Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Radiazioni elettromagnetiche intensissime su computer e i/o

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Radiazioni elettromagnetiche intensissime su computer e i/o

Messaggioda Foto UtenteGranduca » 8 ago 2019, 18:32

Ciao,

Una premessa importante: non ho la messa a terra, ogni volta che accendiamo il salvavita, salta.
Vivo in una vecchia villetta in cui la risoluzione di questo problema potrebbe diventare molto costoso. Dovremmo molto probabilmente rifare l'intero impianto elettrico...

Passo ora alla vera e propria esposizione del problema...

grazie ad un misuratore di radiazioni elettromagnetiche, ho provato a testare il PC (nella parte frontale del case) e fa andare fuori scala il misuratore, mandando i campi "e-field" oltre 1999 V/m e "h-field" oltre 19.99 microTesla.

Ora, la mia preoccupazione non riguarda tanto il case ed il computer in se, poiché anche se crea un forte campo elettromagnetico attorno a sé, posso pur sempre tenerlo distante, la mia preoccupazione si concentra soprattutto su mouse e tastiera, in quanto anche loro mandano fuori scala il misuratore (superando i 1999V/m e lasciando a 0 i microTesla), pensate che ad una distanza di circa 3cm l'e-field é su valori di 600V/m.

Cosa potrei fare?

Vi ringrazio.
Foto UtenteGranduca
0 2

0
voti

[2] Re: Radiazioni elettromagnetiche intensissime su computer e

Messaggioda Foto Utentefpalone » 8 ago 2019, 20:39

Salve Foto UtenteGranduca,
Al di là dei dubbi sulla misura (con che strumenti è stata eseguita?), accetta un consiglio sicuramente utile:
Sistema l'impianto elettrico e mettilo a norma.
Preoccupati dei 230V più che dei 1999 V/m!
Foto Utentefpalone
11,8k 5 7 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Radiazioni elettromagnetiche intensissime su computer e

Messaggioda Foto Utentesetteali » 8 ago 2019, 21:17

Quoto in pieno Foto Utentefpalone, stai usando le apparecchiaure senza che I filtro di rete scarichino a terra disturbi e transitori vari.
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.486 4 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Radiazioni elettromagnetiche intensissime su computer e

Messaggioda Foto UtenteGranduca » 8 ago 2019, 21:19

fpalone ha scritto:Salve Foto UtenteGranduca,
Al di là dei dubbi sulla misura (con che strumenti è stata eseguita?), accetta un consiglio sicuramente utile:
Sistema l'impianto elettrico e mettilo a norma.
Preoccupati dei 230V più che dei 1999 V/m!

Grazie della risposta.
La misura l'ho eseguita con questo:

https://www.badsignals.com/products/electromagnetic-radiation-tester

Ho due curiosità:

1 se l'impianto fosse a norma, quindi con messa a terra e tutto il resto, il computer emetterebbe valori di quel tipo più bassi, o persino nulli?

2. se attaccassi una buona cordella di rame in una parte metallica del case (in cui sono certo ci sia del potenziale) e la attaccassi ad una messa a terra pre-esistente, cosa succederebbe?

Probabilmente queste domande trasudano tutta la mia profanità in materia...

Grazie. :-)
Foto UtenteGranduca
0 2

0
voti

[5] Re: Radiazioni elettromagnetiche intensissime su computer e

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 8 ago 2019, 21:27

non ho la messa a terra, ogni volta che accendiamo il salvavita, salta.

Cosa vuol dire ? Significa che sei sempre senza tensione ? O che hai disinserito il salvavit?

Per le misure EMC,misurando un altro PC i valori sono normali?
Se misuri un frullino o un macinacaffè cosa ottieni ?
Foto UtenteMarcoD
6.332 4 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Radiazioni elettromagnetiche intensissime su computer e

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 8 ago 2019, 22:34

Quei valori misurati non sono poi tanto alti! Il limite massimo di esposizione del campo elettrico alla frequenza <300Hz dovrebbe essere 5Kv/m e 100microtesla per l'induzione magnetica. Considera anche che il tuo strumento restituisce valori veramente poco attendibili e in più il range di misura tollerato dallo strumento non è consono con la misura da effettuare.
D'altronde uno strumento palmare come il tuo, se professionale può costare diverse migliaia di euro.
Foto Utentecoppo76
165 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Radiazioni elettromagnetiche intensissime su computer e

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 ago 2019, 9:49

Come è già stato detto il problema, anche secodo me, è l'impianto elettrico.
Apparecchiaturr elettroniche, se togliamo la morchia cinese, sono tutte controllate e certificate soprattutto per le emissioni e le immunità ai disturbi.
Per fare quel tipo di misure bisogna seguire determinate procedure e utilizzare strumentazione dal costo non trascurabile. Granduca forse la misura come la fai tu non è attendibile, forse il tuo strumento non è adeguato o ha bisogno di una taratura. Direi che sulle emissioni misurate ci sono molti dubbi, sll'assenza del collegamento di terra abbiamo la certezza.

Che poi detto fra noi ma come fate a fidarvi e a vivere tranquillamente in una casa senza il collegamento di terra?
Foto Utenteluxinterior
2.482 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Radiazioni elettromagnetiche intensissime su computer e

Messaggioda Foto UtenteGranduca » 9 ago 2019, 22:26

Grazie a tutti, mi piace la collaborazione nell'analizzare e risolvere il problema tutti insieme, un forum composto da ottimi utenti, penso di visitarlo spesso in futuro.

Alla fine mi sembra chiaro debba concentrarmi sulla "normalizzazione" dell'impianto elettrico.
Foto UtenteGranduca
0 2

0
voti

[9] Re: Radiazioni elettromagnetiche intensissime su computer e

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 ago 2019, 22:36

Sicuramente fai bene a sistemare l'impianto elettrico. Però non capisco perché un impianto inadeguato, per quanto pericoloso*, dovrebbe avere effetti sulle emissioni em degli utilizzatori

*) Se ho capito bene, non c'è la messa a terra e l' interruttore differenziale è bypassato altrimenti scatta: quindi c'è una dispersione che sta scaricando non si sa dove. Quedta situazione è molto pericolosa, non solo per te, ma anche per i tuoi vicini di casa
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.073 2 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Radiazioni elettromagnetiche intensissime su computer e

Messaggioda Foto UtenteGranduca » 10 ago 2019, 11:59

SediciAmpere ha scritto:Sicuramente fai bene a sistemare l'impianto elettrico. Però non capisco perché un impianto inadeguato, per quanto pericoloso*, dovrebbe avere effetti sulle emissioni em degli utilizzatori

*) Se ho capito bene, non c'è la messa a terra e l' interruttore differenziale è bypassato altrimenti scatta: quindi c'è una dispersione che sta scaricando non si sa dove. Quedta situazione è molto pericolosa, non solo per te, ma anche per i tuoi vicini di casa

Era un'ipotesi nata dalla mia ignoranza in materia, pensavo che la messa a terra servisse anche come punto di riferimento per regolare la tensione dei vari strumenti.

La dispersione è localizzata in giardino, è nel tratto che collega l'alimentazione di un lampione e l'apertura di un cancello. Mi piacerebbe escludere l'intero tratto, ma gli acquisti e le operazioni che dovrei fare non mi sembrano user-friendly.
Foto UtenteGranduca
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica