Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore per due carichi (computer + SCART)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[11] Re: Alimentatore per due carichi (computer + SCART)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 lug 2019, 23:52

Foto UtenteAZZZ, se fosse un problema di carico minimo non funzionerebbe con due alimentatori distinti come invece fa:
flip79 ha scritto: ...funziona addirittura con un secondo alimentatore 9V a cui ho collegato un riduttore di tensione... ...L'unico caso in cui non funziona è utilizzando lo stesso alimentatore (che sia lo switching cinese o l'alimentatore da banco)...

Foto Utenteflip79, oltre alla verifica che ti ha appena indicato AZZZ misura come ti ho detto l'assorbimento a 2 o 3 V e riporta il risultato così si può valutare se si può usare una partizione resistiva (notoriamente i partitori "partiscono male" appena si preleva corrente dal nodo di partizione) o invece magari uno o due diodi in serie a un DC-DC isolato in modo da fornire una tensione adatta al pin di switch.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Alimentatore per due carichi (computer + SCART)

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 10 lug 2019, 0:40

Allora ragazzi, per prima cosa grazie mille a tutti per la vostra partecipazione e scusatemi per l'ignoranza... come sottolineo sempre: sono un informatico e so pochissimo di elettricità ed elettronica :oops:

Foto UtenteAZZZ, ho misurato con il multimetro in modalità "200 Ω" tra il ground dell'RGB blanking sulla SCART e il negativo dell'alimentatore del computer (a computer acceso) e segna -8 con puntale positivo sulla SCART.

Foto Utenteclaudiocedrone non ho capito come devo misurare l'assorbimento e in quale situazione...?
Foto Utenteflip79
48 3
New entry
New entry

1
voti

[13] Re: Alimentatore per due carichi (computer + SCART)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 lug 2019, 1:35

:? -8 :?: Resistenza negativa ? :mrgreen: Non ha alcun senso.... allora:
in primis non si effettuano mai* misure di resistenza su circuiti alimentati in quanto se è presente una tensione si può danneggiare il voltmetro; poi le misure di resistenza "non hanno polarità" quindi come giri i puntali non ha alcuna importanza e non cambia nulla...
ora la misura di assorbimento che ti ho chiesto devi effettuarla col multimetro settato per la misura di intensità di corrente in continua interponendolo in serie tra un polo dell'alimentatore (negativo o positivo è indifferente) e il rispettivo polo dello switch RGB cui lo collegheresti normalmente per alimentarlo (prova p. es. con la portata 200 mA, non credo che assorba oltre... almeno spero); fai due misure, una alimentando a 3 V e una alimentando a 2 V e riporta i risultati.
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Alimentatore per due carichi (computer + SCART)

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 10 lug 2019, 8:46

Foto Utenteclaudiocedrone ok, grazie anche per il warning :)

Per fare quella misurazione devo interporre il tester non tra l'alimentatore del computer (che è a 9V) e il pin della SCART bensì tra l'uscita del mio riduttore di tensione (settato a 2V e 3V) e il pin, giusto?

In alternativa posso togliere il riduttore e metterci un 7805 che porta la 9V a 5V e poi un partitore fatto con due resistenze, così arrivo a 2.5V... (naturalmente già provato e stesso fallimento che con il riduttore).
Foto Utenteflip79
48 3
New entry
New entry

1
voti

[15] Re: Alimentatore per due carichi (computer + SCART)

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 lug 2019, 11:54

Fai direttamente un partitore da 9V a 2,7V usando una resistenza da 2,2kOhm in serie e una da 1kOhm in parallelo
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.018 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Alimentatore per due carichi (computer + SCART)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 lug 2019, 13:22

flip79 ha scritto: ...Per fare quella misurazione devo interporre il tester non tra l'alimentatore del computer (che è a 9V) e il pin della SCART bensì tra l'uscita del mio riduttore di tensione (settato a 2V e 3V) e il pin, giusto?...

O anche con l'alimentatore da banco regolato a quelle tensioni...
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Alimentatore per due carichi (computer + SCART)

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 11 lug 2019, 0:39

ho misurato con il multimetro in modalità "200 Ω" tra il ground dell'RGB blanking sulla SCART e il negativo dell'alimentatore del computer (a computer acceso) e segna -8 con puntale positivo sulla SCART.

Direi che questa misurazione taglia la testa al toro: hai proprio un problema di riferimenti differenti tra l'alimentatore del computer e le scart dei tv.

Le soluzioni possibili sono quindi quelle che sai già, o usare un alimentatore separato, o un paio di pile da 1.5V messe in serie, o un dc/dc converter di tipo "isolato".
Scegli tu la via più comoda.

A parer mio la via più pratica rimarrebbe quella delle due pile in serie... o anche una da 3V a bottone per esempio, non penso che un pin di controllo di una scart assorba tanta corrente (hai provato a misurarla? ;-) )
Foto UtenteAZZZ
125 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: Alimentatore per due carichi (computer + SCART)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2019, 1:21

:-) Foto Utenteflip79, vista la tua poca dimestichezza con l'uso del multimetro ti consiglio la lettura di questo articolo; buona lettura.
O_/
14,3k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Alimentatore per due carichi (computer + SCART)

Messaggioda Foto Utenteflip79 » 14 lug 2019, 19:37

Se prendo questo qui IN 5V / OUT 5V potrebbe andare bene? https://www.ebay.it/itm/DC-DC-CONVERTER ... SwybpbhCKE
Faccio una schedina in cui piazzo il 7805 prima e un partitore con due resistenze dopo, così dovrei ottenere 2.5V isolati.

Foto Utenteclaudiocedrone grazie per il link, ora me lo leggo. Effettivamente mi sarà molto utile per il futuro :lol:
Foto Utenteflip79
48 3
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Alimentatore per due carichi (computer + SCART)

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2019, 20:09

Il convertitore va bene, certo viene una soluzione po' farraginosa ma contento tu :mrgreen:
O_/
14,3k 4 6 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale