Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Demolizione controllata

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Demolizione controllata

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 2 lug 2019, 0:28

ponte-morandi-1350-675x275.jpg

Per buttarlo giù, guarda caso, non hanno messo quattro piccoli esplosivi sugli stralli, tanto accusati di deficienza, ma bensì tanti di più su tutto il resto della struttura. Così non sapremo mai qual era il punto più debole... anche se... dai video che ho visto durante la demolizione controllata, mi pare che fossero proprio gli stralli gli ultimi ad andare in polvere.

Scusate lo sfogo!

O_/
Foto UtenteAZZZ
119 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Demolizione controllata

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 2 lug 2019, 0:46

cq5dam.web.738.462.jpeg

Qui ad esempio si vede chiaramente che gli stralli ancora "originali" cioè non come quelli della pila precedente "già rinforzati", tenevano ancora su il pezzo di ponte fino a piegarlo mentre stava andando a terra dopo la forte esplosione! Se era vero che erano così deboli, non si sarebbero spezzati per primi loro??

Eh, scusate, ma allora, mi sa che il buon RIP Ing. Riccardo Morandi aveva fatto bene i suoi conti!
Foto UtenteAZZZ
119 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[3] Re: Demolizione controllata

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 lug 2019, 9:23

Bah...secondo me non hai semplicemente idea della differenza tra una demolizione controllata e un cedimento strutturale...
Foto Utenterichiurci
27,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Fisica generale