Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore girauova incubatrice 220 V

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[51] Re: Motore girauova incubatrice 220 V

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 lug 2019, 11:33

Bene, sono contento che sia funzionante.

Ma ho da chiedere 2 cose che non mi tornano sul circuito che hai messo, una è il diodo in serie al condensatore elettrolitico che è sull'alimentazione, di cui non capisco perché ce l'hai messo.
E l'altra è il circuito che hai adottato sul pin 12 per resettare il 4060, appena Foto UtenteGuidoB gli saro grato se me lo spiega.
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.306 4 5 7
Master
Master

0
voti

[52] Re: Motore girauova incubatrice 220 V

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 21 lug 2019, 14:09

setteali ha scritto:Bene, sono contento che sia funzionante.

Ma ho da chiedere 2 cose che non mi tornano sul circuito che hai messo, una è il diodo in serie al condensatore elettrolitico che è sull'alimentazione, di cui non capisco perché ce l'hai messo.
Alex

Il circuito mi dava dei falsi impulsi allora riguardando i circuiti temporizzatori di Vittorio Crapella ho visto che spesso vi era questa configurazione, l'ho adottata e il tutto funziona egregiamente, Per quando riguarda il diodo e andata così, senza quel condensatore appena partiva il motorino il temporizzatore con l' NE555 faceva tipo frecce per auto si accendeva ad intermittenza, una volta inserito il diodo quando davo tensione la lancetta dell'alimentatore andava a zero, qualcuno mi ha sugerito di mettere il diodo ed effettivamente con questa configurazione adesso il tutto è perfetto. Io so solo che adesso non ho problemi e il tutto va che una bellezza.
Foto Utenteelektronik
3.462 4 5 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo