Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impedenza d' uscita NOT gates.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Impedenza d' uscita NOT gates.

Messaggioda Foto UtentePioz » 1 ott 2019, 18:55

Condivido quello che dici. In realtà io so poco di digitale e ho dato solo la mia interpretazione da analogico.
Condivido anche che essendo le porte tutte nello stesso chip il mismatch sia piuttosto piccolo. In ogni caso forse sarei più preoccupato dello shoot through quindi andrei sull'opzione con singole resistenze per ciascun ramo.
Quella resta comunque una soluzione abbastanza hobbistica. Usare un gate driver potrebbe essere una valida alternativa. però c'è anche da dire che recuperare un 74hc04 e saldarlo su millefori è abbastanza veloce come prova
Foto UtentePioz
420 4 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Impedenza d' uscita NOT gates.

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 9 ott 2019, 20:48

l'uso analogico delle porte logiche non è teoricamente consentito, perché le porte sono progettate e costruite per scopi digitali, ossia per lavorare in saturazione o in interdizione.
Ne segue che se uno le usa in modo analogico se ne prende tutti i rischi. Se l'uso è dilettante, poco male. In un contesto industriale o professionale tale uso è assolutamente da sconsigliare o meglio da vietare.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
14,6k 4 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale