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perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

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[21] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 lug 2019, 1:21

Oltre tutto il resto (e anche indipendentemente da... ) se ha tutti quei chilometri alle spalle molto probabilmente hai la marmitta intasata di fuliggine e il fumo nero quando spingi perlopiù potrebbe essere quello...
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[22] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 13 lug 2019, 7:59

Scusate se mi intrometto in questa discussione, premetto che non ho letto tutti gli interventi quindi potrei ripetere cose già dette.
Da quanto racconti direi che il problema risiede nella connessione tra il turbo e il collettore di aspirazione,
dal- turbo -manicotti- intercooler - collettore.
Controlla attentamente tutti i manicotti di gomma potrebbe esserci una fessura non visibile (gli spazi sono quelli che sono) ma che si apre quando sale la pressione non consentendo di raggiungere il valore voluto, procedi tratto dopo tratto a schiacciarli con le mani.
Potrebbe essere anche l'intercooler danneggiato
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[23] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 lug 2019, 12:45

rispondo con una diagnosi
Screenshot_2019-07-13-11-29-20-768x1365.png
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[24] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 lug 2019, 13:26

ora saro' piu preciso:
la prima lettura mi ha dato questo:
Screenshot_2019-07-13-11-00-23-768x1365.png

dopodiche ho cancellato gli errori,
fatto un giro di prova dell'auto, e mi ha dato quello che ho riportato nel post precedente.
dopodiche ho ricancellato gli errori, rifatto un bel po di giri, e adesso mi da solo questo
Screenshot_2019-07-13-11-49-39-768x1365.png


in piu, il test emissioni da' questo:
Screenshot_2019-07-13-12-14-44-768x1365.png
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[25] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 lug 2019, 13:31

aggiungo il grafico che mostra massa aria vs giri motore (in quinta marcia)
Screenshot_2019-07-13-11-53-45-768x1365.png

Screenshot_2019-07-13-11-54-43-768x1365.png


cosa ne dite,
84g/s a 2150

96g/s a 2500

e' un po poco?
Foto Utentebrabus?

fatemi sapere, grazie!

O_/
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[26] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 lug 2019, 14:07

giannid19 ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa discussione, premetto che non ho letto tutti gli interventi quindi potrei ripetere cose già dette.
Da quanto racconti direi che il problema risiede nella connessione tra il turbo e il collettore di aspirazione,
dal- turbo -manicotti- intercooler - collettore.
Controlla attentamente tutti i manicotti di gomma potrebbe esserci una fessura non visibile (gli spazi sono quelli che sono) ma che si apre quando sale la pressione non consentendo di raggiungere il valore voluto, procedi tratto dopo tratto a schiacciarli con le mani.
Potrebbe essere anche l'intercooler danneggiato

grazie,
si e questo sarebbe coerente con il fatto che il difetto si e' manifestato dopo un intervento di spurgo frizione dove il meccanico mi ha detto che ha faticato per accedere alla valvola di spurgo, credo che abbia tolto batteria cestello e trafficato un po senz'altro toccando vari tubi...
pero' quando ho tolto il coperchio motore mi sono un po scoraggiato vedendo quanti tubi c'erano :mrgreen: , ho fatto una breve ispezione e ho pensato fosse meglio fare prima una diagnosi, sperando mi potesse indirizzare in maniera piu precisa sul guasto...
ora ho postato alcuni dati...a valle di questi dati, cosa ne pensi?
grazie ancora,
ciao!
O_/
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[27] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 lug 2019, 16:45

alla fine ho acquistato l'app di diagnosi,
adesso si possono vedere contempiraneamente piu sensori:
ecco qui ho ripreso il momento critico, cioe' quando perde potenza in quinta ai 130 pur mantenendo premuto al 97% l'acceleratore

Screenshot_2019-07-13-16-11-48-768x1365.png


si vede che il sensore di pressione scende,
il sensore maf aumenta di poco

da qui sembrerebbe proprio uno sfiato dell'intercooler... o no?
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[28] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 lug 2019, 16:50

giannid19 ha scritto:Scusate se mi intrometto in questa discussione, premetto che non ho letto tutti gli interventi quindi potrei ripetere cose già dette.
Da quanto racconti direi che il problema risiede nella connessione tra il turbo e il collettore di aspirazione,
dal- turbo -manicotti- intercooler - collettore.
Controlla attentamente tutti i manicotti di gomma potrebbe esserci una fessura non visibile (gli spazi sono quelli che sono) ma che si apre quando sale la pressione non consentendo di raggiungere il valore voluto, procedi tratto dopo tratto a schiacciarli con le mani.
Potrebbe essere anche l'intercooler danneggiato

dalle mie prove sembra cosi,
concordi?

ho anche provato a staccare debimetro, assume di default un valore di 178g/s (cioe molto piu alto dei 100 misurati) ma non e' cambiato nulla in termini di prestazioni
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[29] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 lug 2019, 16:55

pero noto adesso questo strano balzo dell'egr proprio in corrispondenza del calo iniziale...
ma egr e' tappato...come mai balza a 95%???

Screenshot_2019-07-13-16-09-34-768x1365.png
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[30] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 lug 2019, 23:44

ho provato a controllare i tubi intercooler, anche schiacciandoli leggermente per cercare crepe/fessure, sembrano a posto...
quello che invece non era assolutamente a posto era il filtro dell'aria (che, ammetto, non sostituivo da tempo): era 'cotto' e deformato, e sfondato da un lato, sicche credo che l'aria poteva entrare liberamente senza passare dal filtro...
ma non solo, ho notato che il filtro stesso era deteriorato, si staccano pezzettini di plastica che corrispondono alle nervature del filtro stesso...e toccando la parte interna della scatola del filtro, in corrispondenza dell'apertura che va all'EGR, ho trovato alcuni pezzettini infilati nel pre filtro dell'EGR...
immagino che piccoli pezzettini possano aver superato la barriera...quindi a quel punto sono finiti nella turbina?
potrebbero averla danneggiata, o magari potrebbero essere andati ad infilarsi nel meccanismo di sfiato dell'eccesso di pressione, impedendo la chiusura?...
non so, sono solo ipotesi eh...
mi resta comunque strano quel salto di valore del sensore EGR...ma se e' tappato, il sensore non dovrebbe dare sempre lo stesso valore??
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