Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Separazione masse circuito smps switching

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Separazione masse circuito smps switching

Messaggioda Foto UtenteTotolivu » 2 lug 2019, 15:10

Buongiorno, ho per le mani una scheda di un condizionatore il cui circuito di alimentazione, basato su un integrato TNY267PN, va in protezione, ovvero il segnale di output preso su un condensatore al secondario (quello del circuito di flyback controllato da un TL431) all'oscilloscopio ha un picco di circa 25V per poi scendere drasticamente con una frequenza di circa 1hz. Ho pensato subito ad un corto su uno dei secondari ma applicando una tensione con l 'alimentatore da banco su tutte le linee del secondario non vi è assorbimento. Ho verificato che la retroazione sia efficiente e lo è. Però ho notato con estrema sorpresa che le masse del primario e del secondario sono in comune, cosa che non deve essere possibile in un circuito del genere (VERO????), così sono andato alla ricerca di un eventuale componente, forse un condensatore Y1, che potrebbe essere in corto... ebbene non sono riuscito a trovarlo, ho provato pure con l'alimentatore da banco a dare tensione tra una massa e l'altra, sono salito con gli ampere ma non riscalda nulla.... potrebbe essere una perdita di isolamento tra gli strati della scheda? Ci ho fatto le 3 di notte piu' di una volta ma prima di mollare chiedo a VOI un parere, nella speranza anche solo di imparare qualcosa in piu'

GRAZIE
Allegati
IMG_20190627_131802 copia.jpg
Foto UtenteTotolivu
20 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Separazione masse circuito smps switching

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 2 lug 2019, 17:30

Totolivu ha scritto:TNY267PN, va in protezione, ovvero il segnale di output preso su un condensatore al secondario (quello del circuito di flyback controllato da un TL431) all'oscilloscopio ha un picco di circa 25V per poi scendere drasticamente con una frequenza di circa 1hz.

Cos'è questo segnale di output? La tensione di uscita? Quale dovrebbe essere il suo valore nominale?

La transizione 0 - 25 V quanto tempo impiega? Riesci a fare un single all'oscilloscopio? Sembra un soft-start che fallisce.

TNY267PN può avere un input undervoltage, bisognerebbe controllare anche la tensione di ingresso ma questa misura è pericolosa senza attrezzatura adeguata.
Foto Utentemarioursino
3.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Separazione masse circuito smps switching

Messaggioda Foto UtenteTotolivu » 2 lug 2019, 18:06

Cos'è questo segnale di output? La tensione di uscita? Quale dovrebbe essere il suo valore nominale?

Si è la tensione di uscita di quella linea, penso dovrebbe essere circa 12V (verificando a spanne il partitore del TL431), e visto che l'elettrolitico ha un valore di tensione di 25V.

La transizione 0 - 25 V quanto tempo impiega? Riesci a fare un single all'oscilloscopio? Sembra un soft-start che fallisce.

Purtroppo nella ostinata ricerca del corto tra i riferimenti negativi tra primario e secondario ho alzato un bel po' di componenti (il trafo per primo), e non ho pensato a fotografare la forma d'onda. comunque era una frequenza nell'ordine di 1 Hz.

TNY267PN può avere un input undervoltage, bisognerebbe controllare anche la tensione di ingresso ma questa misura è pericolosa senza attrezzatura adeguata.

Intendi il segnale sul Drain? Inoltre ho controllato la tenione sul pin BP ed era circa 6V stabili, mentre sulpin En è collegato l'optoisolatore della retroazione. (vedi immagine)
Allegati
collage.jpg
Foto UtenteTotolivu
20 5
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Separazione masse circuito smps switching

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 2 lug 2019, 22:59

Mi interessa capire che forma ha la transizione 0 - 25 V, non la frequenza di ripetizione.
Con quella forma d'onda forse si può capire cosa c'è che non va, perché sembra appunto la rampa di soft start che alla fine va in protezione.
Foto Utentemarioursino
3.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Separazione masse circuito smps switching

Messaggioda Foto UtenteTotolivu » 3 lug 2019, 9:57

Grazie per la tua disponibilità, proverò a ricomporre la scheda e catturare la forma d'onda d'uscita, ma nel frattempo posso chiederti cosa ne pensi dei riferimenti in comune?
Foto UtenteTotolivu
20 5
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Separazione masse circuito smps switching

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 3 lug 2019, 11:01

Non dovrebbero essere assolutamente connessi. Riesci a fare una foto al bottom? Si dovrebbe vedere subito quali sono in componenti "a ponte". Di solito c'è optoisolatore e un condensatore Y2.
Foto Utentemarioursino
3.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Separazione masse circuito smps switching

Messaggioda Foto UtenteTotolivu » 4 lug 2019, 13:39

Ok
Allegati
IMG_20190704_131240.jpg
Foto UtenteTotolivu
20 5
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Separazione masse circuito smps switching

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 4 lug 2019, 17:11

La parte in AC va da in basso a sx fino in alto a dx? Ci sono dei connettori lassù? Tra quali punti misuri la continuità?
Foto Utentemarioursino
3.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Separazione masse circuito smps switching

Messaggioda Foto UtenteTotolivu » 4 lug 2019, 23:28

Ho fatto una foto capovolta orizzontalmente del top. così è piu' semplice seguire le piste. In rosso ho segnato i punti di continuità.
Allegati
Mod.jpg
Foto UtenteTotolivu
20 5
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Separazione masse circuito smps switching

Messaggioda Foto UtenteTotolivu » 7 lug 2019, 0:34

marioursino ha scritto:Mi interessa capire che forma ha la transizione 0 - 25 V, non la frequenza di ripetizione.
Con quella forma d'onda forse si può capire cosa c'è che non va, perché sembra appunto la rampa di soft start che alla fine va in protezione.

Ho rimontato tutti i componenti e catturato la forma d'onda in output sul condensatore di cui sopra.
Allegati
IMG_20190707_002607.jpg
Foto UtenteTotolivu
20 5
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale