento verso il piano interrato.
La domanda come da disegno allegato è questa: al 4° piano ci sono 2 terrazze a dx e sx che danno sugli appartamenti del 3° piano, uno dei 2 terrazzi quello di sx però non verrà isolato per motivi economici:
1)è possibile escluderlo dal calcolo del coefficiente globale di scambio termico per trasmissione H'T ?
2) stesso dicasi per il pavimento che da sul piano interrato?

Grazie in anticipo
CONDOMINIO DETRAZIONE 70.jpg
Foto UtenteDuracell
337 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggioda Foto Utentelillo » 28 giu 2019, 16:18

in attesa di pareri più autorevoli:
per poter rispondere alla tua domanda è necessario sapere di che tipo do intervento stiamo parlando.
immagino si tratti di ristrutturazione importante di secondo livello (incidenza superfici disperdente maggiore del 25% e nessun impianto), ma anche su questo punto attenderei pareri più autorevoli.
se inquadrato in questo intervento il rispetto dell'H't riguarda solo le porzioni oggetto di intervento.
Foto Utentelillo
18,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 28 giu 2019, 18:44

si oltre il 25% senza impianto ma solo isolamento esterno.
Quello che mi preoccupa oltre l'H'T è la Trasmittanza media che non rientra. :cry:
Foto UtenteDuracell
337 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggioda Foto Utentelillo » 29 giu 2019, 10:23

in che senso non rientra la trasmittanza media?
Foto Utentelillo
18,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Detrazione x Cappotto Condominiale

Messaggioda Foto UtenteDuracell » 1 lug 2019, 15:26

Dato che la copertura dell'edificio è formata dai 2 terrazzi e dalla soletta a copertura degli appartamenti centrali del 4° piano come vedi dal disegno se una parte di questa copertura (il terrazzo di sx) non viene isolata, quando elaboro l'isolamento della copertura, il software giustamente mi dice che la trasmittanza Media della copertura va oltre il limite normativo, per cui non va bene.
Chiedo a qualcuno di esperto, posso per qualche motivo escludere il terrazzo non isolato dal calcolo, così che la trasmitt. media mi risulti valida?
Io ipotizzo 2 possibili motivi:
1°) considero il terrazzo come parte esclusiva privata e la escludo dal calcolo (come ho fatto per i serramenti)
2°) essendo la copertura formata da tre piani staccati uno dall'altro e formati da i 2 terrazzi e dal tetto piano centrale, posso ipotizzarli come 3 coperture a se stanti e quindi la Trasm. media calcolarla per ogni singola copertura ?
Ringrazio in anticipo qualsiasi considerazione in merito a quanto sopra
Grazie 1000
Foto UtenteDuracell
337 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica