Mi sembra evidente che sulla filettatura c'è ruggine. Consiglio in ogni caso una buona ripulita. Poi, se devi collegarci direttamente un flessibile, è necessario passare una lima piatta sull'imboccatura, e rifinire con carta vetrata, in modo da rendere il più possibile uniforme la superficie sulla quale appoggerà la guarnizione di tenuta.
Se invece intendi collegarci altro (es. la valvola del gruppo di sicurezza, oppure un raccordo a "T" per un eventuale vaso di espansione), allora ti consiglio il vecchio metodo della canapa e pasta verde. Per le pressioni in gioco andrebbe bene anche il teflon, ma è necessario dosarlo accuratamente (troppo poco non fornisce una buona tenuta, troppo rischia di essere "trascinato" fuori dalla filettatura durante l'avvitamento).
Per quanto riguarda il termostato, in caso di guasto penso che la soluzione migliore sia quella di portarlo direttamente al negozio di termoidraulica, e farsene dare uno compatibile (le caratteristiche sono più o meno simili per tutti gli scaldabagni ad uso domestico).
Per interpretare correttamente le indicazioni relative alla temperatura impostata, dovresti montare l'apposito pomello che s'inserisce in posizione univoca sul comando del termostato. Tuttavia, considerando la posizione del fine corsa del comando, nella foto che hai messo il termostato mi sembra posizionato alla massima temperatura.
Per conoscere le temperature indicative, puoi utilizzare quelle della foto sottostante (in cui non c'è l'attacco per il pomello, bensì una freccia stampigliata direttamente):

- Corrispondenza temperature.
Per quanto riguarda le temperature da impostare, occorre valutare la quantità di acqua calda richiesta nella giornata, compatibilmente con la temperatura più bassa per ridurre calcare e consumi elettrici. Orientativamente, 40°C o poco più in estate, sui 60°C in inverno. Ogni tanto (mensilmente) portarlo al massimo per qualche ora, per scongiurare il pericolo legionella (alcuni scaldabagni lo fanno automaticamente, portando la temperatura a 70°C ogni mese circa, a prescindere dalle impostazioni dell'utente).