Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore bipolare fuso

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Interruttore bipolare fuso

Messaggioda Foto Utentedavideioio » 15 lug 2019, 11:58

ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio sul mio impianto elettrico (palazzina del 2007, se potesse servire)

Tutti gli elettrodomestici grossi della cucina sono regolati da un interruttore bipolare da 16A (https://catalogo.bticino.it/BTI-AM5011-IT)
Allego foto

Fotografia rifatta.png
Interruttori e collegamenti.

Il problema è che ogni 6 mesi circa fondono.
I cavi sono tutti da 2,5 per cui penso siano sufficienti. Fino a ieri una presa regolava sia lavastoviglie che frigorifero, dopo l'ennesima fusione l'ho sostituita e messo solo la lavastoviglie. Dopo il primo lavaggio ho notato che era calda, non da scottarsi ma comunque più calda di quando l'elettrodomestico non è in funzione. Il mio timore è che a tendere, un po' alla volta, si sciolga di nuovo.

Avendo ridotto il carico può bastare? o ci sono altre possibili cause da investigare?

Grazie anticipate!
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 16 lug 2019, 13:52, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminato link esterno all'immagine, inserita direttamente immagine ridimensionata.
Foto Utentedavideioio
0 2

0
voti

[2] Re: Interruttore bipolare fuso

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 15 lug 2019, 12:14

Il surriscaldamento spesso è causato da resistenza localizzata nei contatti.
Dalla foto non noto niente di anormale.

Qual è la potenza degli elettrodomestici?
A monte che protezione hai?
Quante volte si è ripetuta la cottura?

Forno e lavastoviglie funzionano insieme? In questo caso potrebbe (ipotesi vaga) essere che le potenze termiche dissipate dai due interruttori nella scatola 503 non vengano smaltite a sufficienza (parete termicamente isolante, qualcosa appoggiato davanti agli interruttori?)

In sintesi ... boh
Foto UtenteGoofy
6.312 3 4 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Interruttore bipolare fuso

Messaggioda Foto Utentemagoxax » 15 lug 2019, 12:32

Foto Utentedavideioio, perdona la domanda scema ma non conosco il tuo grado di preparazione.

Nei morsetti dell'interruttore viene strinto anche l'isolante del cavo?
Foto Utentemagoxax
2.584 2 3 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Interruttore bipolare fuso

Messaggioda Foto Utentedavideioio » 15 lug 2019, 14:03

Goofy ha scritto:Il surriscaldamento spesso è causato da resistenza localizzata nei contatti.
[...]
In sintesi ... boh

innanzitutto grazie per la risposta

Qual è la potenza degli elettrodomestici? frigo e lavastoviglie sui 250-300 kWh/anno (l'etichhetta non riporta la potenza istantanea)
A monte che protezione hai? non saprei, se mi dai una dritta su come capirlo te lo riporto (la casa era già abitata quando l'ho acquistata per cui non so se ho tutte le carte)
Quante volte si è ripetuta la cottura? 3 volte, di cui 2 nell'ultimo anno

io cerco sempre di non far andare mai dispositivi grossi in contemporanea, l'unico sempre presente è ovviamente il frigo ma forno, lavatrice, lavastoviglie vanno sempre in esclusiva
Foto Utentedavideioio
0 2

0
voti

[5] Re: Interruttore bipolare fuso

Messaggioda Foto Utentedavideioio » 15 lug 2019, 14:05

magoxax ha scritto:Foto Utentedavideioio, perdona la domanda scema ma non conosco il tuo grado di preparazione.

Nei morsetti dell'interruttore viene strinto anche l'isolante del cavo?

preparazione medio-bassa, per cui nessuna domanda è stupida :-)

no, nei morsetti solo la parte di rame che fuoriesce di 1 o 2 mm prima che parta la guaina isolante.
Detto che io non sono esperto, la prima volta mi è successo con l'impianto "puro" fatto dall'elettricista del costruttore
Foto Utentedavideioio
0 2

0
voti

[6] Re: Interruttore bipolare fuso

Messaggioda Foto Utentesoltec » 16 lug 2019, 10:27

Per prima cosa eviterei di fare ponticelli da un interruttore all'altro.
Meglio collegarli con un morsetto.
Il serraggio deli morsetti degli interruttori è corretto? In genere quando è lento si manifestano quei problemi.
Poi la scarsa qualità di questi ultimi tempi ci
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.189 4 6
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Interruttore bipolare fuso

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 lug 2019, 19:36

Foto UtenteGoofy ha scritto:Il surriscaldamento spesso è causato da resistenza localizzata nei contatti.
Dalla foto non noto niente di anormale.

Solo che nel primo messaggio non si capisce il soggetto di "chi fonde"... sembra riferirsi agli interruttori bipolari, ma poi scrive:
davideioio ha scritto:Fino a ieri una presa regolava sia lavastoviglie che frigorifero, dopo l'ennesima fusione l'ho sostituita e messo solo la lavastoviglie. Dopo il primo lavaggio ho notato che era calda, non da scottarsi ma comunque più calda di quando l'elettrodomestico non è in funzione. Il mio timore è che a tendere, un po' alla volta, si sciolga di nuovo.

Quindi per quanto mi riguarda... non ho capito niente!
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,0k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Interruttore bipolare fuso

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 19 lug 2019, 20:11

Io, forse sbagliando, avevo capito che "fondesse" l'interruttore
Foto UtenteGoofy
6.312 3 4 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Interruttore bipolare fuso

Messaggioda Foto Utentemir » 19 lug 2019, 23:04

Considerando il titolo del thread si direbbe che il problema sia relativo agli interruttori bipolari che :
davideioio ha scritto:.. ogni 6 mesi circa fondono.

Il guasto si presenta per cause determinate da un sovraccarico che può essere generato o da un eccessivo assorbimento degli elettrodomestici collegati ad ogni interruttore, pertanto in tal senso è fondamentale conoscere le caratteristiche di questi ultimi, o da falsi contatti che generano un surriscaldamento nel punto di contatto incriminato con le conseguenze del caso; o una cattiva qualità (difettosità) degli interruttori bipolari ed anche un possibile collegamento lasco sulla derivazione di qualche linea.
Intanto chiedo a davideio, perché utilizzare due interruttori bipolari, per tre elettrodomestici, quando il frutto ne supporta tre, pertanto si potrebbero installare tre interruttori, uno per ogni elettrodomestico; sempre se sono indispensabili questi interruttori ..
davideioio ha scritto:ci sono altre possibili cause da investigare?

Le prese di alimentazione,sono la prima cosa da controllare, si per quanto riguarda la loro bontà, che la loro tenuta nella connessione della spina di alimentazione, ed il cablaggio/serraggio e sezione dei conduttori. In genere su questo tipo di elettrodomestici è consigliabile una presa di tipo shuko, in quanto tiene meccanicamente meglio la connessione.
Un'altra verifica (se ti è possibile) è quella di monitorare l'assorbimento sugli interruttori, con pina amperometrica durante il funzionamento dei rispettivi elettrodomesti, e vedere se si rilevano/misurano assorbimenti anomali.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Interruttore bipolare fuso

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 21 lug 2019, 17:15

Forse i fili sono ossidati
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.028 2 5 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica