Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Verifica funzionamento Alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Verifica funzionamento Alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 set 2019, 0:05

Mah, non ne vedo la necessità; per me si può lasciare tutto :-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Verifica funzionamento Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFlegias » 27 set 2019, 1:06

Ho scaricato tutti i condensatori e ho ponticellato il pin di terra con il pin di sleep: in questo modo se misuro la differenza di potenziale tra questi due e il pin della 32 V ottengo la tensione di 12 V come è giusto che deve essere. Dunque in linea di massima l'alimentatore sembra funzionare.

Allora ho rimontato l'alimentatore sulla stampante e ho alimentato il tutto dalla rete: la stampante è ripartita con tutte le sue funzioni, senza problemi :-) .
Dopo 5 minuti la stampante stessa è entrata in modalità sleep fino a quando non ho pigiato il tasto Home per riportarla nella modalità operativa. Quindi la modalità sleep non ha problemi :-) .

Allora ho spento la stampante tramite il suo tasto principale POWER e ripigiandolo di nuovo non si è accesa :cry: . Dopo vari smanettamenti di tasti e quant'altro ho staccato il cavo di alimentazione dalla stampante e nel ricollegarlo ho sentito il classico rumore delle scariche elettriche dovute alle extra correnti di chiusura del primario dell'alimentatore e così....la stampante è tornata in funzione :-) , ma una volta averla rispenta non è partita più :( .
Ho provato ancora a far fare le scariche sulla presa, come prima, ma le scariche non si sono sentite più ( condensatori carichi? ) e la stampante non è più ripartita :( .

Riassunto: la stampante per funzionare deve avviarsi a "scariche" sul primario dell'alimentatore e una volta avviata deve rimanere sempre accesa, anche se in modalità sleep.
Se la si spegne con il pulsante Power o togliendo l'alimentazione, la stampante non si riaccende più.
E' come se qualcosa rimanesse carico e ne impedisse l'avvio. A voi l'ardua sentenza O_/ .

Modello stampante: HP Officejet 4630
PS: a stampante avviata, tutti i suoi moduli funzionano perfettamente, anche i moduli wireless e fax.
Foto UtenteFlegias
94 3

1
voti

[13] Re: Verifica funzionamento Alimentatore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 27 set 2019, 8:58

Che sfiga, controlla le resistenze R 21,27,29,30,31 certamente dovrai toglierne almeno una.
Alex
<< vedi di pigliare arditamente in mano,
il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
5.496 4 5 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Verifica funzionamento Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFlegias » 28 set 2019, 2:42

Ok, provvedo a controllare e ti faccio sapere.
Foto UtenteFlegias
94 3

1
voti

[15] Re: Verifica funzionamento Alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 set 2019, 2:55

Quel che è giusto è giusto quindi devo dire che ho approfondito un po' la questione "stand-by/sleep mode" e devo quindi precisare che effettivamente in ambito "informatico" sono praticamente sinonimi; in altri ambiti (p. es. audio) si possono trovare invece alcune differenze trai due stati ma anche qui non sempre...

O_/
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Verifica funzionamento Alimentatore

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 29 set 2019, 10:27

Non rimane che cercare sulla "baia" un alimentatore sano.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.461 3 6 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Verifica funzionamento Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFlegias » 1 ott 2019, 0:26

setteali ha scritto:Che sfiga, controlla le resistenze R 21,27,29,30,31 certamente dovrai toglierne almeno una.
Alex

Alex, purtroppo le resistenze a codice alfanumerico sono tutte funzionanti. Le ho misurate tutte con il multimetro digitale, dalla R21 alla R31, sono ognuna del valore di 2 MΩ, sono tutte collegate in serie e la resistenza di serie è correttamente 10 MΩ.
Altri suggerimenti?
Foto UtenteFlegias
94 3

0
voti

[18] Re: Verifica funzionamento Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFlegias » 1 ott 2019, 0:41

speedyant ha scritto:Non rimane che cercare sulla "baia" un alimentatore sano.

Ciao speedyant, non ho nessun problema a comprare un alimentatore nuovo che costa si e no 20 € spese di spedizione comprese. Il fatto è che questo alimentatore mi dà tutta l'aria di essere funzionante (finora non abbiamo avuto la prova contraria) e comprandone uno nuovo, al 95% rischio di ritrovarmi lo stesso problema. Più interessante, anche a livello di comprensione generale dell'argomento è fare tutte le verifiche necessarie stabilire il suo corretto funzionamento o malfunzionamento. Per esempio, non so se è normale che il condensatore grande mantenga il suo notevole potenziale ( anche 260 Vcc, e l'altro giorno mi sono preso pure una bella schicchera toccando la PCB! ) anche dopo diversi giorni che l'ho staccato dall'alimentazione di rete!
Non so, dimmi tu.
Foto UtenteFlegias
94 3

0
voti

[19] Re: Verifica funzionamento Alimentatore

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 ott 2019, 1:06

Mah, a questo punto anche io ho l'impressione (non sufffragata da prove certe) che il problema sia "lato stampante"...
Flegias ha scritto: ...non so se è normale che il condensatore grande mantenga il suo notevole potenziale ( anche 260 Vcc, e l'altro giorno mi sono preso pure una bella schicchera toccando la PCB! ) anche dopo diversi giorni che l'ho staccato dall'alimentazione di rete...

Beh, da dove altro mai proverrebbe la tensione ? Se non vi è niente che lo scarichi (p. es. tu che tocchi il PCB :mrgreen: ) a rete scollegata è normale, poi si carica al valore di picco della tensione di rete; anzi direi che quel condensatore gode di ottima salute...
14,7k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Verifica funzionamento Alimentatore

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 1 ott 2019, 20:39

Intanto se il "difetto" persiste anche con un alimentatore nuovo e di sicuro funzionamento... E' la stampante.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
3.461 3 6 8
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale