Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Volkswagen aggressiva sul mercato

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

4
voti

[1] Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 set 2019, 11:52

Ormai è chiaro che la “parity” tra elettrico e veicolo a combustione sta arrivando a partire dalle auto di categoria superiore. L’esperienza di Tesla che su molti mercati morde le blasonate concorrenti di pari prezzo Audi, BMW, Mercedes,… non lascia dubbi. Il confronto sul mercato europeo tra Tesla Model 3 e l’Alfa Romeo Giulia, poi, è impietoso.

Tuttavia presto le elettriche acquisteranno importanti quote di mercato anche nei settori inferiori. Significativa la mossa di Volkswagen che si appresta a diventare numero uno dell’elettrico conquistando quote di mercato.

Tra riduzione listino e sconti, la e-UP appena rinnovata in Italia oggi costa 20.500 euro.
Invece, la e-Golf ormai a fine serie sostituita dalla nuova ID.3, costa 29.000 euro (quanto costa una Golf a gasolio?).

A queste cifre vanno tolti gli incentivi pubblici che variano da regione a regione.
In Lombardia, la regione più generosa, la e-UP potrebbe costare solo 7.000 euro e la e-Golf 14.900 euro.

C’è da riflettere.

https://www.vaielettrico.it/pe-la-e-gol ... ufficiale/
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 set 2019, 12:00

sono d'accordo con te per quanto riguarda l'acquisto.....

continuo a nutrire dubbi su tutto il resto.

non dico che non ci arriveremo, più in la', ma ora mi pare troppo presto.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 set 2019, 12:17

io invece credo sia anche troppo tardi :mrgreen:

Volkswagen col suo peso darà probabilmente una bella sveglia agli altri costruttori, come forse già scritto altrove perfino FCA quest'anno partecipa a EMOB2019, l'evento più importante a livello nazionale sulla mobilità elettrica.

Conto di fare almeno un paio di incursioni sabato in occasione del raduno, spero di vedere belle novità in esposizione!
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[4] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 26 set 2019, 15:44

Ma ditemi, un'auto elettrica con un motore che consuma diversi kW, quanto kW consuma a caricarsi?

E visto che già abbiamo i blackout con i condizionatori in estate per i pochi mesi caldi, come si farà quando tutti saremo con le auto attaccate a caricarsi

Inoltre... che bello l'auto elettrica ecologica, ma la corrente per caricarla la produciamo pedalando o con cosa?

Mi chiedo questo perché adesso fa tanto figo e tendenza invece che andare a scuola fare i venerdì da fancazzisti, oppss i friday for future.

Sono sicurissimo che questi bimbetti non usino playstation, computer, smartphone, scooter, condizionatori, suv dei genitori, casetta al fresco in estate e calducci in inverno, vestiti alla moda e griffati, viaggi in posti cool in aereo o portati dal succitato suv dei genitori, ecc.

Certo che no ovviamente... ?%
Ultima modifica di Foto UtenteLancillotto il 26 set 2019, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 set 2019, 15:47

ehh vabbe' i soliti commenti di chi crede di poter fermare le nuove tecnologie...

Sarà divertente rileggere certi commenti tra qualche anno
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 26 set 2019, 15:56

Assolutamente, io sono per le nuove tecnologie, ma sono anche pratico e mi piacciono i fatti non le parole

E in fondo ho fatto solo un paio di domande ancora senza risposta...
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 26 set 2019, 16:38

le risposte le trovi un po' ovunque, sia in EY che in rete... ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Le domande degli scettici sono sempre le stesse e passa la voglia di ripetersi, magari io o 6367 ci scriveremo un articoletto da linkare ogni volta ;-)
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 26 set 2019, 17:52

6367 ha scritto:Ormai è chiaro che la “parity” tra elettrico e veicolo a combustione sta arrivando a partire dalle auto di categoria superiore. L’esperienza di Tesla che su molti mercati morde le blasonate concorrenti di pari prezzo Audi, BMW, Mercedes,… non lascia dubbi. Il confronto sul mercato europeo tra Tesla Model 3 e l’Alfa Romeo Giulia, poi, è impietoso.

Tuttavia presto le elettriche acquisteranno importanti quote di mercato anche nei settori inferiori. Significativa la mossa di Volkswagen che si appresta a diventare numero uno dell’elettrico conquistando quote di mercato.

Tra riduzione listino e sconti, la e-UP appena rinnovata in Italia oggi costa 20.500 euro.
Invece, la e-Golf ormai a fine serie sostituita dalla nuova ID.3, costa 29.000 euro (quanto costa una Golf a gasolio?).

A queste cifre vanno tolti gli incentivi pubblici che variano da regione a regione.
In Lombardia, la regione più generosa, la e-UP potrebbe costare solo 7.000 euro e la e-Golf 14.900 euro.

C’è da riflettere.

https://www.vaielettrico.it/pe-la-e-gol ... ufficiale/

Davvero molto interessante, io è da inizio anno che aspetto per cambiare la mia euro 3, perché mi aspettavo molte novità nel 2020, ed ero intenzionato all'acquisto della KIA niro phev, ma visto questi incentivi potrei fare il salto direttamente all'elettrico.
Foto Utentemarcok625
62 2

1
voti

[9] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utente6367 » 26 set 2019, 21:08

Lancillotto ha scritto:E in fondo ho fatto solo un paio di domande ancora senza risposta...

Le risposte si trovano sparse qua e là in questa sezione, oltre che su siti e forum specializzati.
Comunque, in sintesi, le cose stanno così.

Lancillotto ha scritto:Ma ditemi, un'auto elettrica con un motore che consuma diversi kW, quanto kW consuma a caricarsi?

L'efficienza di un'auto elettrica dalla presa alle ruote è attorno all'80%.
Al contrario, l'efficienza di un'auto a pistoni non raggiunge il 20%.

Lancillotto ha scritto:E visto che già abbiamo i blackout con i condizionatori in estate per i pochi mesi caldi, come si farà quando tutti saremo con le auto attaccate a caricarsi

Questi blackout sono dovuti all'insufficienza delle cabine (dimensionate su utenze di 3 kW), cioè alla distribuzione che andrà progressivamente adeguata e migliorata a prescindere dai veicoli elettrici.
Non vi sono particolari problemi di generazione la cui capacità è abbondante (su un pieghevole EnelX leggevo che un milione di auto elettriche in Italia aumenterebbe il fabbisogno energetico solo dello 0,3% !).

Lancillotto ha scritto:Inoltre... che bello l'auto elettrica ecologica, ma la corrente per caricarla la produciamo pedalando o con cosa?

Come si produce l'energia elettrica lo si legge sulle bollette.
Una bella fetta da fonte pulita, un'altra bella fetta da metano che è poco sporco.
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 27 set 2019, 15:59

Grazie per le risposte 6367. Sperem...
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore