Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idrogeno

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[71] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 dic 2020, 18:31

Allora va meglio questa notizia?
link
od è sempre complottista, pro petrolio!
Foto Utentelelerelele
2.627 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[72] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 10 dic 2020, 19:32

lelerelele ha scritto:Allora va meglio questa notizia?
link

L' idrogeno non è verde è incolore semmai essendo molto sfuggente quello che finisse nell' atmosfera
salendo se bruciasse con l' ozono potrebbe fare un cielo più blu :D
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[73] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 dic 2020, 19:40

Girogiro ha scritto:L' idrogeno non è verde è incolore semmai essendo molto sfuggente quello che finisse nell' atmosfera salendo se bruciasse con l' ozono potrebbe fare un cielo più blu :D

L’idrogeno liberato nell’atmosfera possiede una energia libera media che può fargli superare la velocità di fuga e quindi ha energia per poter abbandonare l’atmosfera terrestre.
Di sicuro può reagire con l’ossigeno atmosferico mediante diversi meccanismi, ma non può farlo direttamente con l’ozono.
Nuovamente, non dire fesserie.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
81,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[74] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 10 dic 2020, 20:10

PietroBaima ha scritto:
Di sicuro può reagire con l’ossigeno atmosferico mediante diversi meccanismi, ma non può farlo direttamente con l’ozono.
Nuovamente, non dire fesserie.

Guarda anche questi che stanno dalla parte dell' idrogeno ammettono che ci sarebbe un allargarsi nel buco dell' ozono
https://www.lescienze.it/news/2003/06/18/news/l_idrogeno_potrebbe_allargare_il_buco_nell_ozono-587965/
e non di certo penso perché l' idrogeno ci passerebbe in mezzo
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[75] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 dic 2020, 20:16

La ragione è che l’idrogeno, come ho detto nel mio post precedente, può reagire con l’ossigeno mediante diversi meccanismi e l’acqua nella stratosfera è una concausa dell’effetto serra.
Il buco nell’ozono è un effetto secondario del sequestro di ossigeno.
Leggi meglio i mei post e quello che scrivono nell’articolo originale.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
Foto UtentePietroBaima
81,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[76] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 10 dic 2020, 20:26

PietroBaima ha scritto:La ragione è che l’idrogeno, come ho detto nel mio post precedente, può reagire con l’ossigeno mediante diversi meccanismi e l’acqua nella stratosfera è una concausa dell’effetto serra.
Il buco nell’ozono è un effetto secondario del sequestro di ossigeno.
Leggi meglio i mei post e quello che scrivono nell’articolo originale.

Rispetto a quella di prima mi pare soltanto tu abbia cambiato la risposta

L’idrogeno liberato nell’atmosfera possiede una energia libera media che può fargli superare la velocità di fuga e quindi ha energia per poter abbandonare l’atmosfera terrestre.
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[77] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 dic 2020, 20:30

Quello che ti sembra non è quello che è: nella prima risposta che ho dato ti ho scritto che:

1. L’idrogeno può abbandonare l’atmosfera terrestre
2. Può reagire indirettamente con l’ozono, ma non direttamente

Tu hai postato un articolo dove si discute l’effetto che ha l’idrogeno sul buco dell’ozono e io ti ho scritto che:

1. dato che reagisce con l’ozono indirettamente si forma acqua che, nella stratosfera, è una concausa dell’effetto serra
2. formandosi acqua si ha ovviamente sequestro di ossigeno, quindi si ha anche meno ozono.

E’ tutto scritto nei miei due post precedenti, rileggili.
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
81,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 10 dic 2020, 20:39

PietroBaima ha scritto:Quello che ti sembra non è quello che è: nella prima risposta che ho dato ti ho scritto che:

1. L’idrogeno può abbandonare l’atmosfera terrestre
2. Può reagire indirettamente con l’ozono, ma non direttamente

Tu hai postato un articolo dove si discute l’effetto che ha l’idrogeno sul buco dell’ozono e io ti ho scritto che:

1. dato che reagisce con l’ozono indirettamente si forma acqua che, nella stratosfera, è una concausa dell’effetto serra
2. formandosi acqua si ha ovviamente sequestro di ossigeno, quindi si ha anche meno ozono.

E’ tutto scritto nei miei due post precedenti, rileggili.

Si praticamente vorresti aver detto tutto e il contrario di tutto più quello che non c' entra nulla o che hai scritto da un altra parte
Ma per favore !
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[79] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 10 dic 2020, 22:35

E non ti ho detto tutto, perché l’idrogeno potrebbe inoltre reagire con l’azoto dell’aria generando ammoniaca e/o idrazina.
Con l’anidride carbonica si può generare del metano.
Se si genera acqua, ammoniaca, idrazina, metano o se l’idrogeno sfugge all’atmosfera terrestre perché non reagisce affatto dipende dall’attività solare, dalla temperatura, dalla pressione, dall’attività dei venti.
Non sei in un laboratorio dove ci sono condizioni di temperatura, pressione, rapporti stechiometrici precisi e presenza/assenza di reagenti o catalizzatori.

Per l’analisi di come i CFC contribuiscano a catalizzare la distruzione dell’ozono atmosferico rilasciando cloro per effetto dell’attività solare Mario Molina e altri hanno vinto il premio Nobel!
nomi
emoticon
citazioni
formule latex

Foto UtentePietroBaima
81,4k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[80] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 11 dic 2020, 0:25

lelerelele ha scritto:Allora va meglio questa notizia?
link
non c'è il desiderio di svelare trame oscure auspicando che ci siano, si tratta di farsi un'idea delle dinamiche in corso.

La produzione attuale di idrogeno da fonti rinnovabili è pari allo 0,1 % del totale, dato Fuel Cells and Hydrogen Observatory(spero ma penso sia corretto; se non dovesse essere rettificate per cortesia).
Da quel poco che ho compreso, alimentare i processi di produzione dell'idrogeno con gas(metano), al momento, è più conveniente rispetto all'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili; non ho recuperato riferimenti analitici confidando in dati che possano corroborare quanto invece qui potrebbe passare solo come opinone.
Negli USA come sono messi non so, ma in Europa i portatori d'interesse propagandano l'idrogeno come la panacea energetica così da spingere il settore, raccogliere sponsorizzazioni politiche(in EU) e lavorare sulla percezione dell'opinione pubblica con l'associazione idrogeno/verde.
La partecipazione Enel/Eni(citata nell'articolo di Foto Utentelelerelele) alla realizzazione dei due elettrolizzatori per i quali non è specificato chiaramente a quale presa di corrente andranno ad attaccare la spina è appunto funzionale alla partecipazione per la richiesta di fondi europei.
Può essere tutto interessante però scriverei: idrogeno è bello ma dimmi come lo produci.
Poi se ne discute.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
23,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici