Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
1
voti

[31] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2019, 2:05

Foto Utentelodovico #-o ...
il motore diesel in primis funziona... a aria! Poi ovviamente serve il gasolio che specialmente per i diesel "moderni" deve essere di buona qualità e il più possibile privo di impurità; in tertiis come ogni altro motore abbisogna di adeguata lubrificazione...
fai come ti pare per il resto, ma essere sparagnini e trascurati sulla manutenzione dei filtri aria, carburante e lubrificante è il modo migliore di sprecare; lasciar ridurre un filtro dell'aria nelle condizioni in cui lo hai descritto è una cosa inqualificabile #-o
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[32] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 lug 2019, 20:54

lodovico ha scritto:ho provato a controllare i tubi intercooler, anche schiacciandoli leggermente per cercare crepe/fessure, sembrano a posto...
quello che invece non era assolutamente a posto era il filtro dell'aria (che, ammetto, non sostituivo da tempo): era 'cotto' e deformato, e sfondato da un lato, sicche credo che l'aria poteva entrare liberamente senza passare dal filtro...
ma non solo, ho notato che il filtro stesso era deteriorato, si staccano pezzettini di plastica che corrispondono alle nervature del filtro stesso...e toccando la parte interna della scatola del filtro, in corrispondenza dell'apertura che va all'EGR, ho trovato alcuni pezzettini infilati nel pre filtro dell'EGR...
immagino che piccoli pezzettini possano aver superato la barriera...quindi a quel punto sono finiti nella turbina?
potrebbero averla danneggiata, o magari potrebbero essere andati ad infilarsi nel meccanismo di sfiato dell'eccesso di pressione, impedendo la chiusura?...
non so, sono solo ipotesi eh...
mi resta comunque strano quel salto di valore del sensore EGR...ma se e' tappato, il sensore non dovrebbe dare sempre lo stesso valore??

scusatemi, sopra dove ho parlato di pezzettini infilati nel pre filtro, ho scritto erroneamente EGR ma intendevo il DEBIMETRO, perche' e' quello che sta praticamente attaccato alla scatola filtro aria... (ho scritto una cosa ma ne pensavo un'altra...sara' il caldo, boh :D )

comunque ho provato l'auto senza filtro e devo dire che non e' cambiato niente , anzi senza filtro e' peggiorata.
vedremo con un filtro nuovo come va.

Foto Utenteclaudiocedrone hai ragione.
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 lug 2019, 23:08

lodovico ha scritto: ...claudiocedrone hai ragione...

:-) Ovvio, ci mancherebbe altro... ma la raggione è degli fessi si usa dire dalle mie parti :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

3
voti

[34] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 15 lug 2019, 9:55

Ciao a fronte delle tue prove e delle info, anche per me potrebbero essere o i tubi in aspirazione dopo il turbo, che molto difficilmente riuscirai a verificare, intercooler che potrebbe essere rotto / crepato o geometria variabile del turbo che lavora fino ad un certo punto poi va in palla, visto anche probabili vari residui di filtro.
Giusto per capire, se il filtro era ridotto cosi, da quanto è che non cambi la cinghia di trasmissione? io fossi in te non arriverei mai a 3000 giri se non con una cinghia ben tenuta. (rischi di buttare il motore).
Anche io ho bloccato EGR anni fa, ciò comporta che la valvola a farfalla sia sempre aperta, ma non impedisce allo sporco di formarsi e lo sporco che si forma lì, è molto appiccicoso, olio che arriva dalle infiltrazioni del turbo, se poi ci aggiungi i residui del filtro potrebbero aver ridotto il diametro del tubo molto.
Per vedere se è molto sporca è sufficiente staccare il tubo subito prima. NON pulirla montata altrimenti alcuni pezzi finiranno nel motore appena accendi e non è buono.
Io ti consiglierei di smontare la valvola EGR dovrebbero essere 3 viti, una messa in una posizione un po scomoda, poi ripulisci il tutto.
Per il fumo nero, se hai sempre usato la macchina come si deve, cioè schiacciando e spingendo dove possibile, lo scarico è tutto sommato pulito, dopo una fumata iniziale quando si inizia a schiacciare non deve fare altro fumo.
Il fumo potrebbe arrivare dall'eccessivo olio che trafila da turbo. Che si è rovinato. (magari il filtro a ceduto proprio in corrispondenza con l'intervento del meccanico). Se fossero i tubi a essere crepati non dovrebbe fare fumo nero.

Altro non ti consiglio, non sono operazioni facili senza ponte o un po di esperienza.
Foto Utentemarcok625
32 2

0
voti

[35] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 17 lug 2019, 16:26

marcok625 ha scritto:....
Giusto per capire, se il filtro
    era
ridotto cosi, da quanto è che non cambi la cinghia di trasmissione? io fossi in te non arriverei mai a 3000 giri se non con una cinghia ben tenuta. (rischi di buttare il motore).

no questa l'avevo fatta sostituire...invece il filtro aria, olio, cambio olio, etc ...erano operazioni che facevo io, solo che questa volta ho lasciato passare troppo tempo dall'ultimo cambio filtro...

marcok625 ha scritto:Anche io ho bloccato EGR anni fa, ciò comporta che la valvola a farfalla sia sempre aperta, ma non impedisce allo sporco di formarsi e lo sporco che si forma lì, è molto appiccicoso, olio che arriva dalle infiltrazioni del turbo, se poi ci aggiungi i residui del filtro potrebbero aver ridotto il diametro del tubo molto.
Per vedere se è molto sporca è sufficiente staccare il tubo subito prima. NON pulirla montata altrimenti alcuni pezzi finiranno nel motore appena accendi e non è buono.
Io ti consiglierei di smontare la valvola EGR dovrebbero essere 3 viti, una messa in una posizione un po scomoda, poi ripulisci il tutto.

grazie, si e' quel che faro'...EGR l'avevo gia smontata tempo fa, so come smontarla...
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[36] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 24 lug 2019, 22:45

Smontato EGR.
C'era un buchino di 2mm diam nella lamina metallica che il meccanico aveve messo per tapparla.
Cosi l'ho sostituita con una integra.
EGR era piena di sporcizia, fuliggine nera che bloccava la valvola.
Tuttavia credo che questo non avesse effetto, visto che lato aspiraziine era tappata .
Gia che c'ero, ho staccato anche la.parte che contiene la valvola a farfalla, e l' ho pulita per bene, e ho pulito anche la camera successiva, per quanto ho potuto, e la parte precedente (tubo nero che viene dall'intercooler), utilizzando un aspirapolvere e un compressore.
Una cosa che mi e' parsa strana, e' che aspirando dal tubo intercooler (con un potente aspirapolvere industriale) e staccando il tubo ingresso aria dalla mascherina frontale auto, non ho ottenuto un flusso aspirante come mi sarei aspettato...ma solo una lieve depressione che potevo a malapena apprezzare con la mano.
Eppure il filtro aria non l'avevo ancora messo...quello che c'e' in mezzo e' solo il debimetro (e la turbina)..
ho il sospetto che il.filtro del debimetro sia parzialmente tappato...
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[37] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 lug 2019, 7:59

Ottimo! Continua a smontare!

Valuta se è il caso di montare manicotti nuovi al silicone, solitamente il kit di trova a prezzi ragionevoli.
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,3k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 25 lug 2019, 9:32

lodovico ha scritto:Smontato EGR.
C'era un buchino di 2mm diam nella lamina metallica che il meccanico aveve messo per tapparla.
Cosi l'ho sostituita con una integra.
EGR era piena di sporcizia, fuliggine nera che bloccava la valvola.
Tuttavia credo che questo non avesse effetto, visto che lato aspiraziine era tappata .

Si, in effetti con la valvola bloccata i componenti non dovrebbero muoversi, anzi nei kit per la rimozione della EGR, la valvola viene sostituita con un pezzo di tubo in alluminio. Comunque il fatto di averla pulita avrà aumentato di sicuro la quantità d'aria che ci può passare ed è meglio.

lodovico ha scritto:Una cosa che mi e' parsa strana, e' che aspirando dal tubo intercooler (con un potente aspirapolvere industriale) e staccando il tubo ingresso aria dalla mascherina frontale auto, non ho ottenuto un flusso aspirante come mi sarei aspettato...ma solo una lieve depressione che potevo a malapena apprezzare con la mano.
Eppure il filtro aria non l'avevo ancora messo...quello che c'e' in mezzo e' solo il debimetro (e la turbina)..
ho il sospetto che il.filtro del debimetro sia parzialmente tappato...

il circuito che stai aspirando è bello lungo e con camere che fanno da polmone d'aria, (scatola intercooler e scatola filtro) quindi potrebbe essere per quello che senti una lieve aspirazione.
Ma potrebbe essere che dei pezzi di filtro siano rimasti bloccati da qualche parte, solo tu sai come era messo il filtro quando l'hai tolto. Potresti provare sempre con l'aspirapolvere ma stavolta stacchi il tubo dal filtro dell'aria, vicino al debimetro.

A me era successo che l'intercooler che di serie ha una parte in plastica, si era crepata e che un po d'aria usciva di li. perdendo prestazioni.

ciao
Foto Utentemarcok625
32 2

1
voti

[39] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 lug 2019, 15:36

grazie,
credo di aver risolto (nel senso che le prestazioni mi pare siano tornate come prima, o quasi come prima) pulendo il debimetro ed il sensore di pressione.
vi allego due screenshot che mostrano un graficodei valori misurati prima e dopo, del debimetro e del sensore di pressione, in corrispondenza di una pigiata di acceleratore.
Non posso garantire che le ho effettuate nella stessa maniera ed in situazioni iniziali identiche (in termini di velocita, marcia, giri del motore iniziali etc), ma in ogni caso si vede una bella differenza, dopo la pulizia (prima non c'erano picchi, ora invece si)
PRIMA:
Screenshot_2019-07-28-15-16-17-600x1067.png

DOPO:
Screenshot_2019-07-28-15-18-27-600x1067.png
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[40] Re: perdita potenza auto dopo intervento su frizione e fre

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 lug 2019, 20:43

la griglia del cilindro che contiene il debimetro era abbastanza intasata, mi pare di semi o piccoli residui di vario tipo.
mi sono fatto questa idea: avevo detto in uno dei primi post che il giorno in cui si e' manifestato il difetto faceva molto caldo: quando l'ho presa, dopo che era stata nel piazzale per tutto il pomeriggio, il termometro segnava 47 gradi :
potrebbe essere che l'alta temperatura abbia fatto cedere le nervature plastiche del filtro, lasciando penetrare la sporcizia...
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa