Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasferire bootloader con Arduino ISP

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Trasferire bootloader con Arduino ISP

Messaggioda Foto UtenteLayout » 15 ago 2019, 21:09

Ciao a tutti voi.
Ho acquistato su RSonline un paio di Atmega328P su cui devo trasferire il bootloader prima di poterlo utilizzare.
Un anno fa ricordo di avere utilizzato 2 schede Arduino UNO R3 con sei fili di collegamento (vedi immagine allegata). Sulla scheda MASTER trasferivo nell'Atmega328P "ArduinoISP" per trasformarlo in un programmatore, poi inserivo un Atmega328P vergine nella scheda "target" su cui trasferivo il bootloader.. e tutto funzionava perfettamente, anche senza l'ausilio della resistenza da 120 ohm e del condensatore da 10uF.
Oggi tutto il pomeriggio che provo a trasferire il bootloader ma non riesco (utilizzo l'IDE 1.8.9):o
Mi appare il seguente messaggio:

avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0x2e

Premessa: non possiedo nessun Atmega328P con gia il bootloader caricato, pertanto l'Atmega328P su cui voglio trasferire "ArduinoISP" per trasformarlo in un programmatore, non possiede il bootloader.

Ho utilizzato AVR Dragon per controllare i fuse di come siano impostati gli Atmega328P, eccovi i settaggi di fabbrica:

LOW 62
HIGH D9
EXTENDED FF

Non posso tasformare la scheda Arduino in programmatore ISP poiché l'Atmega328P installato su di esso è VERGINE, senza bootloader :cry:
Vi prego di aiutarmi, sto impazzendo..
Ditemi dove sbaglio e cosa devo fare

Grazie
Allegati
Collegamento ISP.png
Foto UtenteLayout
0 3

0
voti

[2] Re: Trasferire bootloader con Arduino ISP

Messaggioda Foto Utentexyz » 15 ago 2019, 22:49

Ovviamente la prima board (quella collegata alla seriale USB del PC) deve avere un bootloader Arduino funzionante e il software per simulare un programmatore ISP installato, è impossible con quel collegamento programmare la seconda board senza una prima board funzionante.

Se hai AVR Dragon usa quello per programmare direttamente ATmega328P.
Foto Utentexyz
5.930 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Arduino