Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condensa nei faretti IP67

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Condensa nei faretti IP67

Messaggioda Foto Utentefabfive » 14 set 2019, 21:36

Ciao a tutti,

Intorno alla mia abitazione ci sono 28 faretti, separati in 4 linee, che mi danno alcuni problemi (cortocircuito e condensa all'interno).

In questi giorni, al fine di trovare una soluzione, ho pensato di aprirli e mi sono reso conto che l'installazione non è stata di certo fatta a regola d'arte.

Questi gli errori dell'impresa edile che ha installato le controcasse nel marciapiede:

1. Il produttore dei faretti suggeriva la realizzazione di posa su materiale drenante spesso almeno 20 cm: in realtà le controcasse sono state affogate direttamente nel terreno

2. Il bordo superiore della controcassa non è stato allineato al pavimento ma vi è più in basso di 3-4 mm.

L'elettricista, dal canto suo, ha lasciato aperti i passacavi non serrandoli a dovere.

All'interno delle controcasse, nonostante l'assenza del drenaggio, non ho trovato acqua ma solo condensa.

È possibile che tale condensa sia poi entrata all'interno del faretto dal passacavo non stretto? 

Ed è possibile che sia tale condensa che a volte porta al salto di corrente?

Per sistemare ho pensato di procedere in questo modo:

Sebbene non previsto dal produttore, installerei dei sacchetti di silico gel nelle controcasse

Sostutuirei i sacchetti di silico gel da 6 mg forniti dal produttore e inseriti nei faretti con quelli da 10

Stringerei i pressacavi

Affogherei i contatti (nella parte evidenziata nella foto) in resina o gel: su questo argomento ho letto qualcosa in giro sulle differenze tra i due prodotti. So che uno è riutilizzabile e l'altro no: per il mio caso, al fine di evitare che la condensa entri nel faretto dalla controcassa, quale prodotto mi suggerite?

Così procedendo, risolverei il problema?

Grazie a tutti.
Allegati
20190914_213510.jpg
Foto del faretto
Foto Utentefabfive
0 3

0
voti

[2] Re: Condensa nei faretti IP67

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 15 set 2019, 9:05

Non ho capito che protezione interviene, salta il magnetotermico per un cortocircuito o il differenziale per una dispersione verso terra?

Comunque in un caso del gerenere che mi è capitato ho usato il gel per annegare l'ingresso cavi nel faretto e ho anche sostituito il pressacavo.
Non so dirti se ad oggi il sistema usato funzioni ancora.
Foto Utentegabrisav
1.196 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Condensa nei faretti IP67

Messaggioda Foto Utentefabfive » 15 set 2019, 9:15

Gabriele buongiorno e grazie per il tuo aiuto.

Intanto una precisazione su un errore nel mio post: le controcasse sono state affogate direttamente nel cemento e non nel terreno. Pertanto, sebbene vi abbia trovato solo umidità, non penso drenino.

Salta il differenziale: a quel punto escludo il megnatotermico della linea interessata e le altre continuano a funzionare.

Puoi spiegarmi la funzione del gel? Una volta messo solidifica o rimane semplicemente una crema. Che differenza c'è con la resina?
Foto Utentefabfive
0 3

0
voti

[4] Re: Condensa nei faretti IP67

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 15 set 2019, 9:27

Per quanto riguarda il cemento, farei un foro con tassellatore e punta abbastanza lunga da arrivare al terreno.
Non è la soluzione migliore ma dovrebbe fare qualcosa.

Il gel bicomponente nel momento che solidifica diventa compatto e morbido e mantiene nel tempo la sua caratteristica.
La resina, per come mi ricordo io, con il tempo si secca e si gretola perdendo la sua caratteristica di sigellatura.
Foto Utentegabrisav
1.196 2 4 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Condensa nei faretti IP67

Messaggioda Foto Utentefabfive » 15 set 2019, 9:41

Invece il silicogel nelle controcasse lo sconsigli?
Foto Utentefabfive
0 3

0
voti

[6] Re: Condensa nei faretti IP67

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 15 set 2019, 9:51

Non so cosa sia, comunque non puoi evitare che si formi l'umidità nella controcassa, sevi solo evitare che l'umidità entri nel faretto.
Controlla anche che le guarnizioni del faretto non siano sporche e che sigilllino bene
Foto Utentegabrisav
1.196 2 4 6
Expert
Expert

1
voti

[7] Re: Condensa nei faretti IP67

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 set 2019, 14:40

fabfive ha scritto:Il bordo superiore della controcassa non è stato allineato al pavimento ma vi è più in basso di 3-4 mm.

Suppongo che le controcasse siano state posizionate precedentemente alla gettata del magrone. Non so se poi oltre all'incementato superficiale la superfice a cui ti riferisci sia stata ammattonata. Questo per dire che 3 millimetri di sottosquadra ci possono stare.
Poi non so come realmente sia stata fatta la posa. Se magari c'era la possibilità di allinearli perfettamente a filo e non è stato fatto. Ma anche se questo comporta un leggero deposito d'acqua e di sporco superficiale non è la causa del problema. È piuttosto un problema di estetica.

Invece andando al problema. Puoi fare una foto completa della targhetta del faretto?

Altra perplessità mi viene dal cavo di alimentazione, non mi sembra la guaina dell'H07RN-F, e ovviamente non è nemmeno 'butilico"... spero non sia quello che penso :roll:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Condensa nei faretti IP67

Messaggioda Foto Utentefabfive » 15 set 2019, 14:58

Il cavo è h05rn-f
Allegati
Screenshot_20190915-145553_Gallery.jpg
Screenshot_20190915-145526_Gallery.jpg
Foto Utentefabfive
0 3

0
voti

[9] Re: Condensa nei faretti IP67

Messaggioda Foto Utenteattilio » 15 set 2019, 15:20

fabfive ha scritto:Il cavo è h05rn-f

Hai controllato i pozzetti dove hanno fatto le giunzioni?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
58,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[10] Re: Condensa nei faretti IP67

Messaggioda Foto Utentefabfive » 15 set 2019, 15:32

Si. Sono ancora integre. Hanno usato un nastro che mi dissero serviva proprio per rendere i collegamenti a tenuta e in più hanno dato del nastro isolante a coprire. Anche li...pensavo di usare questi morsetti che hanno all'interno del gel e rende i collegamenti a tenuta.

Li conoscete? Sono comunque dubbioso perche gli allacci al momento sembrano ok
Allegati
Screenshot_20190915-153152_Amazon Shopping.jpg
Foto Utentefabfive
0 3

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica