Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tastiera con Arduino

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Tastiera con Arduino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 ago 2019, 10:23

Ero incerto se inserire il post in elettronica, Arduino o Ambrateryou.
Sono perplesso, scrivo per ricevere le Vs. considerazioni.
Ho assistito come condomino curioso alla riparazione di un comando accessi di un garage in cui la tastiera era non più operativa.
L'elettronica è realizzata con una schedina Arduino, e una tastiera 4x4 pulsanti.
Poi si dice che arduino non dovrebbe venire usato in applicazioni civili/professionali??
La scatola è correttamente provvista di guernizione o-ring, ma non il fissaggio della tastiera alla scatola, osservate i dadi arrugginiti.
Inizialmente sospettavano guasta la tastiera vecchia, ma poi hanno spento e riacceso il PLC
che collega la tastiera alla rete Ethernet, e il tutto ha ripreso a funzionare.
..MIstero di Santa Elettronica :!:
Stupisce che funzioni, perché la connessione seriale fra pulsantiera e PLC è a livello TTL di Arduino ed è lunga almeno tre metri e non è schermata, Funziona da quasi tre anni.
Allegati
tastiera accessi con arduino.jpg
Foto UtenteMarcoD
6.259 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Tastiera con Arduino

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 ago 2019, 11:39

Io non ho ben compreso cosa fa cosa, tra Arduino e PLC.
Comunque, il fatto che spegnendo e riaccendendo, il tutto(penso) abbia ripreso a funzionare potrebbe essere spiegato in più modi.
Uno di questi è che il software(non saprei su quale scheda) fosse finito in una condizione incapace di gestire gli input, sbloccato solo dopo il power-off/on, oppure ci sono dei collgamenti precari ai quali la manipolazione ha restituito continuità, oppure ...
La lunghezza di quella connessione seriale mi pare possa garantire efficienza alla trasmissione, poi certamente i dettagli fanno la differenza.
Dalle foto non riesco a cogliere certi particolari, sicuramente all'assemblaggio meccanico si poteva dedicare un pochino più di attenzione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Automazione civile