Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Enigma Machine PlugBoard

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Enigma Machine PlugBoard

Messaggioda Foto UtentellUbermenschll » 26 lug 2019, 8:43

Salve,
avrei una questione da sottoporvi relativamente all'utilizzo delle socket audio dal momento che non ne sono molto esperto. Premetto che il mio intento è di realizzare una macchina Enigma e ho sotto mano tutto quello che mi occorre. Ho conoscenze elettroniche sufficienti per realizzare quello che riguarda gran parte della macchina eccetto che per il pannello a prese multiple. Per chi di voi non sapesse di cosa parlo, vi faccio una breve spiegazione: la macchina Enigma veniva usata nella seconda guerra mondiale per cifrare i messaggi nazisti e il suo funzionamento prevede che tramite la pressione di un tasto sulla tastiera della stessa, la corrente fluisca verso il pannello a prese multiple passando per un eventuale cavo che collega due estremità (due lettere) (altrimenti la corrente fluisce nella pista della lettera premuta) che vengono appunto scambiate. Poi la corrente fluisce nei tre rotori e ritorna al pannello a prese multiple. Se là trova un cavo, allora la corrente passa attraverso e fluisce alla lampadina che si accende. Questo è molto molto in soldoni. Per realizzare il pannello a prese multiple in particolare, ho difficoltà a immaginare che dispositivo usare. Cercando su YT ho visto che un maker australiano sta realizzando una Polish Enigma usando per il pannello a prese multiple dei socket audio switch PCB che consentono appunto di dirottare la corrente su un jack audio qualora questo sia collegato alla socket in questione. Nei corsi di ingegneria in genere non si trattano dispositivi come le socket oppure i jack audio e avrei enormi difficoltà a capire come realizzare questo meccanismo senza aver prima "studiato". Qualcuno di voi eventualmente potrebbe aiutarmi? Una domanda però? In giro (anche su Amazon) vedo molte prese femmina audio con dei pin. Il principio di funzionamento per queste prese è lo stesso delle socket (la corrente viene deviata se è inserito il jack) oppure funzionano per altre esigenze?
Grazie in anticipo dell'aiuto!
Foto UtentellUbermenschll
0 2

0
voti

[2] Re: Enigma Machine PlugBoard

Messaggioda Foto Utente0175 » 26 lug 2019, 14:50

capito nulla ! boh :shock:

ma vuoi davvero fare una replica moderma di una enigma , ma a che pro ?

comunque cerca su youtube c'e un stupendo video di un RADIOAMATORE veneto che ne ha restaurata

una da quasi zero, un lavoro memorabile.... magari contatta lui , che ti potrebbe dare un aiuto

e consigli validi .... ciao :ok:
Foto Utente0175
5 2

0
voti

[3] Re: Enigma Machine PlugBoard

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 26 lug 2019, 14:56

Non sono sicurissimo di aver capito cosa ti serve, ma tento: sono queste le informazioni che ti necessitano???

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
8.654 3 7 12
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Enigma Machine PlugBoard

Messaggioda Foto UtentellUbermenschll » 26 lug 2019, 15:56

Il pro per la costruzione della mia Enigma è vedere realizzato il mio amore per la crittografia. Comunque grazie delle risposte.
0 2

0
voti

[5] Re: Enigma Machine PlugBoard

Messaggioda Foto Utente0175 » 26 lug 2019, 16:17

AUGURONI ne hai bisgono , comunque bella passone complimenti davvero !!! :ok:

sara' credo dura piu per i jack laterlai per i rotori sopra , hi !

ciaoooo
Foto Utente0175
5 2

0
voti

[6] Re: Enigma Machine PlugBoard

Messaggioda Foto UtentellUbermenschll » 26 lug 2019, 16:19

Grazie al post di Max credo di aver risolto tutto. Questo thread può essere chiuso. Grazie mille.
0 2

1
voti

[7] Re: Enigma Machine PlugBoard

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 lug 2019, 17:45

Sarebbe buona consuetudine, quando uno trova la soluzione al proprio problema, riportarla sul forum, in modo che sia rintracciabile in futuro da chi si imbatterá nello stesso problema.

Grazie
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[8] Re: Enigma Machine PlugBoard

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 26 lug 2019, 18:48

Se cerchi IN3AHO ti potrà aiutare è un radioamatore di Trento che ne ha restaurata una è su YT c'è una bellissima recensione. Ciao
Foto UtenteTITAN
544 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Enigma Machine PlugBoard

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 lug 2019, 19:37

Condivido in pieno Foto UtentePietroBaima, perché non render partecipi gli utenti del forum Foto UtentellUbermenschll ?

Ho visto il filmato della ristrutturazione della macchina, è semplcemente affascinante e lodi a IN3AHO e un punto a Foto UtenteTITAN.
e' da vedere !
Alex
Alex

<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.946 4 5 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Enigma Machine PlugBoard

Messaggioda Foto UtentellUbermenschll » 26 lug 2019, 22:27

Per il momento è precoce poterne parlare. Devo ancora acquistare una stampante 3D e convertire i miei progetti cartacei in modelli 3D. Dietro ci saranno ore ed ore di modellazione 3D. Però almeno ora ho completato la parte relativa al circuito interno alla macchina (sulla carta). Appena l'università mi lascerà del tempo, mi ci applicherò per bene.
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale