Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Attuatore elettromeccanico Faac 550 I

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Attuatore elettromeccanico Faac 550 I

Messaggioda Foto Utentedavscarna » 18 lug 2019, 22:23

Salve,
vorrei chiedervi consiglio in merito ad una problematica che si è verificata al sistema di sollevamento automatico del basculante del mio garage.
L'attuatore - modello Faac 550 I di inizio millennio - è stato recentemente soggetto ad una serie di malfunzionamenti che lo hanno portato al blocco totale nel giro di un paio di giorni (e di cicli lavorativi).
Mi spiego meglio: i primi problemi si sono presentati poco dopo un ciclo di pulizia mediante idropulitrice (solo acqua) del basculante cui è annesso il sistema Faac. Per onor di cronaca, ci tengo a sottolineare che ho prestato la massima attenzione affinchè l'acqua non andasse ad interfacciarsi con il sistema dell'attuatore (tradotto: sono stato ben lontato dal "guscio" di plastica blu al di sotto del quale è stipato il motore e la scheda madre). Terminato il lavaggio, e dopo un paio di cicli di apertuta/chiusura andati a buon fine, il sistema ha incominciato a dare problemi, facendo saltare l'impianto elettrico cui era collegato l'attuatore (220 monofase). Il corto circuito avveniva in fasi eterogenee, ovvero poteva accadere ad inizio corsa dell'attuatore in fase di chiusura oppure in pieno movimento di chiusura.
Dopo qualche giorno, il tutto ha smesso completamente di funzionare ed ora, se pigio sul radiocomando il tasto apposito per la movimentazione del basculante, "tutto tace".
Qualcuno saprebbe darmi qualche parere tecnico motivato?
p.s.: vorrei un qualcosa che vada oltre al classico "ricocompralo nuovo"...
Foto Utentedavscarna
0 2

0
voti

[2] Re: Attuatore elettromeccanico Faac 550 I

Messaggioda Foto Utentemir » 19 lug 2019, 23:22

davscarna ha scritto:vorrei un qualcosa che vada oltre al classico "ricocompralo nuovo"

potrebbe andar bene : contattare il centro assistenza FAAC.
davscarna ha scritto:i primi problemi si sono presentati poco dopo un ciclo di pulizia mediante idropulitrice (solo acqua) del basculante ..il sistema ha incominciato a dare problemi, facendo saltare l'impianto elettrico cui era collegato l'attuatore (220 monofase). ..Dopo qualche giorno, il tutto ha smesso completamente di funzionare ...
Si direbbe che l'acqua/idropulitrice indirettamente sia andata a realizzare dei problemi sull'impianto del sistema, magari infiltrandosi successivamente al lavaggio..
davscarna ha scritto:dopo un paio di cicli di apertuta/chiusura andati a buon fine
, pertanto direi che sia valida la prima, rivolgersi al CAT FAAC.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
59,7k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Attuatore elettromeccanico Faac 550 I

Messaggioda Foto Utentedavscarna » 21 lug 2019, 17:34

Si, ok ma io intendevo qualche dritta su eventuali riparazioni effettuabili senza doversi appoggiare all'assistenza clienti, visto che il motore non è più in garanzia e un'eventuale riparazione costa 2/3 del prodotto nuovo di fabbrica...
Foto Utentedavscarna
0 2

Torna a Automazione civile