Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Volkswagen aggressiva sul mercato

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utentem_dalpra, Foto Utente6367

3
voti

[11] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto UtenteDrCox » 27 set 2019, 18:23

Lancillotto ha scritto:Inoltre... che bello l'auto elettrica ecologica, ma la corrente per caricarla la produciamo pedalando o con cosa?

Secondo te un motore a combustione montato sull'auto ha la stessa efficienza di una centrale di produzione di energia elettrica alimentata con lo stesso combustibile?
Senza considerare che la percentuale di energia elettrica proveniente da combustibili fossili non è esattamente il 100%

Lancillotto ha scritto:Mi chiedo questo perché adesso fa tanto figo e tendenza invece che andare a scuola fare i venerdì da fancazzisti, oppss i friday for future.

Se vogliamo dire le cose diciamole per intero. Vai a fare questa critica agli studenti universitari che hanno perso lezioni, non c'erano solo studenti delle superiori in giro.
E non aggiungo altro a questa frase fatta e del tutto fuori luogo, visto che la questione climate change è MOLTO complessa e soprattutto out of topic rispetto al OP
"The past is not really the past until it has been registered. Or put another way, the past has no meaning or existence unless it exists as a record in the present."
John Archibald Wheeler
Foto UtenteDrCox
2.611 2 8 12
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 set 2019, 8:59

Sai Foto UtenteLancillotto la vedo come te.

Mi pare che si facciano le cose troppo facili, (a parole), ma i fatti credo che siano molto più lontani.
Credo anche che questa distanza obblighi una più profonda riflessione, se la strada sia percorribile da subito...

Sicuramente, come mi dicono i più informati sono ignorante in materia e forse anche pessimista. Può essere.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

3
voti

[13] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 set 2019, 15:22

lelerelele ha scritto: Mi pare che si facciano le cose troppo facili, (a parole), ma i fatti credo che siano molto più lontani.
Credo anche che questa distanza obblighi una più profonda riflessione, se la strada sia percorribile da subito...

Non so come interpretare questa domanda.
“Da subito” in che senso?
E’ chiaro che oggi l’auto elettrica non è ancora per tutti per innumerevoli motivi.
Ma è già per molti, molti di più rispetto a soli pochi mesi fa.

Non dobbiamo pensare a una transizione istantanea!

E’ già iniziata da un pezzo la “rivoluzione”.
La quota di mercato delle auto elettriche è in continua crescita.
Il rapporto costi/prestazioni in progressivo miglioramento.

Tutte le grandi case automobilistiche hanno presentato importanti novità elettriche per i prossimi anni o i prossimi mesi.

Le reti di ricarica veloce sono in espansione.

Già oggi parecchi possono veramente passare all’auto elettrica se, in determinate condizioni, è possibile acquistarne una seria a soli 7000 euro.
Ci devono pensare di più da subito gli operatori economici dei settori coinvolti: dai benzinai agli autoriparatori, dagli enti locali agli installatori elettrici,….

Ovviamente scontiamo il fatto di essere in Italia, il paese tra quelli industrializzati che da sempre più ostacola la tecnologia elettrica.
E’ sufficiente fare un giro all’estero per rendersi conto di come vanno le cose nel resto del mondo.
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 set 2019, 16:38

Ammiro la tua pazienza 6367!
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utentemarcok625 » 30 set 2019, 17:04

6367 ha scritto:Già oggi parecchi possono veramente passare all’auto elettrica se, in determinate condizioni, è possibile acquistarne una seria a soli 7000 euro.

Se ti riferisci alla VW e-up ti posso dire che non sono più ordinabili, sono stato sabato in concessionario per provare la e-golf, e nel parlare è venuto fuori.
Per fortuna io sono propenso per la e-golf. Effettivamente ci sono molti vincoli per l'auto elettrica, da valutare caso per caso. Come prima auto è veramente un passo azzardato, e non è detto che gli incentivi regionali ci siano quando andate a richiederli, per il 2019 hanno stanziato 5 milioni di euro, che però partono da agosto 2018 fino a fine anno. Comunque gli incentivi statali i 6000€ ci sono e te li scontano direttamente in concessionaria. Di fatto è già una bella cosa, se poi si riesce a prendere anche gli altri allora è un affare.
Foto Utentemarcok625
62 2

2
voti

[16] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 set 2019, 18:24

7000 euro è un caso estremo. Se costasse il doppio sarebbe comunque molto interessante facendo il confronto con la corrispondente a benzina.

Vi ricordate quanto costavano le elettriche solo pochi anni fa? Una Leaf o una Zoe prima generazione e le corrispondenti capacità delle batterie? Se non erro una minima Citroen/Mitsubishi di listino costava la bellezza di 38000 euro!
Foto Utente6367
18,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Volkswagen aggressiva sul mercato

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 set 2019, 19:38

7000€ sarebbe poco meno di quanto mi è costato il mio trabiccolo con le batterie...troppo poco mi abbassa il valore di mercato :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
27,7k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Veicoli elettrici