Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

vetro temperato vs vetro borosilicato

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] vetro temperato vs vetro borosilicato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 26 ago 2019, 18:23

ciao a tutti,
non mi e' chiara la differenza tra i due tipi di vetro
nel senso che commercialmente vengono usati spesso come sinonimi
ho acquistato per la mia stampante 3d un bed ( un quadrato 220x220x3mm) in vetro temprato, pensando di fare la cosa giusta, ma ora leggo che il borosilicato e' meglio...
se qualcuno ne sa qualcosa , mi puo' dare un'idea delle differenze??
perche' usando come piano di stampa vetro normale ho avuto lo spiacevole inconveniente che staccando il pezzo di abs dopo una stampa con bed a 100 gradi, si e' staccata insieme al pezzo anche una piccola lamina di vetro...
se mi dite che borosilicato e' meglio, forse faccio in tempo a bloccare l'ordine su Amazon e prendere quello (che costa un po di piu)
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: vetro temperato vs vetro borosilicato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 26 ago 2019, 19:10

Sono entrambi un po' ostici da autocostruire... (conoscendoti :mrgreen: )
scherzi a parte, proverei piuttosto a cercare un vetro ceramicato. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: vetro temperato vs vetro borosilicato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 29 ago 2019, 21:00

grazie, Foto Utenteclaudiocedrone,
si da quanto ho capito il ceramicato e' quello per le stufe, e' un po spesso, e costa parecchio...(intorno ai 40-50 eur)
ho chiesto ad alcuni vetrai, il temperato costa un po meno (25) ma dovrei aspettare un po perche' me lo dovrebbero fare apposta per la mia misura..
nel frattempo e' arrivato il temperato che avevo ordinato, che pero' ha il problema di non essere perfettamente piano (avevo letto alcune recensioni negative in questo senso, ma non gli avevo dato molto peso..)...direi che in mezzo e' un po concavo, di un paio di decimi di mm (ci passa sotto agevolmente un angolo di foglio di carta)
ho caricato su youtube un video che lo dimostra...

ho saputo pero' che per il vetro temperato, specie se di piccole dumensioni, un minimo di curvatura, dovuta alla lavorazione, e' 'normale'...dunque non so se mi conviene fare il reso...
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: vetro temperato vs vetro borosilicato

Messaggioda Foto UtenteMariX » 29 ago 2019, 22:45

Il vetro borosilicato, che è commercializzato anche come Pirex, può resistere senza problemi anche ben oltre i 300°C, inoltre ha una bassa dilatazione termica. Per la planarita' non saprei dire. Il vetro borosilicato è usato per la produzione di valvole elettroniche di grande potenza come i tubi a raggi X per diagnostica (decine di kW) dove sono in gioco temperature molto alte, oltre alle pentole pirofile che come tutti sanno si usano nei forni da cucina.
Foto UtenteMariX
584 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[5] Re: vetro temperato vs vetro borosilicato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 ago 2019, 22:45

Infatti; per le stampanti si usa soprattutto il borosilicato (che poi è p. es. il Pyrex... ), il temperato non è stato una buona scelta... per inciso parlando di termocamini quando feci gli sportelli al mio che era old style, di quelli aperti, mi dissero di metterci il vetro temperato; quando mi recai alla vetreria per acquistarlo mi dissero che mi conveniva invece spendere un po' di più e prendere il ceramicato (o vetroceramica altrimenti detto) in quanto resistente anche ai forti sbalzi termici al contrario del temperato; nelle stampanti non è un problema perché le temperature sono in confroto molto inferiori, tuttavia la planarità mi pare un requisito essenziale
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: vetro temperato vs vetro borosilicato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 ago 2019, 16:34

grazie a tutti, si mi rendo conto non e' stata una buona scelta , ma lo tengo lo stesso perche' ho speso poco (ora e' aumentato), eventualmente lo utilizzero' per fare qualcos'altro...
senz'altro il prossimo sara' borosilicato..
mi chiedevo una cosa: scaldando ripetutamente a 100/gradi il vetro temperato, tenendolo in piano con delle mollette ai bordi, secondo voi si puo raddrizzare di qualche decimo??
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: vetro temperato vs vetro borosilicato

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 ago 2019, 17:05

... per me, scaldare il vetro a 100 °C non ci fai proprio nulla (sarebbe come immergerlo nell'acqua bollente, possibilmente non da freddo :mrgreen: )...

Se vuoi provare a renderlo piano di pochi decimi di mm, forse (e dico forse), dovresti provare la levigatura...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.704 3 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: vetro temperato vs vetro borosilicato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 ago 2019, 17:15

grazie , in realta' avrei anche la pistola ad aria calda che arriva a 600-700, ma non vorrei farlo esplodere...
Foto Utentelodovico
1.659 2 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: vetro temperato vs vetro borosilicato

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 30 ago 2019, 17:21

Se sali di temperatura lentamente (e se altrettanto lentamente lo raffreddi) il vetro non esplode...

... potresti chiedere maggiori lumi a qualche vetreria artistica.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
7.704 3 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: vetro temperato vs vetro borosilicato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 ago 2019, 18:26

Con cosa mai lo presseresti e terresti in forma per renderlo piano ?
Per deformarlo devi portarlo allo stato pastoso, quindi ache riuscendovi lo "ricuoceresti" e addio tempra... allora poi magari vorresti temprarlo nuovamente e anche riuscendovi si deformerebbe nuovamente e chissà in che modo;
lascia perdere, usa il tuo tempo per altro.
14,5k 4 6 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo