Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Migliore specializzazione Ingegnere meccanico?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtenteSjuanez

0
voti

[11] Re: Migliore specializzazione Ingegnere meccanico?

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 29 lug 2019, 18:05

Io ancora devo capire quali sono i ruoli che può ricoprire solo un ingegnere e non un diplomato...finora ho sempre visto diplomati che fanno qualunque cosa .
Foto Utentealbertagort
366 4 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[12] Re: Migliore specializzazione Ingegnere meccanico?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 30 lug 2019, 3:26

msb0ne ha scritto:scusate ma perché parlate di me?

Perché sei tu che sei indeciso/a su quale specializzazione prendere (in funzione alla carriera).

msb0ne ha scritto:ho scelto [ingegneria] ... anche per via della figura professionale importante e richiesta che ricopre.
...
vi farebbe piacere ... che il vostro lavoro viene svolto da diplomati?

Questo classismo tra ingegneri e diplomati è molto pericoloso. Io non l'ho mai fatto e lavoro con persone che giudico sempre dalla loro preparazione, mai dal titolo di studio. Nella mia vita professionale ho incontrato tanto ingegneri che non valevano una cippa, quanto diplomati con una preparazione da far impallidire un PhD.
Fare ingegneria per il 'decoro del titolo'... mhhhh...

msb0ne ha scritto:Che poi mi chiedo come sia possibile questa dei periti tenici... per il lavoro non servirà sempre la firma di un ingegnere alla fine?

No, non serve. Serve qualcuno che il lavoro lo sappia fare. Bene, in tempi brevi, e a costo contenuto. Devi toglierti dalla testa che il titolo di ingegnere sia come quello di notaio, che una volta conseguito sia il biglietto d'ingresso per un mondo dove sarai riverito/a, avrai uno stipendio migliore della media, il posto assicurato, ecc. ecc. Ingegneria serve a imparare una professione.

msb0ne ha scritto:Poi perché la parola "carriera" è così terribile?

Non c'è nulla di male nel fare carriera. Come invece è totalmente sbagliato avere la carriera come obiettivo.

msb0ne ha scritto:Aldilà di questo, ma semplicemente per avere opinioni interessanti da voi, esperienze, etc... quale tra quelle specializzazioni in ingegneria meccanica magistrale secondo voi ricoprirebbero subito il ruolo desiderato nel mondo del lavoro ed in breve tempo.

Fatti un'altra domanda: se gli sbocchi professionali migliori con possibilità di fare carriera 'in fretta' e con ottimi stipendi fossero nella progettazione di... 'rubinetti per lavandini', tu dedicheresti la tua vita professionale esclusivamente a questo argomento?
Immagine
Foto Utentevenexian
6.244 3 4 7
Master
Master

0
voti

[13] Re: Migliore specializzazione Ingegnere meccanico?

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 30 lug 2019, 6:46

msb0ne ha scritto: Cioè vi farebbe piacere dopo gli anni di studio e sacrifici passati (e qui parliamo di ingegneria, non di robetta) scoprire che offerte di lavoro attinenti alla progettazione non ve le offrono e vi offrono altro, malpagato e a breve periodo? O che se siete pignoli e volete il lavoro da progettista state mesi e mesi con le mani in mano? O che il vostro lavoro viene svolto da diplomati?

Che poi mi chiedo come sia possibile questa dei periti tenici... per il lavoro non servirà sempre la firma di un ingegnere alla fine? Io chiedevo vostre esperienze su questa questione in particolare.

Tutte cose che capitano in continuazione e continueranno a capitare.
E ti sorprenderai di quanta polvere ti faranno mangiare u diplomati che a differenza tua lavorano gia da 5 o 10 anni
Foto Utentealbertagort
366 4 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: Migliore specializzazione Ingegnere meccanico?

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 30 lug 2019, 11:20

Foto Utentevenexian tu stai scaricando bile nei miei confronti e senza motivo oltre che ad interpretare male i miei post nel thread.

IO LA SPECIALIZZAZIONE IN PROGETTAZIONE MECCANICA L'HO GIÀ SCELTA E NE STO DANDO GLI ESAMI, NESSUNA INDECISIONE né VOLONTÀ A CAMBIARE

Non faccio classismo, mi ha solamente stupito questa questione che i lavori svolti da ingegneri progettisti fossero svolti anche da chi il titolo di ingegnere non lo ha, non ne sapevo nulla!

Se leggi tra le righe ho scritto che ho scelto ingegnetia "anche" (cioè dopo una marea di altri motivi) per il ruolo che ricopre. Posso essere un po' felice di avere la possibilità di diventare ingegnere almeno su carta oltre che lavorare sodo per esserlo effettivamente?

E non mi sembra di aver scritto che il mio chiodo fisso sia la carriera. Per me rappresenterebbe solo una ciliegina sulla torta.

Ho chiesto solo quale tra quelle specializzazioni in ingegneria meccanica è più richiesta nelle aziende di oggi (ossia c'è mancanza di quel tipo di figura/ambito professionale per dirla in altri termini). La carriera credo sia una diretta conseguenza in questi casi. Un esempio escluso dal thread, gli ingegneri petrolchimici? Quanti scelgono questo percorso? Che io sappia pochi vedendo gli iscritti nel mio ateneo ma dopo la laurea sono tutti ben sistemati.

Foto UtentePietroBaima se vuoi ti passo in mp il link del thread, è difficile spiegare

Foto Utentebrabusogni tanto tornerò a leggere questi tuoi post per ricordarmi di nozioni importanti. Per quanto riguarda la tua domanda, a me piacerebbe lavorare in Italia, Roma o Torino e dintorni, mi sposterei anche senza problemi altrove. Ma non al sud, mi hanno riferito che c'è molto poco.
Ultima modifica di Foto Utentemsb0ne il 30 lug 2019, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: Migliore specializzazione Ingegnere meccanico?

Messaggioda Foto Utentelillo » 30 lug 2019, 11:37

Nota di moderazione: non cominciate a sbraitarvi addosso, non urlate (scrivere in maiuscolo), non arrabbiatevi e non prendetela sul personale, altrimenti mi vedo costretto a chiudere.
grazie per la collaborazione.
Foto Utentelillo
17,9k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[16] Re: Migliore specializzazione Ingegnere meccanico?

Messaggioda Foto Utentevenexian » 30 lug 2019, 12:58

msb0ne ha scritto:Foto Utentevenexian tu stai scaricando bile nei miei confronti e senza motivo oltre che ad interpretare male i miei post nel thread.

IO LA SPECIALIZZAZIONE IN PROGETTAZIONE MECCANICA L'HO GIÀ SCELTA E NE STO DANDO GLI ESAMI, NESSUNA INDECISIONE né VOLONTÀ A CAMBIARE

A me non sembra: sei tu che alzi la voce, probabilmente perché toccato sul vivo. Io esprimo il mio parere in libertà come fai tu. Non ti ho insultato né ho alzato la voce con te.

Personalmente trovo che la nostra 'classe' non abbia bisogno di chi si stupisce o si arrabbia perché un non laureato svolge un compito che, a torto, ritiene in qualche modo riservato a lui. Io non mi sento declassato se devo fare attività manuale di laboratorio, come non mi offende un perito che si occupa di simulazione agli elementi finiti.

Ho colto in te questo atteggiamento e l'ho commentato. Se non sei d'accordo e hai argomentazioni, scrivi. Se ti senti offeso, invece, devi fartene una ragione.

Ti faccio oltretutto notare che, con la tua domanda retorica sulla mitica firma dell'ingegnere, dimostri di partire da presupposti che sono completamente sbagliati. Dovresti considerare positivamente che ci sia qualcuno che te lo fa notare.

Poi ci sono le considerazioni personali sul valore di 'ingegneria', su come sia cambiata negli ultimi cinquantanni, su come sia cambiato lo spirito di chi si iscrive, sui valori e sugli obbiettivi. I tuoi post mi danno spunto anche per scrivere su questo e non vedo perché non dovrei farlo. Sono parte in causa e esprimo il mio parere.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.244 3 4 7
Master
Master

1
voti

[17] Re: Migliore specializzazione Ingegnere meccanico?

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 30 lug 2019, 13:58

Foto Utentevenexian non è rabbia né alzare la voce. ho notato che non hai letto sulla scelta della specializzazione e ho fatto in modo che fosse più leggibile.

Ripeto, nessuna rabbia, solamente stupore a seguito di ignoranza. E la firma non era affatto una domanda teorica... scusami, magari è altra ignoranza, ma i progetti, che so ponti, strutture, etc... oltre che da altre figure come architetti e altro da chi vengono firmati se non da ingegneri? A naso direi che i periti non siano qualificati a farlo, legalmente parlando, poi non so eh!

Tutte le altre interpretazioni sulla mia persona sono tutte tue... tra l'altro mi ricordo che non è la prima volta che tu te la prenda con la gioventù.

Volevo solamente aprire un dibattito sull'argomento iniziale, apprendere da chi ha esperienza, non rispondere ad accuse personali sul come ho scritto il messaggio. Scrivile pure ma non posso permettere di farmi passare per quello che non sono.
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Migliore specializzazione Ingegnere meccanico?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 30 lug 2019, 22:50

msb0ne ha scritto:Foto UtentePietroBaima se vuoi ti passo in mp il link del thread, è difficile spiegare.

Se vuoi sì, mi farebbe piacere leggerlo.
Grazie

Ps: come é poi andato l’esame? :D
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
77,0k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Migliore specializzazione Ingegnere meccanico?

Messaggioda Foto Utentemsb0ne » 31 lug 2019, 10:05

Foto UtentePietroBaimahai un MP, mi piacerebbe sapere la tua "reaction" :D
L'esame superato, grazie! Alla fine quell'errore lo ha contato poco, mi ha levato solo 4 punti... quando invece io avrei valutato 0 tutto l'esercizio a quel punto, forse sono troppo cattiva :twisted:
Però è stato proprio un errore evitabilissimo e che un mio amico di napoli avrebbe definito "errore del ciuccio", per questo ero preoccupata prima dell'esito!
chiudo OT

Cercando in rete ho scoperto l'esistenza degli ITS (istituti tecnici superiori, da non confendersi con gli ITIS). Fondati dal 2010 ed è una biennale post-diploma con corsi di studio affiancati da laboratori pratici e 4 tirocini in grandi aziende durante i 2 anni. Qualcuno ne sa qualcosa, sono validi e preferibili all'università?
Foto Utentemsb0ne
169 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[20] Re: Migliore specializzazione Ingegnere meccanico?

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 31 lug 2019, 10:16

msb0ne ha scritto:. Qualcuno ne sa qualcosa, sono validi e preferibili all'università?

Io ho fatto un po' da "tutor", dall alto del mio anno di esperienza sul campo, a un ragazzo di questi istituti.
Gli facevano fare molte ore in azienda.
Purtroppo come sempre accade, ai tirocinanti vengono affidate mansioni noiose e per nulla formative. In se l idea sarebbe buona, ma finché l unico compito è quello di fare le traduzioni sul pannello operatore o controllare la lista dei temporizzatori...
Foto Utentealbertagort
366 4 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili