Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come riparare ammaccature grandine

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[11] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 ago 2019, 11:29

setteali ha scritto:Io credo che quei bolli si possano togliere con martello e contrasto e probabilmente non c'è bsogno di verniciatura, certo che devi smontare il cielo interno, forse per tutti e due.
Certo che non è facile escludere la verniciatura, in qualsiasi caso.
Considera due cose, una che non è facile vedere dalla foto il danno e valutarne la complessità della riparazione , specialmente per uno come me che non lo fa di mestiere e che si è sempre arrangiato dove potevo.
L'altra è che io sono un tipo che per quelle due ammaccature non ci spenderei una lira :mrgreen:
Alex

grazie,
quello sul cofano credo di riuscire a raggiungerla da sotto, non mi preoccupa eccessivamente...
invece quelle sul montante non so se riesco ad accedere da sotto, smontare il cielo interno non so se e' facile (fiat bravo del 2009( 2 serie)
ma l'alternativa solo da sopra dello slide hammer e colla a caldo , secondo voi e' improponibile? anche ripetendo 100 volte?
effettivamente sul montante la lamiera mi sembra bella spessa...ha preso una botta notevole, chicco sara' stato come una noce...
e secondo voi scaldare la parte ben bene con pistola ad aria calda puo' servire od e' ininfluente?
in altre parole, scaldando una lamiera a 200 gradi (esempio), lei diventa piu malleabile/flessibile o non cambia praticamente nulla?
(forse questo dubbio meriterebbe un thread apposito...un dubbio 'da spiaggia' :mrgreen: )
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 ago 2019, 11:59

lodovico ha scritto:.............lei diventa piu malleabile/flessibile o non cambia praticamente nulla?
(forse questo dubbio meriterebbe un thread apposito...un dubbio 'da spiaggia' :mrgreen: )

Ti do' ragione nei due casi, ma il caso della lamiera più flessibile, diventerà più morbida anche la vernice ???
Chissà se ti si stacca una bolla di vernice, però in questo caso hai la lamiera su cui aggrapparti e comunque deve essere riverniciata :( :(
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.306 4 5 7
Master
Master

1
voti

[13] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 ago 2019, 12:21

si esatto, il dubbio è anche quello... con la pistola ad aria calda si arriva anche a 600 - 700 gradi, ma non vorrei peggiorare il danno rovinando la vernice...
pensavo adesso che forse per evitare problemi del distacco della bolla di vernice, invece di sfruttare la colla, potrei fare un buchino al centro del bollo da 1mm di diam o meno ,dove infilare n sottilissimi arpioncini di acciaio fatti ad L ? (in modo da riuscire ad infilarli senza allargare il buco)
poi, tirata su la lamiera, tapperei il buchino con qualcosa...
mah... dovrei fare qualche prova, chissa se trovo un carrozziere/demolitore che mi vende un piccolo pezzo di lamiera di auto... con vernice metallizzata come la mia ancora meglio...
concordo sul fatto che quei bolli non stanno così male , ma se non lo faccio non mi diverto :D
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 ago 2019, 12:56

:ok: credo proprio che tu sia unico , Dovrai aspettare i 70 anni perché tu riesca a calmarti e poi non su tutti i settori :D io ancora quando faccio una cosa ne inizio altre tre e penso anche ad altre cose da fare :D :mrgreen:
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.306 4 5 7
Master
Master

0
voti

[15] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utentelodovico » 13 ago 2019, 19:14

grazie,
bene intanto sono riuscito a trovare uno slide hammer a buon prezzo (15 euro) su amazon, mi arriva domani
ho gia la pistola e colla a caldo , intanto posso fare qualche prova su fusti di lamiera che ho a casa, dopo avergli tirato qualche sassata :D
mi mancano solo i tappini/linguette/ventose, ovvero questi qui:
Screenshot_2019-08-13-19-03-24-600x1067.png

ma visto che ho la stampante 3d, ho pensato di stamparmeli, copiandoli o creandoli ad hoc per i miei bolli...
il problema e' che ho letto che questi sono di NYLON ma io non ho filamento di nylon , solo ABS , PETG e PLA...
mah provo a stamparli in PETG , chissa' se va bene lo stesso...
ho letto che i tappini con scanalature sono quelli che tengono di piu' la colla...e quindi o si stacca la vernice dell'auto o si rompe il tappino :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 ago 2019, 11:06

e qui un corso avanzato di glue pulling :mrgreen:

seguitelo, e' interessante!
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 14 ago 2019, 16:21

lodovico ha scritto: ma visto che ho la stampante 3d, ho pensato di stamparmeli, copiandoli o creandoli ad hoc per i miei bolli...

lodovico ha scritto: intanto posso fare qualche prova su fusti di lamiera che ho a casa, dopo avergli tirato qualche sassata

setteali ha scritto: credo proprio che tu sia unico

Concordo con Foto Utentesetteali (e non lo dico certo in senso offensivo, anzi...)
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.683 2 3 6
Master
Master

0
voti

[18] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 ago 2019, 17:22

beh che dire,
stasera provo a far qualcosa, poi vi riporto i risultati :D
O_/