Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatori di continua

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Trasformatori di continua

Messaggioda Foto Utenterenato01 » 18 set 2019, 19:21

Buona sera a tutti, imbattendomi in qualche disegno, mi sono trovato di fronte ad un UPS doppia conversione con by-pass statici e manuali (utilizzato su una nave mercantile), c'è un raddrizzatore, batteria, CONVERTITORE DC-DC e inverter, la mia domanda è: a che cosa serve il convertitore DC-DC (suppongo mosfet o chopper)? Ho visto che fa diventare l'onda di una tipologia quadra, ma se esce un onda quadra come fa ad essere ancora continua? Sicuro che mi sfugge qualcosa di teorico ma scusate la carenza :D :D
Foto Utenterenato01
20 3

0
voti

[2] Re: Trasformatori di continua

Messaggioda Foto Utentemir » 19 set 2019, 4:50

renato01 ha scritto:imbattendomi in qualche disegno, mi sono trovato di fronte ad un UPS ..

Può essre di aiuto se posti dei riferimenti, o ancora meglio il disegno dello schema a cui ti riferisci. ;-)

Come ad esempio questa breve esposizione di quanto io conosca sugli UPS (o gruppi di continuità) a doppia conversione,ovvero il loro schema di principio ..

dove è presente un'unità di conversione AD-DC (SMPS) che converte la tensione alternata della rete di alimentazione in tensione continua, eseguendo la prima conversione per poi fornire la tensione continua alla seconda unità di conversione AC-DC (un inverter) che converte la tensione continua in tensione alternata da fornire al carico che il gruppo di continuità alimenta; è ovviamente presente una batteria che garantisce l'autonomia del sistema per quanto dimensionato in assenza di tensione di rete, ed una funzione di bypass (interruttore) per esludere il gruppo di continuità in caso di necessità o gestito in automatico dal sistema.
Questo tipo di gruppo di continuità, fornisce una tensione in uscita,filtrata da eventuali disturbi presenti nelal tensione di rete, o anomalie di funzionamento,e questo proprio per la doppia conversione, o meglio la presenza del secondo stadio di conversione: inverter.
Se vuoi approfondire l'argomento UPS puoi leggere questo articolo by Foto UtenteBONANG, o cercare nel forum altri thread sull'argomento.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
60,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale