Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impedire carica batterie telefono cordless

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Impedire carica batterie telefono cordless

Messaggioda Foto Utentecarlo4 » 19 set 2019, 10:38

Avevo già letto il tuo articolo qualche anno fa! Me ne sono reso conto quando ho visto la foto delle batterie divise tra cariche e scariche perché da allora lo faccio sempre anch'io! ;-)
Cosa ti fa pensare che le batterie potrebbero essere sovrascaricate? In tutti questi anni raramente le ho lasciate scaricare del tutto, riponevo il cordless sempre nella base dopo ogni utilizzo...
Foto Utentecarlo4
15 2

0
voti

[12] Re: Impedire carica batterie telefono cordless

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 19 set 2019, 12:15

Nel 1o post hai scritto che lo tieni fuori dalla base e ti tocca ricaricarlo, bene potrebbe essere che così facendo le pile si scarichino troppo.

Andrebbe fatto il contrario, cordless sempre in base se non è in uso, e magari posizionare l abase in posto comodo ;-)
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Impedire carica batterie telefono cordless

Messaggioda Foto Utentecarlo4 » 19 set 2019, 17:30

In realtà in tutti questi anni ho sempre tenuto il telefono nella base e le batterie non sono sopravvissute per più di un anno. Il tentativo di lasciare il cordless fuori dalla base e caricare le batterie quando scariche lo sto facendo da quando ho acquistato le batterie nuove e per ora (anche se troppo presto per dirlo perché passato solo un mese e mezzo) sembra che le batterie non stiano perdendo capacità (stando ai test fatti con il caricatore bt-c700). L'unica scocciatura è che mi tocca caricarle frequentemente anche se non uso il cordless, da qui il motivo del mio post.
Foto Utentecarlo4
15 2

0
voti

[14] Re: Impedire carica batterie telefono cordless

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 19 set 2019, 23:18

Fermi restando i buoni consigli che ti sono stati dati per identificare la causa del problema, se vuoi ancora
carlo4 ha scritto:inibire la carica delle batterie da parte della base in modo tale che quando il cordless sia poggiato alla base venga solo alimentato ma non caricato e poter far intervenire le batterie solo se manca la tensione del caricatore

io credo che ti basti inserire un diodo Schottky in serie al pacco batterie (Schottky, non un normale diodo raddrizzatore al silicio, perché in polarizzazione diretta lo Schottky ha una caduta di tensione molto minore).

Se hai spazio nel telefono, potresti anche inserire un piccolo interruttore in parallelo al diodo. Quando vuoi ricaricare le batterie, ti basta chiudere l'interruttorino e poggiare il cordless sulla sua base.

Per realizzare questo interruttorino potresti anche utilizzare un contatto reed inserito all'interno del telefono, e avvicinargli esternamente un piccolo magnete quando vuoi chiuderlo. In questo modo non hai cambi estetici esterni nel cordless.
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Impedire carica batterie telefono cordless

Messaggioda Foto Utentecarlo4 » 20 set 2019, 21:39

Grazie mille Foto UtenteGuidoB per il tuo prezioso contributo. Hai qualche modello di diodo in particolare da consigliarmi? Mi è piaciuta moltissimo l'idea dell'interruttore magnetico, anche se avendo il caricatore non è di prioritaria importanza quasi quasi ci metto anche lui!
Foto Utentecarlo4
15 2

0
voti

[16] Re: Impedire carica batterie telefono cordless

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 21 set 2019, 2:07

1N5817 per esempio, ha una Vf di 0,45 V a 1 A (massima corrente continuativa).

Bisognerebbe comunque misurare la corrente assorbita dal cordless mentre trasmette. Se è più di 1 A bisogna cambiare diodo (per esempio VSB2045Y-M3/54 che regge 20 A ma è molto più ingombrante).

Tuttavia una Vf di 0,45 V non è poca se confrontata con la tensione di due pile NiMH in serie (circa 2,4 V) inserite spesso nei cordless.

Potrebbe quindi essere consigliabile utilizzare un deviatore reed anziché un interruttore (cerca "reed switch 3 pin" su Aliexpress ad esempio), mettere il contatto normalmente chiuso in parallelo al diodo e lasciare sempre il magnete fissato sulla base del cordless, tranne quando vuoi caricarlo.
In questo modo il contatto è aperto quando il telefono è sulla base, e chiuso quando ne viene allontanato. La caduta di tensione sul contatto chiuso è prossima a 0.
Il diodo serve solo per alimentare il telefono dalle pile nei brevi momenti in cui si sta togliendo o mettendo sulla base, quando il contatto si è aperto a causa del magnete vicino ma non c'è ancora un buon contatto con le lamelle del caricatore. In questi momenti il telefono non dovrebbe essere in trasmissione, quindi dovrebbe assorbire molto poco e la Vf dovrebbe essere molto più bassa di 0,45 V.

Anche qui bisogna controllare la corrente sopportabile dal contatto reed ("maximum load current", spesso 500 mA, talvolta 1 A) e vedere se è sufficiente col telefono in trasmissione, altrimenti il reed avrà vita breve.

Il circuito è questo:
Big fan of ƎlectroYou!
Foto UtenteGuidoB
14,5k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Impedire carica batterie telefono cordless

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 21 set 2019, 17:15

carlo4 ha scritto:Quindi Foto UtenteFranco012 se riuscissi a fornirmi qualche info sulle batterie che utilizzi tu mi faresti un grande piacere!

Utilizzo queste:

Eneloop lite.png
Panasonic Eneloop lite.

Come già detto, hanno una capacità minore di altri modelli (anche della stessa Eneloop), peraltro più che sufficiente per un cordless, però sono particolarmente indicate per i telefoni (3.000 cicli di carica/scarica dichiarati).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
2.758 2 3 6
Master
Master

0
voti

[18] Re: Impedire carica batterie telefono cordless

Messaggioda Foto Utentecarlo4 » 21 set 2019, 21:02

Ringrazio Foto UtenteGuidoB e Foto UtenteFranco012 per le gentilissime risposte. Purtroppo stamattina mentre mi accingevo a fare i test dell'assorbimento di corrente del cordless è successo un disastro: non essendomi accorto che qualcuno ha sostituito una delle due batterie presenti nel porta batterie che uso per le prove con una al litio da 3.7V ho applicato al circuito una tensione di oltre 5V a dispetto dei circa 3V richiesti). Il risultato è stato che dopo qualche secondo il cordless si è spento e il diodo zener ZD1 è diventato rovente vedi foto allegata). Da quel momento il cordless non si è più acceso e ogni volta che inserisco le batterie l'unico segnale che dà è il surriscaldamento del diodo in questione. Non avendo altri diodi zener a portata di mano ho provato a sostituire per il momento la resistenza e il condensatore presenti nelle vicinanze ma non è cambiato nulla... Mi appello alle vostre menti brillanti per cercare di capire se è possibile risolvere il problema. Grazie ancora, Carlo.
Allegati
PCB CORDLESS.jpg
Foto Utentecarlo4
15 2

0
voti

[19] Re: Impedire carica batterie telefono cordless

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 set 2019, 21:18

Togli il diodo zener, è molto probabile che sia messo in parallelo alla tensione di ingresso in modo che se venisse superata e raggiungesse la tensione di zener, questo andrebbe in corto-circuito, proteggendo così il circuito.
Guardi che tensione ha di zener e quando ce l'hai lo rimetti, il telefono funziona anche senza,
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.526 4 5 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Impedire carica batterie telefono cordless

Messaggioda Foto Utentecarlo4 » 22 set 2019, 10:37

Grazie mille Foto Utentesetteali! Diodo rimosso, telefono riacceso! Sullo zener si riesce a leggere solo C3V6, dunque 3,6V ma non ho idea dei watt: sembrerebbe ci sia scritto un "13" capovolto dunque potrebbe essere 1,3W ma non ne sono sicuro...
Foto Utentecarlo4
15 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale