Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio acquisto stampante 3D

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Consiglio acquisto stampante 3D

Messaggioda Foto UtenteSpacelectron » 29 lug 2019, 2:33

Ciao a tutti.
Chiedo il vostro aiuto per l'acquisto di una buona ed economica stampante 3D.
Ho visto su youtube alcune recensioni, tanti parlano bene della Ender 3 Pro.

Però so che in questa stampante c'è il problema che se dopo tante ore di stampa di un oggetto....finisce il filo...il lavoro fatto in tante ore dobbiamo buttarlo via.

Vorrei quindi da voi qualche nome di stampanti che hanno la particolarità di poter ricaricare il filo durante la stampa, in maniera che il lavoro riprenda da dove era terminato.
Foto UtenteSpacelectron
5 4

1
voti

[2] Re: Consiglio acquisto stampante 3D

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 29 lug 2019, 10:27

Praticamente tutte andando a lavorare un po' col GCODE.
Quando prepari il file guarda quanti metri di filamento servono, e se non ne hai abbastanza taglia la stampa a quel layer. Cambia il filo, prevedi un'area per fare una pre-estrusione e poi riparti dal livello a cui eri arrivato. Il problema principale riguarda il fatto che hai bisogno di una macchina con una buona ripetibilità sull'asse z.
Assicurati di eseguire il primo layer della seconda run molto lentamente per verificare che l'altezza sia allineata correttamente, e nel caso procedi ad aggiungere o rimuovere un po' di offset manualmente anche se non è la migliore delle soluzioni :mrgreen: .

Ovviamente stampanti più costose possono avere features in più, come un sistema che rileva automaticamente la fine del filamento o roba del genere.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Consiglio acquisto stampante 3D

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 lug 2019, 11:30

noi abbiamo prodotti di questo produttore.

http://www.3d-dream.it/

se manca la corrente si ferma, e riprende dal punto quando torna la corrente, non credo però che si accorga della mancanza del filo.

hanno guide da cnc, molto stabili, senti da lui, però non pensare di spendere poco.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.156 2 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Consiglio acquisto stampante 3D

Messaggioda Foto Utentexyz » 29 lug 2019, 14:07

La Ender-3 in questo periodo è tra le stampanti entry level più diffuse, è tutta open source, dal firmware, al PCB, ai progetti 3D. Qui si trova tutta la documentazione per la sua realizzazione:

https://github.com/Creality3DPrinting/Ender-3

In diversi siti sono presenti modelli 3D e trucchi per migliorarla, sicuramente si sono guide su come gestire al meglio la fine o l'interruzione del filo della bobina, basta cercare. Si possono trovare anche firmware alternativi con nuove funzioni e miglioramenti.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Consiglio acquisto stampante 3D

Messaggioda Foto UtenteSpacelectron » 2 ago 2019, 17:10

Grazie cari colleghi.
Se davvero potessi upgradare la stampante anche a livello software sarebbe ottimo, però ho letto questo articolo:

https://help3d.it/ender3-recensione/
(firmware bloccato)

Prima di acquistare vorrei un vostro consiglio per non ritrovarmi una stampante CLONE....
Sapreste darmi un consiglio dove poterla acquistare ad un prezzo basso?
Ho dato un'occhiata e ho trovato questi:

Amazon 259 €
LGD informatica 207 € + spedizione
Aliexpress 210 €

Altra cosa importante che vi chiedo: io ho l'esigenza di stampare dei piccoli oggetti (tipo contenitori 40mm x 40mm) che dovrò poi utilizzare fissandoli con viti e dadi. Indicatemi il filo di materiale piu duro che è supportato con la Ender 3 PRO (io avevo letto che è compatibile col PLA, ABS, TPU, CARBON FIBER (vedi link sotto):

http://www.stampa3dsud.it/creality/1274 ... 0-mm-.html

...e il PETG non è compatibile?
Foto UtenteSpacelectron
5 4

1
voti

[6] Re: Consiglio acquisto stampante 3D

Messaggioda Foto Utenterfabri » 2 ago 2019, 20:28

Ti do un consiglio che vale per molte cose, comprare una stampante o un drone o uno stumento qualsiasi si deve sempre sapere quale uso farne se hobbistico sperimentale o altro, perché poi molto spesso si compera si adopera si incontrano le prime difficolta e poi si lascia tutto li, sicuramente anzi mi auguro che non sia il tuo caso.
Io ad esempio ho intrapreso alla mia età ultracinquantenne avanzato la stampa 3d, mi sono preso una stampande usata da uno che mi ha insegnato come funzionava e mi ha dato parecchie dritte che comunque non sono bastate purtroppo il mondo del 3d è molto vasto, ma mi sto divertendo anche perché sto imparando a disegnare in 3d altra difficolta, ma è questa la bellezza della passione, ora vedrò se continuo o se fra qualche tempo mi passa..spero di no
Per il problema del filo che finisce, dopo che fai più di qualche stampa imparerai da solo a gestirti facilmente questo problema, ma ti posso assicurare che ci sono piccoli problemi più importanti da superare.
Foto Utenterfabri
5 2

0
voti

[7] Re: Consiglio acquisto stampante 3D

Messaggioda Foto UtenteSpacelectron » 3 ago 2019, 0:29

ok...grazie per i consigli.

Invece dove mi consigliate di acquistare per non incorrere a cloni o fregature?
Foto UtenteSpacelectron
5 4

0
voti

[8] Re: Consiglio acquisto stampante 3D

Messaggioda Foto UtenteSpacelectron » 5 ago 2019, 12:40

:cry:

Nessuno riesce a consigliarmi dove poter acquistare la stampante?
Foto UtenteSpacelectron
5 4

1
voti

[9] Re: Consiglio acquisto stampante 3D

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 5 ago 2019, 13:24

Più che altro sappi che se è un kit quello che ti arriva (ma alle volte anche una assemblata) potrebbe non bastare per far funzionare tutto, o potresti voler stampare delle parti nuove da sostituire a quelle vendute. Questo specialmente sulle stampanti più economiche, e quindi conta tantissimo il budget che ti eri prefissato.
Ed anche quando ti arriva assemblata non pensare che sia un'esperienza utente del tipo "non mi ci sporco le mani". Calibrarla e tenerla in uno stato ottimale richiede un continuo lavoro e ti troverai in futuro a voler comprare nuovi motori da sostituire, una scheda di controllo migliore etc. etc.

Se non hai intenzione di prenderti un kit perché non credi di avere la pazienza di montarlo e non hai voglia di spendere qualche migliaia di euro cambia hobby, perché ti servirà più pazienza dopo per farla funzionare di quella necessaria per mettarla insieme. Per il resto un sacco di aziende producono kit e preassemblati; funzionano tutte più o meno bene ma conta di più il tipo di materiali e design che la specifica azienda che la commercializza. Cercare di tirar fuori la "migliore" è molto difficile quindi non ho un posto specifico da cui consiglio l'acquisto :/.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
11,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale