Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore killer!!!

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Alimentatore killer!!!

Messaggioda Foto Utentemarcel » 16 lug 2019, 12:17

Ben ritrovati a tutti gli amici del forum.
Utilizzando uno dei miei alimentatori , uno in particolare molto vecchio ,del quale sto sfruttando il trasformatore e l'interruttore di accensione per una scheda alimentatore comprata su ebay a poco prezzo, e montata componente per componente.
Mi sono accorto di una grave anomalia che è stata sempre presente anche quando usavo questo alimentatore prima di collegare la nuova scheda di cui sopra.
L'anomalia? Spesso quando collegavo come carico un dispositivo a tale alimentatore(killer) il primo si rompeva. Questo non succedeva per tutti i dispositivi , ma di tanto in tanto i dispositivi si rompevano!

Dopo il montaggio della nuova scheda alimentatore , ho iniziato a fare i test per verificarne il rendimento il repple , la corrente massima ecc. Mi sono accorto che quando acceno o spengo con linterruttore , all'uscita della continua vi è un Madonno di picco sia in negativo(Quando accendo) sia in positivo (quando spengo) di circa 18V!!! Posto la figura dell'analisi del RIPLE con oscilloscopio e chiedo la cortesia di ricevere la soluzione a tale problema.
L'interruttore è piazzato su un solo terminale del primario del trasformatore.
Grazie a tutti!
Allegati
ripple.jpg
Foto Utentemarcel
40 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Alimentatore killer!!!

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 16 lug 2019, 12:22

Riporta i dati dell'alimentatore pls.
E' un alimentatore fisso? Variabile? Corrente massima? Ha marca e modello?

Grazie
Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,7k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentatore killer!!!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 lug 2019, 13:05

Gruppo RC serie (in questo caso si chiama snubber) in parallelo al secondario. Pero` vorrei vedere lo schema con i valori.

Quello che misuri e` all'uscita del regolatore DC?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
103,8k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Alimentatore killer!!!

Messaggioda Foto Utentemarcel » 16 lug 2019, 13:06

Ecco qui la soluzione, risiede stesso su electroyou. Ma che tipo di condensatore devo usare e che grandezze.
Mi ricordo che nel corso delle riparazioni che ho fatto , li ho visti montati , ma non ricordo ne come ne il tipo....
Posto il link

viewtopic.php?f=2&t=9139
Foto Utentemarcel
40 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Alimentatore killer!!!

Messaggioda Foto Utentemarcel » 16 lug 2019, 13:10

X IsidoroKZ.
Si! Sono con l'oscilloscopio sulle boccole di uscita della continua. Quello che vedi è la misura del ripple e quindi la continua è filtrata dalla funzione AC dell'oscilloscopio..
Foto Utentemarcel
40 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Alimentatore killer!!!

Messaggioda Foto Utentemarcel » 16 lug 2019, 13:35

Calcoli per determinare i valori dello snubber:

o pick the resistive and capacitive values of a RC snubber, follow these steps:

1) Get the value of the voltage accross the switch.
2) Determine the maximum current that the switch can handle. This data is usually contained in the data sheet for the switch.
3) Calculate the minimum value for the resistor in the RC snubber by dividing the voltage across the switch by the maximum current rating. For example, suppose you have a voltage measurment of 160 volt and the maximum current is 5 amps. R=V/I=(160V)/(5A)=32ohms.
This means that your resistor should be at least 32 ohm.
4) Determine the switching frequency, in switches per second. For example, suppose the switch changes states 50 000 times per second, or 50 kHz. This value is determined by the designers of the circuit, and should be available in the circuit documentation.
5) Calculate the capacitance for the snubber by multiplying the switching frequency by the squared value of the voltage measurement acquired in Step 2. ake the inverse of this number (i.e. divide 1 by the value). For example, given a switching frequency of 50 kHz and a voltage of 160 volt, your equation looks like this: C=1/(160V2)∗50kHz=780pF
.
Foto Utentemarcel
40 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Alimentatore killer!!!

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 lug 2019, 15:28

Altre domande:
quanto è la durata dell'impulso ? (dall'immagine non riesco a ricavarla)
La misura è stata fatta con alimentatore a vuoto ?
Potrebbe essere un disturbo indotto per via induttiva sui cavi dei morsetti o sulla sonda oscillo?

Prova a caricare l'alimentatore con 12 V 100 mA ossia R = circa 100 ohm 1 W , cambia qualcosa?

e mettere un 10 uF 30 VL elettrolitico ai capi dei morsetti?
O_/
Foto UtenteMarcoD
6.195 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Alimentatore killer!!!

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 lug 2019, 0:25

A me era capitato un problema simile con un alimentatore "professionale" da laboratorio.
Aveva un picco assassino all'accensione e talvolta uno allo spegnimento.

Quello allo spegnimento l'ho risolto con uno snubber, inserito sul primario però, dopo l'interruttore.

Il picco all'accensione era invece causato da un problema di progetto del circuito di regolazione basato su μA723.
All'accensione il 723 non regolava, e in uscita arrivava la tensione presente sui condensatori di livellamento, con tanto di transitorio di carica con tratti sinusoidali e retti, ben riconoscibile.
Ricordo vagamente di aver inserito un condensatore o forse due nel circuito di regolazione, con cui ho ottenuto una bella rampa lineare di "soft start".

Per cui, dipendendo dall'alimentatore (marca e modello), è possibile che uno snubber non sia sufficiente.
Il mio era un Victory V-2530R, di produzione :oops: italiana.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Alimentatore killer!!!

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 lug 2019, 0:57

Sì ma qui dell'alimentatore originario sta usando solo trasformatore e interruttore di accensione...
marcel ha scritto: ...uno in particolare molto vecchio ,del quale sto sfruttando il trasformatore e l'interruttore di accensione per una scheda alimentatore comprata su ebay a poco prezzo, e montata componente per componente...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Alimentatore killer!!!

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 17 lug 2019, 1:04

Sì, ma magari anche la regolazione della sua scheda ha problemi, non si sa mai... specialmente se non dice marca, modello e non posta lo schema.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo