Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

(nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[81] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 19 nov 2019, 20:13

Controlla bene i cablaggi,se scaldano troppo i casi sono due,il primo che il motorino della ventola assorba troppo e li bisogna vedere perché se è danneggiato o se non gira libero,il secondo che non ci sia continuità perfetta tra i cabalggi e crei una resistenza sfociando nell effetto joule.
Foto UtenteDucelier
325 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[82] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 21 nov 2019, 2:11

Dunque: escluderei l'assorbimento anomalo del ventilatore poiché gira bene, funziona senza problemi e inoltre facendolo andare in quarta velocità ho verificato che non si manifesta alcuna sovratemperatura nel conduttore dedicato (quello che porta direttamente al motore) neanche sul suo connettore; il riscaldamento del connettore del resistore e della porzione adiacente del conduttore di ingresso è moderato e accettabile in prima velocità (resistenza massima del resistore), ben più elevato in seconda velocità e inaccettabile (tenendola lungo si cucerebbe anche il "nuovo" connettore) in terza velocità ( minima resistenza del resistore) :? ...
Ducelier ha scritto: ...Controlla bene i cablaggi...

sì, non mi resta che controllare a fondo i faston del connettore multiplo poiché peraltro il surriscaldamento è localizzato in tale sede e si estende per pochi centimetri sul conduttore di entrata di alimentazione mentre p. es. rimane freddo il tratto delle giunzioni effettuate per il trapianto a poco più di una decina di centimetri dal connettore...
Ducelier ha scritto: ...Controlla bene i cablaggi...

inoltre avrò un bel da fare nei prossimi giorni a ricostruire alcuni cablaggi #-o ma apro un nuovo thread al proposito.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[83] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 21 nov 2019, 21:56

Ok centrato se il problema di sovra temperatura è localizzato li vuol dire che li hai una resistenza,alla disperata taglia il cablaggio e stagna i fili,non è il massimo come lavoro però risolvi.
Lo stesso problema si manifestava sulle tre fasi in uscita dall alternatore verso il regolatore di tensione dell Aprilia Caponord,colavano proprio,e risolvevamo stagnando i fili eliminando i cablaggi.
Foto UtenteDucelier
325 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[84] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 nov 2019, 0:10

Niente, ricontrollato e serrato ulteriormente i faston ma scalda sempre tanto; domani prova estrema di sostituzione del resistore con uno nuovo (in fin dei conti per 15 euro almeno mi sarò tolto lo sfizio) vistomai che si fosse deteriorato in qualche modo...
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[85] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 nov 2019, 0:42

claudiocedrone ha scritto:...vistomai...

Ho qualche dubbio!
Foto Utenteabusivo
9.188 4 4 7
Master
Master

0
voti

[86] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 nov 2019, 0:51

Già ma non posso che andare per esclusione.
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[87] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 nov 2019, 0:43

Dunque, stamane ho montato il resistore nuovo e la situazione parrrebbe di molto migliorata, il connettore non si surriscalda più come prima, diciamo che in terza scalda sì ma ora il filo si riesce a tenerlo tra le dita :?
non mi sento però tranquillo, ipotizzo sia il collettore del motore che essendo consumato* ha gli intagli ormai troppo poco profondi e tende a sporcarsi con la polvere delle spazzole aumentando l'assorbimento :roll:
devo smontarlo (ormai ho imparato come fare sarà meno gravoso) e controllare inoltre devo anche vedere l'assorbimento; a tale proposito dato che il multimetro arriva solo a 10 A e tale portata non è neppure protetta ho pensato di provare a sacrificare fusibili di varia taglia al posto di quello originale da 30 A :idea:

*Poco da fare... le spazzole erano consumate? Non si trovano come ricambio? Avessi affrontato la spesa per il ventilatore nuovo mi sarei risparmiato un sacco di rogne...
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[88] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 28 nov 2019, 10:50

claudiocedrone ha scritto:...Avessi affrontato la spesa per il ventilatore nuovo mi sarei risparmiato un sacco di rogne...

Se non altro un passo avanti è stato fatto!
Foto Utenteabusivo
9.188 4 4 7
Master
Master

0
voti

[89] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 nov 2019, 14:15

Giusto pour parler, ma qualcuno ha idea di cosa sia un'altra scatolina Magneti Marelli presente nei pressi del ventilatore? Contiene uno stampato monofaccia con componenti TH su un lato (un elettrolitico, due diodi, un (forse) transistor e due zener saldati però sull'altro lato dove la componentistica è SMD (un integrato DIP8, un transistor e una varietà di resistori, condensatori e forse anche diodi), è connessa con una coppia di conduttori neri saldati direttamente al PCB che spariscono nel cruscotto chissà dove dietro al bauletto e con tre conduttori con connettore rimovibile provenienti dagli stessi fasci di cavi dei comandi ventilatore, resistore etc. che sullo stampato sono contrassegnati con Vcc, 12 V e GND; sullo stampato è scritto "mmc new thermocon" .
14,9k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[90] Re: (nuovo) problema ventola "riscaldamento" Punto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 29 nov 2019, 20:47

Non voglio dirti una castroneria ma potrebbe essere l intermittenza delle freccie.
Foto UtenteDucelier
325 3 4
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa