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Idrogeno

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

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[81] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 dic 2020, 0:38

Ma che c'entra poi il complottismo? E' il contrario, qui ci sono lobbies fortissime che spingono sull'idrogeno ma MANCANO le applicazioni diffuse.

I complottisti si agitano contro tecnologie diffuse, paventando chissà quali rischi.

Qui non c'è bisogno di complottisti perché l'idrogeno non decolla nonostante decenni di sviluppi. E alla base c'è IMHO sempre il mio pallino, l' EFFICIENZA di tutta la filiera: comunque lo ricavi l'idrogeno è molto meno efficiente dello stoccagio di energia in batterie.

Il vantaggio dell'idrogeno sta solo nella densità energetica, quindi verrà usato solo in nicchie di mercato (es aerei?) ma solo se le batterie dovessero fermare il loro continuo sviluppo. E non sarà così.

Potrei scommettere, ma temo che tra noi nessuno camperà tanto a lungo da poter vincere o perdere la scommessa :mrgreen:
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[82] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 11 dic 2020, 1:25

Una toccatina è obbligatoria per tutti i lettori specialmente di questi tempi. :lol:
Un caro saluto al "profetico "Riccardo.
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[83] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 11 dic 2020, 3:07

PietroBaima ha scritto:E non ti ho detto tutto, perché l’idrogeno potrebbe inoltre reagire con l’azoto dell’aria generando ammoniaca e/o idrazina


Si di reazioni ce ne starebbero tante e con il segno del potrebbe chissà che mescolando carbonio idrogeno ossigeno ozono in presenza di fulmini radiazioni e polveri sottili da catalizzatori non ci esca anche per sintesi l' acqua zuccherata quando piove
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[84] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 11 dic 2020, 8:03

Girogiro ha scritto:non ci esca anche per sintesi l' acqua zuccherata quando piove

No, gli zuccheri non possono formarsi in quel modo.
L’entropia di quel tipo di molecole e l’energia di sintesi richiesta non permettono una sintesi diretta.
Per sintetizzare uno zucchero serve una macchina apposita chiamata pianta, alimentata ad energia solare.

I risultati dei calcoli sulle energie di sintesi hanno avuto dei risvolti non banali: hanno permesso di scoprire quando sono comparse le piante (muschi) sulla terra, controllando la presenza di zuccheri negli strati del terreno e l’aumento di ossigeno trattenuto nelle pietre spugnose.

Ovviamente stiamo andando fuori tema, infatti questo è il mio ultimo tentativo (alias l’ultima volta che approvo un tuo messaggio) di farti capire che non puoi improvvisare considerazioni a CDC, piuttosto conviene studiare e rendersi conto se le proprie percezioni corrispondano a qualcosa di reale o meno.
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Io capisco le cose per come le scrivete. Per esempio: K sono kelvin e non chilo, h.z è la costante di Planck per zepto o per la zeta di Riemann e l'inverso di una frequenza non si misura in siemens.
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[85] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 dic 2020, 16:05

Condivido Foto UtenteWALTERmwp, nei ragionamenti.

L'unica cosa che mi disturba, in vari interventi, è che riguardo l'idrogeno mancano le fonti energetiche "verdi", mentre per le batterie esistono sufficienti fonti energetiche verdi per tutto e per tutti. questo non lo accetto.

Intervengo in vari post perché nono riesco a fare finta di niente, capisco che magari posso essere ripetitivo, mi aspetto coerenza.

:(

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[86] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 dic 2020, 17:34

e chi lo dice?

Hai perso il filo del discorso!

Motori a comb fossile: massima CO2, impiego rinnovabili non possibile

Soluzioni a idrogeno: CO2 media, nulla se 100% da rinnovabili, MA efficienza bassa (quindi costo di esercizio più elevata per consumi elevati)

Soluzioni a batteria: avendo efficienza migliore, CO2 minore dell'idrogeno in ogni caso (anche con energia elettrica prodotta da mix parzialmente fossile) e costo di esercizio minore sempre.

In alcune nicchie per ora il peso e l'ingombro maggiori potrebbero far propendere per soluzioni a idrogeno, anche se in realtà aerei a idrogeno non se ne sono visti, perché non è proprio detto che peserebbero meno di aerei a batteria.

Qualche domanda bisogna farsela se ad oggi a idrogeno si sono visti solo un paio di treni sperimentali
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[87] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 dic 2020, 17:53

richiurci ha scritto:Qualche domanda bisogna farsela se ad oggi a idrogeno si sono visti solo un paio di treni sperimentali


Sperimentali? Ormai sono in commercio, se vuoi li puoi ordinare.
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[88] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 11 dic 2020, 17:56

qua abbiamo anche chi progetta gli aerei elettrici ad idrogeno ..link...
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[89] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 dic 2020, 19:18

6367 ha scritto:
richiurci ha scritto:Qualche domanda bisogna farsela se ad oggi a idrogeno si sono visti solo un paio di treni sperimentali


Sperimentali? Ormai sono in commercio, se vuoi li puoi ordinare.


Sperimentale: Volto alla ricerca e alla prova di metodi o applicazioni o tendenze nuove

Dire che si possono "ordinare" treni a idrogeno come ordini qualsiasi altro treno ad oggi credo sia falso, visto che le realizzazioni pubblicizzate sono limitate a tratte corte e ben definite. E insieme al treno devi comprarti tutta l'infrastruttura di produzione, stoccaggio e rifornimento idrogeno.

Infatti non risulta di nessun acquisto da società ferroviarie, ma solo di mega progetti pagati da privati E ENTI PUBBLICI.

e d'altronde
https://www.corriere.it/economia/consum ... 0di%20euro.

"Treni a idrogeno, a Milano i primi convogli: arriveranno nel 2023
Dal 2023 in Italia arriveranno i primi treni a idrogeno. La sperimentazione partirà dalla Lombardia grazie a un accordo tra il costruttore Alstom e Ferrovie Nord Milano, il principale gruppo di trasporto e mobilità della regione, per un importo di circa 160 milioni di euro."
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[90] Re: Idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 11 dic 2020, 19:23

ma da altro giornale alcune osservazioni che riporto per la gioia di lelerele :mrgreen:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/1 ... o/6031359/

"La decisione di Fnm di acquistare treni all’idrogeno, già pronti, dai francesi di Alstom lascia in verità pochi spazi alla ricerca e alla tecnologia italiana, anche se il progetto dell’azienda di trasporto lombarda è solo alla fattibilità preliminare degli impianti di produzione dell’idrogeno necessari per attivare il servizio ferroviario. Il primo impianto di produzione, stoccaggio e distribuzione di idrogeno sarà realizzato da Fnm a Iseo tra il 2021 e il 2023.

Il piano di fattibilità è ancora in corso e prevede l’utilizzo iniziale di metano/biometano, trattenendo e stoccando la CO2 prodotta, per la produzione di “idrogeno blu”. Ci si aspettava una presentazione del progetto che valutasse anche tecnologie alternative, come l’elettrificazione, che invece non è arrivata. Con 50 milioni di euro si sarebbe potuto elettrificare la linea e, con altri 60 milioni, comprare dieci treni elettrici anch’essi non inquinanti, meno pesanti, più versatili e con consumi di energia nettamente inferiori."

Insomma, se è vero cosa scrivono una vera bufala ecologica a spese dei contribuenti, con la CO2 da nascondere sotto il tappeto
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