Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllare ventilatore con Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentexyz, Foto UtenteWALTERmwp

0
voti

[11] Re: Controllare ventilatore con Arduino

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 4 ago 2019, 14:56

Finora ho realizzato vari progetti didattici (controllo di led, motori DC, motori Stepper con pulsanti fisici o tramite telecomando IR).
L'obiettivo sarebbe affiancare al comando a muro tradizionale un ricevitore IR che permetta lo spegnimento/accensione della luce (e questo mi è chiaro come farlo) e l'utilizzo delle tre velocità del ventilatore.
Mi è abbastanza chiaro come farlo con la pulsantiera di un ventilatore tradizionale (mettere un relay comandato da arduino per ogni pulsante), non riesco a capire invece cosa ci sia dietro lo scatolotto nero della foto. Cioè, capisco che ci sono due condensatori e ad ogni scatto della manopola metti sotto tensione prima uno, poi l'altro e poi tutti e due in serie/parallelo(?) (o forse nessuno dei due), però non capisco come trasportare questo schema su Arduino.
Foto Utentecaesar753
749 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Controllare ventilatore con Arduino

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 ago 2019, 14:58

caesar753 ha scritto:non capisco come trasportare questo schema su Arduino.

E io non capisco cosa non capisci, scusa il gioco di parole.
Vorrei aiutarti, ma davvero non mi è chiaro: se uno schema lo hai e metteresti dei relay al posto degli interruttori, dove sarebbe il problema?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
76,7k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Controllare ventilatore con Arduino

Messaggioda Foto Utenteelfo » 4 ago 2019, 15:32

Spesso su questo forum sono un "bastian contrario" :cry:

venexian ha scritto:Io non ho mai visto una tesi di ingegneria meccanica sviluppata con (…) il Meccano

Questo avrebbe potuto essere un buon punto di partenza per una tesi di laurea?

Computer Controlled DSG Transmission - The Meccano Model

https://www.selmec.org.uk/article_0004_ ... ssion.aspx

venexian ha scritto:l'esatto opposto di ciò che dovrebbe esserci in ambiente industriale, o dove la sicurezza ha a che fare con l'incolumità delle persone.

Mi sono sempre chiesto:

- quanto l'elettronica (che a me sembra (ancora) un gioco) aggiunge affidabilita' / sicurezza (o la toglie) ad un apparato in origine solo meccanico (es. telefono a disco combinatorio vs IPhone oppure automobile "solo meccanica" vs auto con ABS / accensione elettronica e a seguire)?

- qual e' stata l'evoluzione nello stesso ambito (affidabilita' / sicurezza) quando si e' passati dalla NASA (ente pubblico) alla SpaceX (societa' privata NON quotata)?
Foto Utenteelfo
2.899 2 4 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Controllare ventilatore con Arduino

Messaggioda Foto Utentepusillus » 4 ago 2019, 15:45

Mi ero posto questa domanda un po di tempo fa. Perchècome dice Foto Utentevenexian, è facile cadere nell'errore di considerare Arduino affidabile ed adatto all'industria:
Arduino "PROFESSIONALE " ???
EOS-Book-Monotematico-Copertina-@91.jpg

Certo che qualcuno ce la mette tutta per farti credere che si può fare:
https://www.industrialshields.com/slide ... strial-plc

Però per prototipare potrebbe essere valido... o no?
io lo uso per testare i modulini cinesi che acquisto e poi li utilizzo coon gli stm32.
uso i micro solo per diletto, ma ho scelto di non usare Arduino.
Immagine
Un lungo viaggio di mille miglia comincia con un solo passo
Lao Tzu
Foto Utentepusillus
1.582 1 5 11
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Controllare ventilatore con Arduino

Messaggioda Foto Utentevenexian » 4 ago 2019, 16:53

venexian ha scritto:A dimostrazione, vedrai che ci sarà qualcuno che metterà un commento del tipo 'se l'automazione e semplice, o deve essere fatta velocemente... perché no?'.

Ecco qui. Come volevasi dimostrare.

P.S. Non basta scrivere 'professionale' per esserlo: la carta si lascia scrivere...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.244 3 4 7
Master
Master

1
voti

[16] Re: Controllare ventilatore con Arduino

Messaggioda Foto Utentecaesar753 » 4 ago 2019, 23:50

Ok, ho più o meno capito come funziona lo scatolozzo nero, e quindi sono arrivato ad avere almeno due delle tre velocità del ventilatore e l'accensione della luce, prima o poi capirò anche come fare funzionare la terza.
Vista l'utilità delle risposte precedenti se qualche moderatore legge può chiudere (e volendo anche cancellare) il thread
Foto Utentecaesar753
749 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Controllare ventilatore con Arduino

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 ago 2019, 0:22

Non vedo strettamente necessario bloccare o addirittura cestinare per qualche risposta OT, comunque se proprio lo desideri bastano un paio di click...
prima però vorrei farti presente che, come "suggeriva" Foto UtentePietroBaima, se nel caso del comando con i pulsanti sapresti risolvere sostituendoli con altrettanti relè, ti basta fare esattamente la stessa identica cosa con i contatti del commutatore rotativo senza necessità alcuna di sapere nel dettaglio come funziona lo scatolotto nero.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,4k 4 6 9
Master
Master

Precedente

Torna a Arduino