Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quadro elettrico vintage con dubbio su ritorno di fase.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Quadro elettrico vintage con dubbio su ritorno di fase.

Messaggioda Foto UtenteYakko78 » 6 ago 2019, 14:59

Buongiorno a tutti,
stamani mi sono iscritto, ho aspettato l’attivazione e non vedendo niente ho scritto ai “rivali” di PLCforum. Non me ne vogliate e se non volete rispondere lo comprendo.

Qualcosa di elettronica ci capisco e le mie piccole cose in casa le faccio, ma su questo quadro elettrico vintage proprio non riesco a ritrovarmi.
In alto: Da dx a sn ho fase e neutro. Il neutro va ai tre MT. La fase al primo ed al secondo.
In basso: da dx a sn ho fase e neutro 6mm bianchi per la linea calore; sul secondo MT neutro rosso, fase gialla portano corrente al linea 10A luce e prese 10A; sul terzo MT neutro bianco 10A per altre utenze.

Ma non capisco perché la fase bianca ha un ritorno sul secondo MT. Nella mia stupidità penso che se intervengo disattivando il MT, ma la fase prosegue perché ponticellata è come se avessi un MT monofase bipolare. Dico una baggianata?

grazie a tutti e buone vacanze
Foto UtenteYakko78
0 2

0
voti

[2] Re: Quadro elettrico vintage con dubbio su ritorno di fase.

Messaggioda Foto UtenteYakko78 » 6 ago 2019, 15:01

Mi scuso puma non riesco ad aggiungere l’allegato. Il sistema mi dice che la foto del cellulare è troppo grande.
Foto UtenteYakko78
0 2

0
voti

[3] Re: Quadro elettrico vintage con dubbio su ritorno di fase.

Messaggioda Foto UtenteYakko78 » 6 ago 2019, 16:47

Per la precisione la fase bianca sul secondo MT ponticella ingresso e uscita. I magnetitermici sono i BTicino 1601n tarabili 0-25. Due sono bipolari e l’ultimo è unipolare.
Foto UtenteYakko78
0 2

0
voti

[4] Re: Quadro elettrico vintage con dubbio su ritorno di fase.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 6 ago 2019, 16:49

Ciao, Foto UtenteYakko78, e benvenuto su questo Forum.
Purtroppo le indicazione che hai dato, relative al tuo problema, non sono molto chiare. Perlomeno, io ho capito ben poco, e forse (dico "forse") è questo il motivo per cui non hai avuto ancora una risposta (e teniamo conto anche del fatto che hai inserito la domanda nemmeno due ore fa).
Ti consiglio di leggerti queste facili istruzioni sull'utilizzo del Forum, e questa facile guida, dove viene chiaramente spiegato, tra l'altro, come inserire le immagini, e le caratteristiche che le immagini devono avere.
O_/
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.693 2 3 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: Quadro elettrico vintage con dubbio su ritorno di fase.

Messaggioda Foto UtenteYakko78 » 7 ago 2019, 8:03

Franco012 ha scritto:Ciao, Foto UtenteYakko78, e benvenuto su questo Forum.

Grazie :)

Franco012 ha scritto:Purtroppo le indicazione che hai dato, relative al tuo problema, non sono molto chiare. Perlomeno, io ho capito ben poco, e forse (dico "forse") è questo il motivo per cui non hai avuto ancora una risposta (e teniamo conto anche del fatto che hai inserito la domanda nemmeno due ore fa).

Non mi aspettavo risposte fino a Settembre :’D
Sono un vecchio di internet, la prima cosa che ho fatto è stata leggere le FAQ. :)
Purtroppo l’immagine è stata fatta col cellulare e ieri non ho avuto tempo di ridurla. Speravo di aver fatto una descrizione quanto più elegante. ;)

Comunque eccola qua in tutta la sua magnificienza!!!
Allegati
DFF7FFEB-E560-4B14-AD63-C52E19845BCA.jpeg
Art. 1601n
Foto UtenteYakko78
0 2

0
voti

[6] Re: Quadro elettrico vintage con dubbio su ritorno di fase.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 7 ago 2019, 9:00

Ciao mi si incrociano gli occhi a seguire il groviglio di fili nella foto, magari uno schema con fidocadj...
A parte questo una curiosità: una volta che avrai e avremo capito, che cosa intendi fare di cotanta magnificenza?
Foto UtenteGoofy
6.302 3 4 7
Master
Master

0
voti

[7] Re: Quadro elettrico vintage con dubbio su ritorno di fase.

Messaggioda Foto UtenteYakko78 » 7 ago 2019, 16:16

Goofy ha scritto:Ciao mi si incrociano gli occhi a seguire il groviglio di fili nella foto, magari uno schema con fidocadj...

:’DDDD
Non posso usare il PC di lavoro per installarlo. Te lo scrivo e fotografo. ;)

Goofy ha scritto:A parte questo una curiosità: una volta che avrai e avremo capito, che cosa intendi fare di cotanta magnificenza?

Mah, pensavo di metterlo in vendita a millemilaeuro come ho visto su eBay https://www.ebay.it/itm/BTicino-articoli-Vintage-3-Maghetotermici-Funzionanti/283555661377?hash=item42053c0641:g:g18AAOSwFpddNI5M :cool:

In realtà è semplice curiosità e capire se c’ho azzeccato o si conferma che non ci capisco un’acca di elettronica. :mrgreen:
Allegati
081B220B-0EB1-4337-A215-BB26BBA37AD5.jpeg
Schema QE vintage
Foto UtenteYakko78
0 2

0
voti

[8] Re: Quadro elettrico vintage con dubbio su ritorno di fase.

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 7 ago 2019, 16:31

Probabilmente il ponticello è stato fatto perché il giallo del'linterruttore centrale è in comune anche con il circuito dell'interruttore di sinistra
Foto Utentegabrisav
1.181 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Quadro elettrico vintage con dubbio su ritorno di fase.

Messaggioda Foto UtenteYakko78 » 7 ago 2019, 17:17

gabrisav ha scritto:Probabilmente il ponticello è stato fatto perché il giallo del'linterruttore centrale è in comune anche con il circuito dell'interruttore di sinistra

Grazie. In sostanza è stato fatto per evitare la sostituzione del magnetotermico di sinistra e ridurre il numero di cavi? Ma allora perché non mandare direttamente la fase senza passare dal magnetotermico? :/
Ho iniziato a controllarlo da qualche giorno e disinserendo sempre il generale mi è venuto in mente che non ho verificato il passaggio di tensione col solo interruttore disarmato. Stasera controllo.
Foto UtenteYakko78
0 2

0
voti

[10] Re: Quadro elettrico vintage con dubbio su ritorno di fase.

Messaggioda Foto UtenteYakko78 » 13 ago 2019, 11:42

Buongiorno a tutti,
sono un bischero. Ieri sera ho finalmente controllato il quadro elettrico e i magnetotermico interrompono la fase. Quindi quello ponticellato è il neutro.
Foto UtenteYakko78
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica