Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come riparare ammaccature grandine

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[21] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 gen 2020, 14:05

lodovico ha scritto:...le grandinate con relativa intensità...

Dalle mie parti non grandina molto ma quando lo fa sono danni seri!

PS: ti si può prenotare?
Foto Utenteabusivo
9.758 4 4 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 gen 2020, 14:14

Ciao Foto Utentesetteali,
in base alla mia minima esperienza, non ci vuole molto , anzi direi ci vuole veramente poco, se ci si accontenta di un risultato accettabile.
Accettabile vuol dire passare da una situazione in cui il bollo e' evidente a chi distrattamente guarda la tua vettura , a quella in cui guardando in quel modo, il bollo non lo vedra' piu' .
Ma sapendo che c'era un bollo in un certo punto, e cercandolo bene, si trovera' l'imperfezione.
Io per ora mi sono accontentato :D .
Bisogna pulire la zona del bollo scegliere il tappino adatto alla dimensione del bollo, mettere la giusta quantita di colla sul punto (o sul tappino) ed applicare il tappino , senza premere troppo.
Poi aspettare un po che la colla si raffreddi/indurisca , e con l'apposito attrezzo levabolli tirare su il tappino.
Tirando si vede che la lamiera viene su fino a un certo punto e poi il tappino si stacca facendo un rumore tipo 'TONG!'
A quel punto se tutto va bene il bollo si sara' ridotto di dimensioni, e in certi casi fortunati sara' sparito.
In genere rimane un piccolo bollino al centro, questo e' difficile da rimuovere , perche' un tappino molto piccolo non riesce a fare sufficiente forza per tirare su quella piccola area prima di staccarsi...
Da quanto ho capito, se si vuole eliminare anche questa imperfezione, occorre intervenire con martelletto e punzone con punta di plastica/gomma e battere in modo da pareggiare la lamiera intorno al bollino, e poi ripetere l'operazione di estrazione con colla e tappino...
ecco credo che questa sia la parte su cui devo perfezionarmi per diventare levabolli professionale :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utentelodovico » 10 gen 2020, 15:16

abusivo ha scritto:
lodovico ha scritto:...le grandinate con relativa intensità...

Dalle mie parti non grandina molto ma quando lo fa sono danni seri!

PS: ti si può prenotare?

:D
come detto, prima devo fare ulteriore esperienza...
il problema e' che ora la mia auto non ha piu bolli .

per cui o compro un cofano da un demolitore e simulo la grandinata sul cofano con delle palline di ghiaccio e una fionda,
(a proposito, a che velocita' viaggia il chicco quando arriva?)
oppure devo provare a togliere i bolli grandine da qualche auto a caso che trovo nei parcheggi... :mrgreen:
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[24] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 11 gen 2020, 0:33

lodovico ha scritto: ...a che velocita' viaggia il chicco quando arriva?...

E' un grave in caduta ed ha una forma abbastanza aerodnamica quindi dovresti sapere a che quota si è formato per poi applicare la nota formula con l'accelerazione gravitazionale di 9,8 metri al secondo al quadrato (cifra che io approssimo in 10 per i conti a mente :mrgreen: ) per poter calcolare la velocità finale...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,1k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utentelodovico » 11 gen 2020, 2:47

grazie si e' vero, si potrebbe calcolare anche a mente,
purtroppo pero' al giorno d'oggi la tentazione di ricorrere all'assistente online e' sempre piu forte :mrgreen:
IMG_20200111_010350.png

la prossima domanda chiaramente e': a che velocita' si puo' lanciare una pallina di ghiaccio con una fionda? qui l'assistente ha qualche difficolta' ma su un forum ho trovato questo:

IMG_20200111_013445.png

questo mi fa pensare che la simulazione sia fattibile, avendo a disposizione il cofano e la fionda (il freezer per le palline di ghiaccio ce l'ho) :D
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[26] Re: come riparare ammaccature grandine

Messaggioda Foto Utentelodovico » 27 gen 2020, 12:25

...mi sono messo sul mercato come levabolli grandine a 5 euro, con messaggio su sito di annunci :D
ma per ora nessuna risposta... chissa xche???
Foto Utentelodovico
1.790 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo