Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore LaFayette

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore LaFayette

Messaggioda Foto UtenteMerope » 3 set 2019, 13:34

Salve a tutti. Mi occorrerebbero gli schemi elettrici di un alimentatore da banco lineare 0-30V 5A modello LaFayette AL-05L.
Qualcuno saprebbe indicarmi dove poterli reperire?
Purtroppo presenta un'anomalia: ruotando tutte le manopole Course e Fine della tensione si ottengono 31.4V in uscita stabili ma dopo poco l'uscita salta a 45 V. Non differisce molto dal PS-305, o sue versioni modificate. Come regolatore monta un opamp TL082CP che ho già sostituito senza risultati.
I due finali (D1047) sono ok.

Grazie.
Foto UtenteMerope
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentatore LaFayette

Messaggioda Foto Utentebrabus » 3 set 2019, 13:47

Un utile supporto:

https://www.eevblog.com/forum/repair/ne ... d-current/

I colleghi anglofoni menzionano un guasto al diodo D108, altri parlano di condensatori difettosi.
Alberto.
Foto Utentebrabus
18,4k 3 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Alimentatore LaFayette

Messaggioda Foto UtenteMerope » 4 set 2019, 14:58

Grazie per il suggerimento, avevo già visto la discussione sul forum menzionato. Purtroppo l'alimentatore che ho non ha gli stessi componenti del PS-305 sebbene abbia molto in comune come la parte di rettificazione e alimentazione. Non monta un quad opamp come l'LM341 ma un TL082CP che ha due opamp e 8 PIN (non 14).
Ho controllato comunque tutti i diodi e i transistors (compreso i finali) e sono tutti ok.
L'unico dubbio è su un integrato HA17741 (due opamp) che non so a cosa serva e per questo mi occorre lo schema.
Inoltre, io non rilevo cortocircuiti e fumi, né componenti che si rompono e quindi da sostituire
Ho solo fatto un test che mi lascia perplesso: accendendo l'alimentatore con i potenziometri di tensione a fine corsa ottengo sistematicamente 45V in uscita.
Foto UtenteMerope
0 2

Torna a Elettronica generale