Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore Generale Centralino doppia Sorg alimentazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Interruttore Generale Centralino doppia Sorg alimentazione

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 25 lug 2019, 14:00

Buon pomeriggio
ho un dubbio che riguarda una situazione che ho trovato in un centralino domestico.
(Partendo dall'assunto che nel centralino e' obbligatorio l'uso di un interruttore che disalimenti l'intero impianto).
In pratica e' stata predisposta una sezione dell 'impianto che alimenta carichi da proteggere (Modem, caldaia, allarme etc) tramite l'impiego di un commutatore (1 0 2) e alimentazione proveniente sia da contatore enel che da UPS (sorgente selezionabile tramite il commutatore con impianto sottotraccia).
Il problema e' il seguente.... se le prese privilegiate (tramite il commutatore) sono sotto UPS staccando il generale quelle prese restano ovviamente sotto tensione.
1)E' (come penso), fuori norma?
2)se si quale soluzione andrebbe adottata per far si che il generale disalimenti tutto l-impianto (e' consentito l'uso di un sezionatore quadripolare con sue poli utilizzati per prelievo da contatore e due per prelievo da UPS)?
3) il tratto in tubatura sottotraccia dell'UPS e' sempre sotto tensione..... qundi in caso di lavori di muratura si rischerebbe di essere folgorati.... pertanto L'UPS non adrebbe obbligatoriamente vicino il centralino per limitare questo rischio?

Spero di essere stato quanto piu chiaro possibile :-)
Foto Utentegianluca.ciacciofera
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Interruttore Generale Centralino doppia Sorg alimentazio

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 ago 2019, 17:06

Mi sono permesso di riesumare questo intervento di Foto Utentegianluca.ciacciofera perché sarei anch'io interessato alle risposte ai quesiti posti.
Personalmente, per quanto riguarda il punto "2" non vedo controindicazioni per l'utilizzo di un sezionatore quadripolare come interruttore generale del quadro, che interrompa contemporaneamente l'alimentazione proveniente dal contatore (destinata all'impianto elettrico di casa e anche all'UPS) e l'alimentazione in uscita dall'UPS.
Per il punto "3", è vero che una parte dell'impianto sottotraccia (uscita dell'UPS) rimane sempre in tensione, ma è anche vero che l'intervento su di un condotto elettrico sotto traccia non è certo attività di tutti i giorni... e in tale eccezionale occasione basterebbe semplicemente avere l'accortezza di spegnere l'UPS.
Tuttavia, mi rimane qualche dubbio relativo alla corrispondenza di tali lavori all'attuale normativa tecnica.
Speriamo nell'intervento di qualcuno più esperto in materia che ci sappia fornire qualche chiarimento.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.713 2 3 6
Master
Master

1
voti

[3] Re: Interruttore Generale Centralino doppia Sorg alimentazio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 ago 2019, 17:16

1) no, non è imposto dalla norma un interruttore generale
2) sì, puoi usare un interruttore quadripolare se vuoi avere un interruttore generale per il tuo quadro
3) giusta l'osservazione di Franco012
Foto UtenteGoofy
6.407 3 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Interruttore Generale Centralino doppia Sorg alimentazio

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 31 ago 2019, 17:23

Grazie, Foto UtenteGoofy, risposta sintetica ed esaustiva.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.713 2 3 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Interruttore Generale Centralino doppia Sorg alimentazio

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 11 set 2019, 13:31

Ho riletto con calma la Cei 0-21 e la 64/8 e Rispondo sinteticamente:
1) La competenza dell'impianto da parte dell'utente finale inizia dal PdC;
2) la norma impone un interruttore generale che disalimenti tutto l'impianto elettrico utilizzatore;
3) tale compito e' devoluto (in assenza di dispositivi a protezione del cavo di collegamento) al Dispositivo Generale (che solitamente si trova nel centralino principale);
4) in alternativa all'impiego di 1 DG e' possibile utilizzare fina a n3 DGL;
5) nel caso in cui nel quadro siano presenta piu di una sorgente di alimentazione (contatore+GE+UPS+etc) tale linea va comandata con un interruttore di manovra (o MT) e sul centralino va segnato "quadro con doppia sorgente di alimentazione"
6) l'interruttore quadripolare non puo essere utilizzato per sezionare/interrompere n.2 line monofase perche, ancorche in grado di poterlo fare (per portata) non e' stato progettato e CERTIFICATO per tale uso, che di fatto risulterebbe ad uso improprio.
7) la conduttura che, in caso di alimentazione sotto UPS, risulterebbe sotto tensione qualora l ÚPS non sia spento, va considerata analogamente al montante che percorre un appartamento dal GdM al centralino domestico.
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Interruttore Generale Centralino doppia Sorg alimentazio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 set 2019, 13:34

gianluca.ciacciofera ha scritto:
6) l'interruttore quadripolare non puo essere utilizzato per sezionare/interrompere n.2 line monofase perche, ancorche in grado di poterlo fare (per portata) non e' stato progettato e CERTIFICATO per tale uso, che di fatto risulterebbe ad uso improprio.

Hai qualche riferimento per questo punto?
Foto UtenteGoofy
6.407 3 4 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Interruttore Generale Centralino doppia Sorg alimentazio

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 11 set 2019, 13:53

Goofy ha scritto:
gianluca.ciacciofera ha scritto:

Hai qualche riferimento per questo punto?

Il riferimenti sono sui CoC e I certificati di conformita' dei dispositivi. Puoi fare richiesta delle schede tecniche e delle certificazioni a chi li produce. l'informazione l'ho avuta da un progettista che lavora per un grosso Brand.
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Interruttore Generale Centralino doppia Sorg alimentazio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 set 2019, 12:09

Vuoi dire che da qualche parte scrivono esplicitamente che quell'uso non è previsto?
Sulle dichiarazioni di conformità che ho visto io c'è scritto semplicemente che l'interruttore è conforme alle norme applicabili (nel nostro caso in particolare EN 60947-3)
Grazie
Foto UtenteGoofy
6.407 3 4 7
Master
Master

2
voti

[9] Re: Interruttore Generale Centralino doppia Sorg alimentazio

Messaggioda Foto Utentegianluca.ciacciofera » 12 set 2019, 14:02

Per ottenere la certificazione EN 60947-3 il produttore deve eseguire una serie di test previsti da un protocollo ben definite (prova potere di interruzione, isolamento, immunita, resistenza meccanica etc etc).
Come ben sai la Monofase ha caratteristiche di linearita Corrente tensione, mentre nella Trifase, essendo le fasi sfasate di 120 gradi, la risultante e' vettoriale. Ora mi ha chiaramente riferito: tra I vari test che in dispositivo deve superare per ottenere la certificazie non vi e' alcuno che prevede, l'impiego di 2 sorgenti monofase differenti pertanto, non sottoponendo il dispositivo a questo test specifico non posso analizzare e valutare il suo comportamento (cc, sovraccarico, isolamemento etc,), pertanto non posso dire che e' idoneo a tale uso.
Poi per me ben venga il contrario perche di fatto mi semplificherebbe la vita.
25 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Interruttore Generale Centralino doppia Sorg alimentazio

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 set 2019, 19:37

Ok grazie.
Foto UtenteGoofy
6.407 3 4 7
Master