Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

(nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili
0
voti

[31] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 ago 2019, 12:06

Ducelier ha scritto: ...provarlo a banco...

Purtroppo non mi è praticamente possibile farlo... dici che possa dipendere dal collettore "nero di polvere di spazzola" ? Un altro mio dubbio è anche che possa dipendere dalla "bronzina" dato che il rotore ci pesa sopra... data la mia inesperienza coi motori elettrici ti chiedo se magari spruzzare il collettore di disossidante per contatti (asciugando poi per bene) possa generare danni invece che essere utile :?
Intanto comincio a guardare se dovessi trovare a sfascio magari "aggratisse" l'intero ventilarore di qualche Punto meno usata ma incidentata :lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 ago 2019, 12:16

Foto Utenteluxinterior, intanto ecco il mio thread sulla scomparsa della terza velocità che ho citato prima, magari trovi qualche informazione utile.
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 16 ago 2019, 15:23

Claudiocedrone si,potrebbe anche essere che il collettore sporco dia problemi.Allora di sicuro il disossidante sul collettore male non gli fa...... prova,per quanto riguarda la bronzina si fa presto a controllare a controllare che la ventola giri liberamente e che non abbia giochi anomali,se fosse la bronzina li diventa un problema perché non è detto che si riesca a cambiarla.
Foto UtenteDucelier
300 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 ago 2019, 23:20

Dunque, messo in rotazione manualmente compie alcuni giri e poi si ferma (come penso che sia normale essendo comunque un ventilatore) ma non mi pare ci siano impedimenti; non vi è alcun gioco trasversale però assialmente c'è un piccolo gioco di ca. un millimetro o anche meno, ovvero se faccio il verso di estrarre il rotore (ovviamente non esce) e reinserirlo un pochino si muove; probabilmente è normale anche questo ma un dubbio è che il rotore in posizione di lavoro, sedendosi sulla sede, causa lo sporco accumulato possa generare un attrito eccessivo; dando il colpetto da sotto in su sulla carcassa il rotore salta leggermente diminuendo l'attrito e girando liberamente ma poi per gravità ridiscende e si frena nuovamente... so che è un po' bizzarra come ipotesi ma ho pensato anche a questo :mrgreen:
effettivamente ci ho pensato dopo averlo rimontato altrimenti la prova sarebbe stata semplice: farlo funzionare (reinserendo i connettori) in prima velocità capovolto e poi in posizione normale osservando se il comportamento anomalo persiste o meno in entrambi i casi; quanto prima lo smonterò nuovamente e controllerò quste cose pulendo e lubrificando anche se dovrò contorcermi nuovamente e lanciare un'altra quantità di anatemi all'ignoto progettista soprattutto per non aver posizionato i tre fissaggi spostati di pochi gradi in senso orario, cosa che avrebbe evitato l'inteferenza del passaruota guardacaso sulla accessibilità del bulloncino meno accessibile e visibile :twisted:
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[35] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 17 ago 2019, 8:25

Dal tuo esame sembra tutto a posto il gioco assiale di 1 mm va benone,in oltre se non c'è gioco trasversale è tutto perfetto.L unica cosa da fare è provarlo per bene a banco.Ma... come ipotesi si è bizzarra però a sto mondo nel settore automotive c'è da aspettarsi di tutto.
Foto UtenteDucelier
300 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[36] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 19 ago 2019, 23:48

Stasera ho rimosso nuovamente il ventilatore e osservando attentamente e con maggior calma ho concluso che il problema è dovuto proprio all'usura delle spazzole :cry:
fermo restando che la cosa più conveniente sia sempre trovare un ventilatore di ricambio a sfascio ho comunque iniziato a smontarlo per tentare la sostituzione dei contatti striscianti ma mi sono arenato sulla procedura per far uscire il motore dalla sede perché quelli che a prima vista mi parevano tre "denti" di plastica sono invece una specie di gommini che, anche perché timoroso di far danni, non sono riuscito a far rientrare... Foto UtenteDucelier, qui mi serve il tuo aiuto, come devo fare ? Devo insistere a forzarli all'interno col giravite o magari invece devo disaccoppiare la girante per poter operare da dentro la carcassa ?
L'accoppiamento della girante mi è peraltro ignoto, si direbbe a pressione...
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 ago 2019, 0:06

Hai già visto questo video
https://www.youtube.com/watch?v=oqc0tKd8mR4
più o meno da 2.40
Intanto grazie per le altre informazioni io non ho ancora iniziato....
Foto Utenteluxinterior
2.412 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[38] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ago 2019, 0:42

Ah bene, grazie a te per il link al video Foto Utenteluxinterior è più semplice di quanto pensassi :ok: .
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 ago 2019, 11:15

Estratto motore dalla carcassa, ora devo capire come smontare le spazzole ma soprattutto come rimediare delle spazzole compatibili e dove... Foto UtenteDucelier, hai scritto di adattare, cosa intendi di preciso ?
Premetto (anzi postmetto :mrgreen: ) che non ho possibilità di acquistare on-line; in che tipo di negozi vendono spazzole per motori elettrici ?
Voglio anche dire che il rumore (trr... trr... trr...) a quanto pare non è affatto dovuto alle foglioline secche che si incastrano nella girante bensì al funzionamento "a tratti" del motore dovuto all'usura dei contatti striscianti.
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 ago 2019, 11:30

claudiocedrone ha scritto:..... Foto UtenteDucelier, hai scritto di adattare, cosa intendi di preciso ?
..............spazzole per motori elettrici ?

Molto probabilmente intende di portare a misura con carta a vetro finissima o abrasiva delle spazzole simili.

Ti occorrono spazzole per motori a basse tensioni, è carbone e rame, hanno bassa resistenza.

Ma devi cercarle anche con il codolo nella posizione di quelle vecchie, altrimenti la molla che le spinge ha dei problemi.

Io ho qualcosa che posso anche adattare, però mi occorre una foto della vecchia spazzola e le misure precise (con calibro), se le ho, più che volentieri te le mando.
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.411 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa