Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Acustica-elettronica ludica

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Acustica-elettronica ludica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 16 lug 2019, 12:17

So che il titolo è enigmatico e forse anche la sezione non è la più appropriata ma non ho saputo fare di meglio, quindi eventualmente spostate.
Di questi tempi ho ospiti a casa mia i miei nipotini. Sarà che hanno visto troppi film fatto sta che vogliono giocare a 007. La casa è indipendente, con del giardino tutt'attorno, e consta di un pian terreno e di una piccola mansarda e loro vorrebbero comunicare a voce dalla mansarda al pian terreno sfruttando le mura di casa. Abbiamo provato col classico bicchiere da tavola e qualcosina si sentiva (si sono divertiti moltissimo :-) ) però non si sono accontentati (sarà genetica familiare? :-) ) fatto sta che mi stanno facendo una testa così per "trabiccoli elettronici per sentirci meglio" (parole loro).
Mi date qualche suggerimento d'acquisto spendendo il meno possibile e che dia un risultato migliore del bicchiere (prima che dia i nipoti in adozione :mrgreen: )?
Foto UtenteJim80
67 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Acustica-elettronica ludica

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 16 lug 2019, 14:23

Il classico regalo da prima comunione era la coppia di walkie talkie quarzati. Adesso costano meno e vanno molto meglio.
Foto UtenteEcoTan
5.385 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Acustica-elettronica ludica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 16 lug 2019, 14:44

e ti pare che non lo avevo proposto? :-) il fatto è che vogliono fare gli "agenti segreti", nel senso che vogliono captare la voce di chi sta nell'altra stanza senza che ci sia nulla di aiuto (né trasmittenti né altro) nell'altra stanza. la piccola aveva visto usare uno stetoscopio (maledetti cartoni animati :-) ) al posto del bicchiere, sempre appoggiandolo al muro, ma io ho fatto presente che lo stetoscopio funziona su corpi elastici e non rigidi coi le pareti.
sto vedendo su amazon della paccottiglia a 15-20eur che promette di poter distinguere la voce attraverso le pareti appoggiandovela ma a me sembra una truffa perché amplificando tutto amplifica anche il rumore di fondo. che ne pensate?
Foto UtenteJim80
67 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Acustica-elettronica ludica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 16 lug 2019, 23:08

Jim80 ha scritto: ...io ho fatto presente che lo stetoscopio funziona su corpi elastici e non rigidi coi le pareti...

E perché mai ? se funziona il bicchiere funziona ancor meglio lo stetoscopio (anche se immagino tu ti riferisca al fonendoscopio biauricolare); certo non vale la candela comprare un Littman :mrgreen: ma per l'uso ludico con modello da una decina di euro te la cavi. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Acustica-elettronica ludica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 17 lug 2019, 0:52

Mi sono sentito via web dopo cena con una mia amica medica e, tra le chiacchiere, ho chiesto la curiosità sul fonendoscopio (giusta correzione claudiocedrone), e mi ha detto che è fatto per la pelle, cioè superficie morbida, e sulla roba rigida non si sente nulla... che avesse provato anche lei? Questo non gliel'ho chiesto :-)
@claudiocedrone tu hai provato direttamente?

Ho dato di sfuggita un'occhiata sul web alla strumentazione elettronica "seria" per auscultare (si dice così) ed ha prezzi proibitivi. Se ho ben capito, in buona sostanza, ciò che fa lo strumento professionale è filtrare le frequenze più alte, quelle della voce, e minimizzare le altre tra cui il rumore, giusto? Se è così, non si potrebbe semplicemente appoggiare in qualche modo un microfono al bicchiere, registrare tutto, e poi passarlo a sw per "ripulirlo"?
Foto UtenteJim80
67 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Acustica-elettronica ludica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 lug 2019, 1:04

Mah, probabilmente un fonendoscopio (o addirittura stetofonendoscopio) professionale è ottimizzato per funzionare al meglio su un corpo umano (o animale in genere) ma lo "stetoscopio" è usato anche per gli apparati meccanici p. es. percui io per dieci euro una prova la farei... continuo a ritenere che funzioni sempre meglio del bicchiere :-)
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Acustica-elettronica ludica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 lug 2019, 1:27

Sperimentazione a costo zero... un pezzo di tubo di plastica, un tubo di cartone di un rotolo di carta da cucina... vedere se funzionano meglio o peggio del bicchiere :-) comunque per le intercettazioni ambientali generalmente si usano microfoni direzionali con circuiti di condizionamento e filtraggio oppure dispositivi che "leggono" le vibrazioni dei vetri delle finestre (questi ultimi funzionano solo con le finestre chiuse però... ).
14,8k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Acustica-elettronica ludica

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 lug 2019, 9:10

Oppure per divertirli.... costruisci un microfono con carbone ( coke sarebbe meglio) fai due dischi di almeno 10 cm, quello posteriore di lamierino sottile, sopra ci metti uno strato di carbone e sopra un anello largo 10 cm ed un buco di 6 cm il tutto lo tieni con una calza da donna e lo rinforzi con altri due anelli più rigidi e poi una batteria in serie e un altoparlante. Se lo metti in un secchio di plastica con il fondo un buco di 6 cm, ti diverti!

Altrimenti giochi con le calamite......
Alex
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.971 4 5 7
Master
Master

0
voti

[9] Re: Acustica-elettronica ludica

Messaggioda Foto Utentedadduni » 17 lug 2019, 13:28

Se prendi un disco piezoelettrico che costa nulla e lo attacchi sul fondo di un secchio? Va amplificato chiaramente, ma è un lavoro facile facile secondo me potrebbe funzionare
Foto Utentedadduni
1.655 2 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Acustica-elettronica ludica

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 17 lug 2019, 17:25

claudiocedrone ha scritto:lo "stetoscopio" è usato anche per gli apparati meccanici

questo può andare? si tratta di quello a "faccia" singola.
claudiocedrone ha scritto:per le intercettazioni ambientali generalmente si usano microfoni direzionali

in questo caso però tra fonte e ricevente c'è una parete ed i 2 si trovano su piani della casa differenti, quindi credo che il mezzo migliore sia la stessa parete, resta da capire come ottenere il massimo della sensibilità d'ascolto senza svenarsi di $ (e facendo passare il tempo ai bimbi quando tornano a casa così non distruggono la stessa :-) ).

claudiocedrone ha scritto:un pezzo di tubo di plastica, un tubo di cartone di un rotolo di carta da cucina

forse mi sbaglio ma, in riferimento alla trasmissione del suono, non è meglio un materiale più rigido? credo che è per questo che il vetro funziona bene. come mai suggerisci materiali più elastici del vetro?

a tal proposito avevo anche pensato di provare con qualcosa di metallico a forma di campana, sempre al posto del bicchiere, ma non mi è venuto in mente nessun oggetto di uso quotidiano atto allo scopo. forse una cloche da ristorante a 5 stelle ma non cel'ho :-) forse magari con uno di quei batarroli portaoggetti che si acquistano presso i cinesi per pochi spiccioli, dite che possono essere migliori del bicchiere di vetro?

come soluzioni elettroniche ho visto queste su amazon: questo (16euro) e questo che sono identici. in merito al 1^ un ingegnere scrive:
[...] La qualità è certamente migliore di quella ottenibile con il bicchiere all'orecchio [...] Il segnale proveniente dal sensore a pressione viene amplificato con un amplificatore operazionale. C'è anche un 555 per avviare automaticamente la registrazione quando il suono supera un certo livello [...]

tuttavia la maggior parte delle recensioni sono pessime. questo forse cambia solo per lo chassis. sempre recensioni pessime per entrambi; sarei portato a credere che le uniche recensioni positive siano di utenti conniventi coi seller :-)

dunque tra stetoscopio a 7euro, microfono-paccottiglia a 16euro e le altre soluzioni di setteali e dadduni da costruire, che mi consigliate per resa acustica?
Foto UtenteJim80
67 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo