Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

È morto Andrea Camilleri

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[11] Re: È morto Andrea Camilleri

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 lug 2019, 22:20

WALTERmwp ha scritto:mi son chiesto come facciano ad apprezzare appieno, ammesso accada, gli episodi tradotti.

Impossibile. Nonostante questo, impazziscono per Montalbano. E' un successo nazionale, qui.
Una cosa divertente è che gli inglesi chiedono di solito due cose su Montalbano: se in Sicilia si può davvero fare il bagno nel mare senza tuta (sono abituati al mare del nord) e se i paesaggi sono veramente così stupendi oppure è finzione scenica.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,7k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: È morto Andrea Camilleri

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 lug 2019, 23:23

PietroBaima ha scritto:Impossibile. Nonostante questo, impazziscono per Montalbano. E' un successo nazionale, qui (...)
grazie, non sapevo stesse in questi termini, conferma che dall'ottimo materiale si possono ottenere prodotti di qualità, forse la RAI dovrebbe osare un po' di più.
E i romanzi di serie sono una buona base per realizzare qualcosa di buono.
Spesso propongono personaggi ben caratterizzati, il lettore li incontra ad ogni nuova storia e si affeziona, ma vale anche per l'autore: penso che Camilleri si divertisse davvero coi suoi.

attilio ha scritto:(...) Ma anche vi fosse una traduzione perfetta, bisognerebbe poi contestualizzarne il retro-significato e quello storico-culturale (...)
certamente.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: È morto Andrea Camilleri

Messaggioda Foto Utentewruggeri » 18 lug 2019, 0:54

attilio ha scritto:Sfumature? Non direi... a volte nascondono il messaggio centrale di tutto.

Ne parlavo stasera a cena con alcuni amici, anche loro siciliani... certi nostri modi di dire sono davvero impossibili da rendere, non tanto per problemi di traduzione (che pure ci sono, in molti casi) quanto per l'impossibilità di rendere un background culturale così unico e forte.

PietroBaima ha scritto:Una cosa divertente è che gli inglesi chiedono di solito due cose su Montalbano: se in Sicilia si può davvero fare il bagno nel mare senza tuta (sono abituati al mare del nord) e se i paesaggi sono veramente così stupendi oppure è finzione scenica.

Risposta da un siciliano: si e si.
Rispondo solo a chi si esprime correttamente in italiano.
Se non conosci un argomento, non parlarne.
Gli unici fatti sono quelli dimostrabili, il resto è opinione.
Non dirò una parola sulla politica e sul M5S, del quale aspetto solo l'estinzione.
Foto Utentewruggeri
4.926 1 7 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: È morto Andrea Camilleri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 18 lug 2019, 8:54

PietroBaima ha scritto:
WALTERmwp ha scritto:mi son chiesto come facciano ad apprezzare appieno, ammesso accada, gli episodi tradotti.

Impossibile. Nonostante questo, impazziscono per Montalbano. E' un successo nazionale, qui.
Una cosa divertente è che gli inglesi chiedono di solito due cose su Montalbano: se in Sicilia si può davvero fare il bagno nel mare senza tuta (sono abituati al mare del nord) e se i paesaggi sono veramente così stupendi oppure è finzione scenica.

a dire il vero anche io da ragazzo mi sono chiesto come facessero gli inglesi (almeno alcuni) a fare il bagno senza muta nella Manica :mrgreen:

Un saluto a Camilleri, che come tanti ho scoperto tardi e solo di recente grazie alle serie TV
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: È morto Andrea Camilleri

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 18 lug 2019, 9:59

RIP :cry:
Uomo di altri tempi, mi ricordava molto mio nonno (classe 1922)...
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
12,8k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: È morto Andrea Camilleri

Messaggioda Foto Utentemir » 19 lug 2019, 23:33

Abbiamo perso un Grande della Cultura Italiana. R.I.P.
«In prossimità degli anni 80, temendo l’arrivo dell’alzheimer, mi venne in mente come far finire Montalbano. E lo scrissi, allora, e lo mandai a Elvira Sellerio. Quindi la fine di Montalbano io l’ho già scritta più di 13 anni fa»«Finirà Montalbano. Nel momento nel quale finisco io, finisce anche lui», dice. «Ma Montalbano non muore, e nemmeno va in pensione. Montalbano è un personaggio letterario e muore come possono morire solo i personaggi letterari. Non vi dirò di più perché ci tengo molto. Vi posso solo dire che non è tanto un romanzo quanto un meta-romanzo, dove il personaggio discute con me e discute anche con l’altro Montalbano: quello che appare in televisione».

Fonte.https://www.open.online/2019/07/17/cami ... alzheimer/

O_/
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,6k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro