Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare un pistone elettrico

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Realizzare un pistone elettrico

Messaggioda Foto Utentejonny90 » 2 lug 2019, 2:32

Salve ragazzi, vorrei realizzare un pistone elettrico con un solenoide, ho trovato in giro una formula per il calcolo della forza, ma mi sembra troppo semplice :F=1/2 *i*u0*n2*S*Xm. Dove Xm è la suscettivita magnetica che si dovrebbe calcolare con la permeabilità relativa - 1.Pero ho visto che il ferro dolce ad una induzione di 0. 5 avrà un permeabilità di 2500,e se moltiplica il tutto per 2499 mi esce un mega pistone, cosa molto improbabile, a questo punto non ho capito qualcosa, ma cosa? La permeabilità da calcolare? L'induzione non è giusta??il mio pistone ha come diametro 4 cm e come lunghezza 20 cm, con 5000 spire con 3 ampere, vorrei usare come nucleo un ferro dolce ancora da trovare, ma prima di avvolgere volevo capire se faccio i calcoli per bene, ma mi sembra proprio di no
Foto Utentejonny90
0 4

0
voti

[2] Re: Realizzare un pistone elettrico

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 2 lug 2019, 8:39

Ne so poco, ma dalla descrizione capisco poco (eufemismo).
Scrivi una formula, quali sono le unità di misura ?
Un disegno sarebbe utile.
La forza dipende anche dalla riluttanza, che a sua volta dipende dallo spostamento?
Quanto è la corsa del pistone ? O_/
Foto UtenteMarcoD
6.364 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Realizzare un pistone elettrico

Messaggioda Foto Utentejonny90 » 2 lug 2019, 12:37

Bravo bella domanda, la formula che ho trovato è quella senza unità di misura, presumo che se uso per superficie m2, per lunghezza I metri e per n2 faccio numero di spire /lunghezza in metri e per intensità Ampere dovrei avere il risultato in Newton. Il mio pistone dovrebbe essere con 4 cm di d(quindi 0.04m) e lungo 20 cm(0.2m) con 1500 spire e 3 ampere. La corsa non l'ho scritta perché da quanto ho capito se riesco a avere una certa induzione nel nucleo aumenta la permeabilità residua e quindi la suscettività è aumenta la forza, a me interessa la forza. Però il tutto se ho capito bene, perché se ho un nucleo di ferro dolce con permeabilità residua massima di 2500 a 0.5 B ,avrò un bel pistone. Ma siccome mi sembra strano che potrò avere tutta questa forza volevo capire se calcolo bene questa suscettività oppure mi sbaglio. Comunque la corsa mi servirebbe di 8 cm, ma anche di 4 mi va bene
Foto Utentejonny90
0 4

0
voti

[4] Re: Realizzare un pistone elettrico

Messaggioda Foto Utentejonny90 » 2 lug 2019, 15:29

Qui è dove ho preso la formula
Allegati
Screenshot_20190326-203804.jpg
Foto Utentejonny90
0 4

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo