Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Informazione su CPI asilo

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utenteiosolo35

0
voti

[11] Re: Informazione su CPI asilo

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 set 2019, 19:57

Mike ha scritto: Se le due lampade di emergenza sono derivate dalla linea luce esistente, si tratta di manutenzione straordinaria, per cui non c'è obbligo di progetto ai sensi DM 37/08.

Foto UtenteMike io ho dei dubbi e penso che sia una questione opinabile.
Vero che le luci di emergenza sono utilizzatori e non fanno parte dell'impianto elettrico.
Però se per qualche motivo si decide di aggiungere due apparecchi è per fare più luce dove non bastava: quindi potrebbe essere classificabile come "ampliamento" (se le luci le metto dove prima non c'era niente) oppure "trasformazione" (se le metto per aumentare l'illuminamento dove non era sufficiente).
Comunque trattandosi di illuminazione di emergenza una valutazione del tipo, numero e posizione di apparecchi da installare va fatta e questa valutazione mi sembra che sia qualificabile come progetto.
Foto UtenteGoofy
6.513 3 4 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Informazione su CPI asilo

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 28 set 2019, 16:13

e invence , se collego alla presa quelle lampade portatili fissate a poi a muro(sono lampade sempre di emergenza) ai fini normativi, è una cosa possibile? Piu che altro per evitare DICO. E' una curiosità
Grazie
Foto UtenteIngMar
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Informazione su CPI asilo

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 28 set 2019, 16:21

In questo caso nessuno potrà mai sanzionarti per una violazione al DM 37/2008.
Però in caso di infortunio per carenza di illuminazione di emergenza ti ingabbiano subito per violazione di qualche articolo del D.Lgs. 81/2008
Foto UtenteGoofy
6.513 3 4 8
Master
Master

0
voti

[14] Re: Informazione su CPI asilo

Messaggioda Foto UtenteMike » 28 set 2019, 19:08

Goofy ha scritto:Comunque trattandosi di illuminazione di emergenza una valutazione del tipo, numero e posizione di apparecchi da installare va fatta e questa valutazione mi sembra che sia qualificabile come progetto.

Distinguerei gli obblighi derivanti dal DM 37/08 da quelli del D.Lgs. 81/08. Il DM 37/08 definisce chiaramente il campo di applicazione e le modalità d'intervento. C'è ampliamento solo quando installo un nuovo circuito. Se il circuito è esistente e mi derivo con un nuovo punto luce o punto presa, si tratta di manutenzione straordinaria. Se installo una lampada e quindi un apparecchio a un punto alimentazione esistente non rientro nemmeno nel campo di applicazione del DM 37/08.
Il rispetto dei livelli di illuminamento ordinaria e di sicurezza rientra tra gli obblighi del datore di lavoro, il quale può avvalersi di un consulente esterno competente per progettare la soluzione idonea e rispettosa della regolamentazione e legislazione vigente.
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,8k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Informazione su CPI asilo

Messaggioda Foto UtenteIngMar » 29 set 2019, 11:21

ipotesi: Il circuito luci esiste, e voglio solo derivare una linea per una luce di emergenza da mettere sopra una porta. questo per due porte.
Foto UtenteIngMar
10 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Informazione su CPI asilo

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 29 set 2019, 18:24

IngMar ha scritto:ipotesi: Il circuito luci esiste, e voglio solo derivare una linea per una luce di emergenza da mettere sopra una porta. questo per due porte.

Io gli farei il progetto anche se non è obbligatorio e fine dei problemi.
Foto UtenteGoofy
6.513 3 4 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Informazione su CPI asilo

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 30 set 2019, 19:26

lillo ha scritto:diverso è il discorso degli impianti antincendio: la loro progettazione è a carico del professionista antincendio, ovvero da un professionista iscritto alle liste del ministero.

Non vorrei andare ulteriormente OT, ma non è vero la progettazione degli impianti antincendio nelle attività soggette le può fare anche un professionista abilitato.
Solo se si applicano norme internazionalmente riconosciute tipo NFPA la progettazione è a carico di un professionista antincendio. Dm 20.12.12.
Men che meno in un'attività non soggetta.
Foto Utenteetec83
237 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Informazione su CPI asilo

Messaggioda Foto Utentelillo » 1 ott 2019, 10:00

grazie per la precisazione Foto Utenteetec83.
in effetti ho riletto il DM 20/12/12 e riporta esattamente quello che dici.
sarebbe utile approfondire l'argomento per capirci qualcosa in più.
correggetemi dunque se sbaglio:
se io seguo le norme UNI non è necessario che sia un professionista antincendio, ma è sufficiente che sia un tecnico abilitato :?:
se seguo le norme internazionali NFPA è necessario che sia un professionista antincendio :?:
Foto Utentelillo
18,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Informazione su CPI asilo

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 1 ott 2019, 16:20

lillo ha scritto:
se io seguo le norme UNI non è necessario che sia un professionista antincendio, ma è sufficiente che sia un tecnico abilitato :?:
se seguo le norme internazionali NFPA è necessario che sia un professionista antincendio :?:

Giusto
Foto UtenteGoofy
6.513 3 4 8
Master
Master

Precedente

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio